Vai al contenuto

Pipa bloccata nel tubo sterzo


ste.ferrara
 Share

Recommended Posts

monta la ruota anteriore ed un manubrio ed usa quelli per fare leva. evita di incastrare tubi, martelli etc tra i foderi se no fai la mia stessa cazzata, cioè abbozzarne uno.

avevo il tuo stesso problema, ho dato lo svitol come se piovesse, sia da sopra che da sotto in tempi differenti per farlo infiltrare bene. credevo non ci fosse più niente da fare ma a sorpresa dopo qualche giorno c'ho riprovato e la pipa magicamente s'é sbloccata.

il mio consiglio é di non farti prendere dalla fretta e lascia la forza bruta come ultimissima possibilità visto che il rischio di far cazzate é elevatissimo.

buona fortuna!

Dopo due giorni di WD40 a catinelle (l'ultima dose ieri sera), stamattina monto la piega, stringo bene la ruota anteriore, non faccio manco in tempo ad afferrare il manubrio con due mani che la pipa si sfila vomitando litri di svitol e schifezze varie

vi amo tutti

yo

Era ossidata. Quando monti qualunque componente soprattutto alluminio acciaio usa abbondantemente grasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

 

 

monta la ruota anteriore ed un manubrio ed usa quelli per fare leva. evita di incastrare tubi, martelli etc tra i foderi se no fai la mia stessa cazzata, cioè abbozzarne uno.

avevo il tuo stesso problema, ho dato lo svitol come se piovesse, sia da sopra che da sotto in tempi differenti per farlo infiltrare bene. credevo non ci fosse più niente da fare ma a sorpresa dopo qualche giorno c'ho riprovato e la pipa magicamente s'é sbloccata.

il mio consiglio é di non farti prendere dalla fretta e lascia la forza bruta come ultimissima possibilità visto che il rischio di far cazzate é elevatissimo.

buona fortuna!

Dopo due giorni di WD40 a catinelle (l'ultima dose ieri sera), stamattina monto la piega, stringo bene la ruota anteriore, non faccio manco in tempo ad afferrare il manubrio con due mani che la pipa si sfila vomitando litri di svitol e schifezze varie

vi amo tutti

yo

 

Era ossidata. Quando monti qualunque componente soprattutto alluminio acciaio usa abbondantemente grasso.

 

riuppo perchè ho una questione simile: pipa in titanio incastrata nella forcella in acciaio!

Non era roba ferma da anni, è bastato un attimo, la pipa si è infilata e non si è più cavata! Ho provato con un po' di forza bruta ma non sale e non scende niente

vado di WD40 a barili?

Link al commento
Condividi su altri siti

ahia, titanio su acciaio sono cazzi.

 

m'era capitato anni fa sulla bmx di grippare un dado in titanio su un perno in acciaio, m'è toccato segarlo via col flessibile.

 

spero tu riesca a cavartela col wd40 ma a 'sto giro la vedo buia..

Link al commento
Condividi su altri siti

si è ossidata, bello scazzo, era successo anche a me, un pomeriggio di bestemmie e tentativi e vedrai che troverai il modo di tirarla fuori, basta un po' di potenza bruta e porci qua e là!

Link al commento
Condividi su altri siti

ahia, titanio su acciaio sono cazzi.

 

m'era capitato anni fa sulla bmx di grippare un dado in titanio su un perno in acciaio, m'è toccato segarlo via col flessibile.

 

spero tu riesca a cavartela col wd40 ma a 'sto giro la vedo buia..

è stata una cosa fantastica perchè l'ho infilata, lasciata dentro qualche minuto e quando è venuto il momento di toglierla non c'è stato verso: se non funziona il WD40 l'unica altra soluzione che mi viene in mente è quella di usare un tondino d'acciaio da inserire dalla parte inferiore della forcella e dare qualche martellata all'expander

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricetta collaudata da uno maledice i santi del calendario dopo soli 2 tentativi:

 

mantenere la calma;

impacchi di coca cola per ore;

svitol + martellate per far infiltrare;

provare ad estrarre;

riperete l operazione + e + volte;

estrarre

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

a me è capitato lo stesso problema e per risolverlo ho messo un po di wd40 poi ho infilato un crosso cacciavite nel foro della pipa e con un bel colpo di martello sul cacciavite è venuto via tutto senza rovinare niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

fiamma ossidrica dilati il metallo e la sfili con un colpo da maestro

se fosse yahoo answer , questa sarebbe una risposta da 10 punti ehehehehe

portala da un buon saldatore , tipo Missana a Modena (non so di dove sei) ed è fatta.

Ancora mi pesto le palline a pensare che una volta mi sono accanito su un Alan che avevo lo stesso problema ; la mia bestialità mi ha portato ad armeggiare il martello eheheheh si offendetemi pure.

risultato , piantone crepato , miracolosamente rimesso in sesto sempre dal suddetto Missana.

Non fare come ho fatto io , è scontato :)

ciao

ale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Riuppo anche io il thread...stesso problema che ha avuto @ste.ferrara!

Pipa incastrata sale e si abbassa max di un 1 cm 1\2 e di più mm sale come se ci fosse uno scalino.(sento rumore metallico)

So 2 giorni che inondo la parte di sbloccante ma ancora niente,vediamo mo che torno dalle vacanze,mi tumulo in ciclo e vedo di risolvere con il phon da carrozziere o di tagliare la pipa.

 

Se ci so consigli so bene accetti

Modificato da mrbob (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  1. Tondino da 1cm
  2. Mazzetta bella tosta
  3. Un colpaccio secco

Et voilà!........Colpito , sfilato ;)

Ho usato questa soluzione per smontare il manubrio di una bici da donna anni 50 e ti assicuro che di ossido ne aveva un bel po ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .