Vai al contenuto

Io raggio e tu?


Guest drughet
 Share

Recommended Posts

Provo:

- prima di metterla sul centraruote hai portato tutti i raggi più o meno alla stessa tensione?

- è normale che i raggi sul lato cassetta/pignone risultino più tesi rispetto a quelli sul lato opposto.

- prima di montare le ruote sul telaio ci hai camminato sopra? In questo modo i raggi e i nippli scivolano meglio in sede e no si stortano. Poi, dopo averci camminato su, la rimetti sul centraruote per l'aggiustamento finale.

grazie:

ho usato un cacciavite col dentino per la prima girata ai raggi, quindi credo proprio che fossero su per giu alla stessa tensione.

Il mozzo e' da pista e non ha campanatura, dici che anche in questo caso dovrebbe avere tensione differente per i due lati?

Proprio camminato sopra no, la ho appoggiata su un piano e ho fatto pressione sul cerchio su i due lati..

Ma il cerchio era nuovo oppure no?

Se il mozzo non ha campanatura verso il lato pignone, allora hai usato raggi tutti della stessa misura. Recentemente ho assemblato un ruota libera a 36 raggi con un mozzo Miche, esattamente coi raggi tutti uguali (292mm).

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Provo:

- prima di metterla sul centraruote hai portato tutti i raggi più o meno alla stessa tensione?

- è normale che i raggi sul lato cassetta/pignone risultino più tesi rispetto a quelli sul lato opposto.

- prima di montare le ruote sul telaio ci hai camminato sopra? In questo modo i raggi e i nippli scivolano meglio in sede e no si stortano. Poi, dopo averci camminato su, la rimetti sul centraruote per l'aggiustamento finale.

grazie:

ho usato un cacciavite col dentino per la prima girata ai raggi, quindi credo proprio che fossero su per giu alla stessa tensione.

Il mozzo e' da pista e non ha campanatura, dici che anche in questo caso dovrebbe avere tensione differente per i due lati?

Proprio camminato sopra no, la ho appoggiata su un piano e ho fatto pressione sul cerchio su i due lati..

Ma il cerchio era nuovo oppure no?

Se il mozzo non ha campanatura verso il lato pignone, allora hai usato raggi tutti della stessa misura. Recentemente ho assemblato un ruota libera a 36 raggi con un mozzo Miche, esattamente coi raggi tutti uguali (292mm).

no, il cerchio non era nuovo (arata 16b) e si, il mozzo (almeno dalle specifiche) e' simmetrico, quindi la ruota non dovrebbe venire campanata visto che ho usato tutti raggi uguali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo:

- prima di metterla sul centraruote hai portato tutti i raggi più o meno alla stessa tensione?

- è normale che i raggi sul lato cassetta/pignone risultino più tesi rispetto a quelli sul lato opposto.

- prima di montare le ruote sul telaio ci hai camminato sopra? In questo modo i raggi e i nippli scivolano meglio in sede e no si stortano. Poi, dopo averci camminato su, la rimetti sul centraruote per l'aggiustamento finale.

grazie:

ho usato un cacciavite col dentino per la prima girata ai raggi, quindi credo proprio che fossero su per giu alla stessa tensione.

Il mozzo e' da pista e non ha campanatura, dici che anche in questo caso dovrebbe avere tensione differente per i due lati?

Proprio camminato sopra no, la ho appoggiata su un piano e ho fatto pressione sul cerchio su i due lati..

Ma il cerchio era nuovo oppure no?

Se il mozzo non ha campanatura verso il lato pignone, allora hai usato raggi tutti della stessa misura. Recentemente ho assemblato un ruota libera a 36 raggi con un mozzo Miche, esattamente coi raggi tutti uguali (292mm).

no, il cerchio non era nuovo (arata 16b) e si, il mozzo (almeno dalle specifiche) e' simmetrico, quindi la ruota non dovrebbe venire campanata visto che ho usato tutti raggi uguali.

Dalle specifiche, ma il mozzo, calibro alla mano, è simmetrico tra la battuta/flangia lato destro e lato sx?

Perchè se poi campani il tutto centrato, e le dimensioni dx/sx sono differenti, allora avrai si due tensioni diverse tra lato e lato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il mozzo, calibro alla mano, è simmetrico tra la battuta/flangia lato destro e lato sx?

Perchè se poi campani il tutto centrato, e le dimensioni dx/sx sono differenti, allora avrai si due tensioni diverse tra lato e lato.

ora misuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Le distanze vanno prese al centro.

Io di solito prendo la distanza col calibro da centro flangia alla battuta del mozzo (mi aiuto appoggiando la battuta allo spingolo del banco da lavoro.

Poi per differenze ricavo la distanza dal centro.

All'anteriore metto sempre 35 di distanza dal centro alla flangia (se provate a mettee 32 o 38 capirete che non cambia poi che qualche decimo di millimetro sulla lunghezza del raggio a causa del teorema di Pitagora).

Dietro metto 37 lato sinistro a 17 lato destro per i mozzi corsa, per i Miche pista non ricordo, per i Novatec nemmeno (sui flip-flop si ha campanatura uguale, come all'anteriore e basta calcola la lunghezza dei raggi sull'anteriore di solito)

Grazie mille! Non avevo pensato ad appoggiare la battuta sul tavolo per ricavare la misura...che pirla!

Detto questo, è sorto un piccolo problema... I raggi che vorrei usare io non li trovo della misura giusta. Avrei bisogno di raggi da 268,5 e 268,8mm, misurati calcolando nipples da 14mm. La misura più vicina che trovo è 267mm. Dite che se uso nipples da 16mm risolvo il problema?

Andrebbero montati su cerchi alto profilo H+Son...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che raggi vuoi usare?

Quelli da 2mm li ho sia silver sia neri se ti servono, in misura 268. Se è una misura dispari scegli 269.

Per la ruota che si allenta di Visconte Cobram: è normale che ci siano raggi più o meno tesi con un cerchio usato. Non è normale che le ruote si "smontino" pedalando. E' successo anche a me con un tentativo di ruota superleggera anni fa. Ho poi rimediato aumentando la tensione dei raggi. Di fondo se la ruota si allenta subito il problema è quello: la tensione è troppo bassa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Che raggi vuoi usare?

Quelli da 2mm li ho sia silver sia neri se ti servono, in misura 268. Se è una misura dispari scegli 269.

Vorrei i Sapim Laser neri...quelli sfinati 2.0-1.5-2.0

Mi fanno impazzire!

Comunque grazie!

Detto ciò...dici che la soluzione dei nipples è buona?

Modificato da vonfid (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Che raggi vuoi usare?

Quelli da 2mm li ho sia silver sia neri se ti servono, in misura 268. Se è una misura dispari scegli 269.

Per la ruota che si allenta di Visconte Cobram: è normale che ci siano raggi più o meno tesi con un cerchio usato. Non è normale che le ruote si "smontino" pedalando. E' successo anche a me con un tentativo di ruota superleggera anni fa. Ho poi rimediato aumentando la tensione dei raggi. Di fondo se la ruota si allenta subito il problema è quello: la tensione è troppo bassa.

Grazie mille, ho anche io pensato questo percui ho dato una stretta a tutti i nippli e li ho portati su per giu alla stessa tensione andando "a orecchio" cioe' pizzicando i raggi e accordandoli tutti sul La. Adesso la ruota non si smolla più, anche se e' un po sbilenca ma per regolarla a modo aspetto di tornare a firenze dove ho il centraruote..

Link al commento
Condividi su altri siti

Che raggi vuoi usare?

Quelli da 2mm li ho sia silver sia neri se ti servono, in misura 268. Se è una misura dispari scegli 269.

Vorrei i Sapim Laser neri...quelli sfinati 2.0-1.5-2.0

Mi fanno impazzire!

Comunque grazie!

Detto ciò...dici che la soluzione dei nipples è buona?

Sinceramente 2mm meno di raggi e mm più di nipples non mi piace proprio... Io non lo farei

Link al commento
Condividi su altri siti

Che raggi vuoi usare?

Quelli da 2mm li ho sia silver sia neri se ti servono, in misura 268. Se è una misura dispari scegli 269.

Vorrei i Sapim Laser neri...quelli sfinati 2.0-1.5-2.0

Mi fanno impazzire!

Comunque grazie!

Detto ciò...dici che la soluzione dei nipples è buona?

Sinceramente 2mm meno di raggi e mm più di nipples non mi piace proprio... Io non lo farei

Vorrà dire che cercherò quelli giusti allora! Grazie mille per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io stavo giusto pensando di tirar su un corso di raggiatura,con chi vuole imparare e chi ha da insegnare..con cena annessa da me in trattoria..questo pero' nel 2013.una specie di workshop..lo proporro' in serate milano.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

visto che anche io ho molto da imparare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .