Vai al contenuto

Brakeless: che rapporti usate?


Flipper
 Share

Recommended Posts

Scusate se riuppo il topic.. ma se inizio con un 42-18 come lo vedete? la uso per fare dei gran rettilinei country side completamente in pianura. sto usando la bici ora a single speed ruota libera e a volte ho quasi la sensazione di pedalare a vuoto, saranno le mie gambe belle toniche :D scherzi a parte penso di avere le gambe abb allenate, faccio cardio hiit ogni giorno da un anno e mezzo ormai

sei maturo per un 46/17

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se riuppo il topic.. ma se inizio con un 42-18 come lo vedete? la uso per fare dei gran rettilinei country side completamente in pianura. sto usando la bici ora a single speed ruota libera e a volte ho quasi la sensazione di pedalare a vuoto, saranno le mie gambe belle toniche :D scherzi a parte penso di avere le gambe abb allenate, faccio cardio hiit ogni giorno da un anno e mezzo ormai

e allora non usare il 42-18 ! 42-14 (anche se vanno a farsi benedire i punti di skid) credo sia più appropriato.

Link al commento
Condividi su altri siti

iniziato con 42-16, passato a 47-17 ma credo che in futuro scenderò di un dentello ...

Link al commento
Condividi su altri siti

provato 46/18 - 17 - 16 - 15 - 14.. con ruote da 23, 25 e 28

alla fine mi trovo bene con un 46 16 e ruote da 25

non frullo troppo e nei cambi di direzione è + scattante del 15

Link al commento
Condividi su altri siti

47-17 e mi piace molto quando devo rilanciare o partire da fermo nell'uso quotidiano, ma è decisamente cortino quando faccio qualche pedalata in piano. proverò a scendere di 1 dietro. infatti vi volevo chiedere... tra 47-16 e 50-17 cambia qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io tento una domanda tecnica.

(in bocca al lupo e complimenti se riuscirete a capirla).

Parto dal presupposto che nel ciclismo, come in ogni altra attività, esista una frequenza d'azione, in questo caso gli rpm, in cui il rapporto lavoro/fatica è massimo.

Qual'è quindi il numero di rpm da mantenere mediamente su un percorso di "X" km, per andare ad una velocità "Y", in modo che l'organismo lavori in condizione ottimale?

Continuando con le mie ipotesi di dubbia intelligenza, ho pensato che, siccome con il rapporto fisso il movimento dei pedali è solidale con quello della ruota posteriore, in teoria, oltre a spingere dovremmo anche ricevere anche una spinta.

Esiste una frequenza di crocera in cui lo sforzo per mantere costante la velocità è minimo?

Scusatemi se ho scritto cazzate o non ho saputo spiegarmi!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se riuppo il topic.. ma se inizio con un 42-18 come lo vedete? la uso per fare dei gran rettilinei country side completamente in pianura. sto usando la bici ora a single speed ruota libera e a volte ho quasi la sensazione di pedalare a vuoto, saranno le mie gambe belle toniche :D scherzi a parte penso di avere le gambe abb allenate, faccio cardio hiit ogni giorno da un anno e mezzo ormai

e allora non usare il 42-18 ! 42-14 (anche se vanno a farsi benedire i punti di skid) credo sia più appropriato.

Grazie per i cosnigli ragassi. che sarebbero sti punti di skid? perdonate l ignoranza :D

dite che lo trovo il rapporto 14 o faccio impazzire iil ciclo meccanico a trovarli? quindi mi pare di capire devo tenere il rapporto verso il 3 o alzando la guarnitura o abbasando il pignone dietro, se ho capito bene si equivalgono le due azioni, right?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .