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21 ore fa, Cecio ha scritto:

Scopiazzata da chi?

T47 perché mi andava provare, è la prima volta che ne uso una.

sempre buona una prova prima di far qualcosa di definitivo 😉 

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15 ore fa, SaveTheSteel ha scritto:

Bombissima, colore favoloso dal gusto njs.

2 curiosità:

- come mai passaggio freno interno e cambio no?

- la suddetta guarnitura era già montata anche su un altro telaio Frasca visto alla Dome to Dome o sto dicendo una cazzata?

Freno interno perché è più pulito da vedersi e perché dato che me lo chiedono tutti ho fatto un po' di esperienza in più. È andata così. Il cambio esterno per un semplicissimo motivo, meno guaina c'è più il cambio è preciso. A portarlo dentro avrei dovuto usare le porte tipo queste e avere delle aperture sul telaio non mi piaceva.

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E sì, corretto, è la stessa che hai visto alla DtD, la prima versione anodizzata.

13 ore fa, Piter ha scritto:

Tanta roba @Cecio complimenti! Solo una curiosità, perché non ti piace il flat mount? 

Guarna bomba, sia forma che finish, la corona non mi piace ma son gusti, ci vedrei meglio una Easton.

1 ora fa, Olio ha scritto:

Bella, ma peccato per i postmount...

 

Grazie Piter e grazie Olio.

Il fm lo ritengo un errore, progettato solo ed esclusivamente guardando alla resa estetica sulle bici in carbonio. Avere le due viti per la regolazione a 34mm di distanza rende la regolazione molto complessa. Una base d'appoggio così piccola concentra lo sforzo sul fodero in un punto molto piccolo, e su un telaio in acciaio bisogna fare dei bei "buchi" per

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. Avere le viti che si stringono DA SOTTO è una cazzata grande come una casa. Purtroppo ci ho a che fare tutti i giorni e l'ultima cosa che volevo era dover impazzire pure sul mio.
L'unica soluzione tecnica a questo problema è come fanno alcuni (Zullo è stato il primo, con Legor, Pegoretti e pochi altri) che praticamente lo trasformano in front. Vedi qui:

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"Hail the progress"

 

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8 ore fa, Cecio ha scritto:

L'unica soluzione tecnica a questo problema è come fanno alcuni (Zullo è stato il primo, con Legor, Pegoretti e pochi altri) che praticamente lo trasformano in front.

ZulloMount ™️

 

Di base il discorso dei flat mount lo capisco,  io personalmente preferirei una soluzione integrata nei forcellini, ad esempio io sulla mia gravel ho scelto i forcellini cnc di Walter con l’attacco pinza integrato. Ma il bello delle bici in acciaio artigianali è proprio il fatto che uno ci può fare il cazzo che gli pare 😄

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pazzesca... non riesco a trovarci un difetto... dal colore, alla geometria, alla cura realizzativa... Ti stimo un sacco! bravissimo! quella guarnitura è bella ma bella bella in modo assurdo... boiacane... devo andare a studiarmi un pò i dettagli! 

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  • 3 months later...
  • Cecio changed the title to Frasca gravel-cx candy red
43 minuti fa, Cecio ha scritto:

Aggiornamento invernale in ritardo, Challenge Grifo 33c latticizzati.
Ho visto la luce...

 

semplicemente la miglior gomma da cx race in assoluto (ok c'è dugast ma costa un rene...)

 

come maiquesta scelta? fatto gare cx? 

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20 minuti fa, riky76 ha scritto:

semplicemente la miglior gomma da cx race in assoluto (ok c'è dugast ma costa un rene...)

 

come maiquesta scelta? fatto gare cx? 

Ho provato le pro ma ho pianto a metterle su e poi a toglierle... queste sono più facili. Me le spaccia un negozio qui a Ferrara, non ho dovuto fare una gran ricerca.

Niente gare, per chi mi hai preso!? Però il fango è bello e ho un pochino di circuiti in zona, mi diverto di brutto!

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Il 10/10/2022 at 11:31 , Cecio ha scritto:

Il fm lo ritengo un errore, progettato solo ed esclusivamente guardando alla resa estetica sulle bici in carbonio. Avere le due viti per la regolazione a 34mm di distanza rende la regolazione molto complessa. Una base d'appoggio così piccola concentra lo sforzo sul fodero in un punto molto piccolo, e su un telaio in acciaio bisogna fare dei bei "buchi" per

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. Avere le viti che si stringono DA SOTTO è una cazzata grande come una casa.

io ti voglio bene Cecio, ma quello che hai scritto mi sembra "una cazzata grande come una casa" per citarti.
Vuoi dirmi che tutte le case/telaisti che adottano questa soluzione (e son sempre piú) non han capito un cazzo e te in un anno hai la vera veritá in pugno??

Rispondi che lo preferisci, che secondo te é meglio, ma non dire che "é un errore". Sii un po´ piú umile, sennó mi tocca esser d´accordo con Bonanno quando mi parla dei nuovi telaisti in erba....

Un abbraccio 😘

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Il 21/1/2023 at 13:57 , Olio ha scritto:

io ti voglio bene Cecio, ma quello che hai scritto mi sembra "una cazzata grande come una casa" per citarti.
Vuoi dirmi che tutte le case/telaisti che adottano questa soluzione (e son sempre piú) non han capito un cazzo e te in un anno hai la vera veritá in pugno??

Rispondi che lo preferisci, che secondo te é meglio, ma non dire che "é un errore". Sii un po´ piú umile, sennó mi tocca esser d´accordo con Bonanno quando mi parla dei nuovi telaisti in erba....

Un abbraccio 😘

Ho scritto infatti che "lo ritengo un errore", non che lo è in modo assoluto. Parla con un qualsiasi telaista che fa telai in metallo e chiedigli che ne pensa del FM. Non fraintendermi eh, c'è spazio in abbondanza anche per questo standard, forse non è l'ideale sull'acciaio e sul titanio, moltissimi stanno avvicinandosi alla stampa 3d dei forcellini, vedi

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.

Ti allego una foto di ieri di Officina Dario Pegoretti. Questo è un Zullomount. Sviluppato da Legor e Zullo.

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E per concludere ti riposto una frase di Bonanno: "you are free to decide your own approach and frame standards, which means you can get ahead of the industry by making choices that allow you to work better and build a better product. I’m frame builder for this because I enjoy finding solutions that make me happy with the product".

Questa è la mia bici...

 

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53 minuti fa, Cecio ha scritto:

Ho scritto infatti che "lo ritengo un errore", non che lo è in modo assoluto. Parla con un qualsiasi telaista che fa telai in metallo e chiedigli che ne pensa del FM. Non fraintendermi eh, c'è spazio in abbondanza anche per questo standard, forse non è l'ideale sull'acciaio e sul titanio, moltissimi stanno avvicinandosi alla stampa 3d dei forcellini, vedi

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Ti allego una foto di ieri di Officina Dario Pegoretti. Questo è un Zullomount. Sviluppato da Legor e Zullo.

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E per concludere ti riposto una frase di Bonanno: "you are free to decide your own approach and frame standards, which means you can get ahead of the industry by making choices that allow you to work better and build a better product. I’m frame builder for this because I enjoy finding solutions that make me happy with the product".

Questa è la mia bici...

 

Cecio mi spieghi un po'? Front mount, ecc.? Che sono all'antica.

Bellissimo il dettaglio dei fori portaborraccia!

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6 ore fa, legnogrezzo ha scritto:

Cecio mi spieghi un po'? Front mount, ecc.? Che sono all'antica.

Bellissimo il dettaglio dei fori portaborraccia!

Flat Mount

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20 ore fa, Cecio ha scritto:

Parla con un qualsiasi telaista che fa telai in metallo e chiedigli che ne pensa del FM

Nico che é il mio telaista di riferimento, usa solo FM.

Kocmo, che fa telai in titanio dal 94, usa solo FM.

solo per dire. 

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Il 24/1/2023 at 07:56 , Olio ha scritto:

Nico che é il mio telaista di riferimento, usa solo FM.

Kocmo, che fa telai in titanio dal 94, usa solo FM.

solo per dire. 

Ti ho chiesto di parlarci e chiedere cosa ne pensa, non di farmi notare che i modelli che Nico offre montano esclusivamente gruppi shimano grx/ultegra/duraace = FM, gruppi sram rival/force = FM, gruppi campagnolo ekar/chorus/record = FM...

Kocmo usa quello che gli chiedono i clienti.

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Su tutti i mtb e city con pinion o rolhoff usano PM, basta aprire la loro pagina instagram e vedere...

Perdonami, ma cosa vuoi dirmi? Non sei d'accordo con me per come mi sono costruito la mia bici?

 

 

 

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