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tensionamento catena


armandone
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è da un po' di tempo che mi sono reso conto che non riesco a tensionare bene la mia catena, pensavo fosse un problema della catena ma l'ho cambiata ed è rimasto ( ho provato a cambiare anche il pignone posteriore piu volte)

quando la pedivella destra è avanti la catena è tesa, ma quanto giro di 180 gradi diventa molle.

monto una miche primato da 49 denti, un movimento centrale shimano con perno quadro 115mm

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1 minuto fa, armandone ha scritto:

è da un po' di tempo che mi sono reso conto che non riesco a tensionare bene la mia catena, pensavo fosse un problema della catena ma l'ho cambiata ed è rimasto ( ho provato a cambiare anche il pignone posteriore piu volte)

quando la pedivella destra è avanti la catena è tesa, ma quanto giro di 180 gradi diventa molle.

monto una miche primato da 49 denti, un movimento centrale shimano con perno quadro 115mm

La tensione della catena è corretta quando la catena va su e giù di un centimetro, anche uno e mezzo. Quanto si muove nel punto più molle?

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nel punto in cui è più tesa oscilla di circa mezzo centimetro, nel punto più molle di 2 cm

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corona ovalizzata, o stortata (ma avresti anche un rumore marcato durante la pedalata).

 

purtroppo mi sa che c'è poco da fare

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Posted (edited)

quindi se è davvero questo il problema, dopo controllo attentamente, devo cambiare tutta la guarnitura o solo la corona?.

cosa posso fare affinche non si verifichi più?

grazie mille

Edited by armandone
errore (see edit history)
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1 ora fa, armandone ha scritto:

quindi se è davvero questo il problema, dopo controllo attentamente, devo cambiare tutta la guarnitura o solo la corona?.

cosa posso fare affinche non si verifichi più?

grazie mille

Una porzione della corona è più consumata rispetto al resto, giusto che in una posizione sia in tensione e appena gli dai un quarto di giro la catena vada giù o si strizzi, questo dipende da come pedali e come skiddi. Per avere un consumo omogeneo della corona, ogni tot chilometri la smonti e la rimonti ruotata di una boccola.

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Ho guardato attentamente con una luce che proiettava l'ombra della corona sul telaio e ho visto che la circonferenza interna( pedivella) oscilla di circa 1/2mm mentre quella esterna( il punto più profondo del dente) di circa 1mm massimo

Sono tollerabili secondo voi?

 

 

 

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23 ore fa, Cecio ha scritto:

La tensione della catena è corretta quando la catena va su e giù di un centimetro, anche uno e mezzo. Quanto si muove nel punto più molle?

nel punto in cui è più tesa oscilla di circa mezzo centimetro, nel punto più molle di 2 cm

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19 ore fa, armandone ha scritto:

Ho guardato attentamente con una luce che proiettava l'ombra della corona sul telaio e ho visto che la circonferenza interna( pedivella) oscilla di circa 1/2mm mentre quella esterna( il punto più profondo del dente) di circa 1mm massimo

Sono tollerabili secondo voi?

Ma tutto questo ha delle ripercussioni sulla trasmissione o non te ne accorgi neanche?

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25 minuti fa, Cecio ha scritto:

Ma tutto questo ha delle ripercussioni sulla trasmissione o non te ne accorgi neanche?

dal problema e dalle spiegazioni potrebbe essere mio figlio.....forse ho fatto danni in passato e non lo so

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30 minuti fa, Cecio ha scritto:

Ma tutto questo ha delle ripercussioni sulla trasmissione o non te ne accorgi neanche?

Quando freno a volte sento la catena che si tira, e mi da un po' fastidio

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3 ore fa, TheSnatch ha scritto:

dal problema e dalle spiegazioni potrebbe essere mio figlio.....forse ho fatto danni in passato e non lo so

Non credo è il papà della Pimpa !

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A me era successo con un movimento centrale jis su guarnitura iso. Si accoppiavano male e la catena si lascava.

Può essere pure il pignone o la corona.

Io ho un pignone iso della velosolo che è più disassato di un altro fatto da me.

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