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  1. Telaio già nel forum qualche anno fa, è finito nel mio garage (da un po’, a dirla tutta…). Montata alcune settimane addietro, non vedevo l’ora di tornare a pedalare un telaio in acciaio. Per carità, il Dodici Gara è una bici performante e non mi son trovato male, ma non è la stessa cosa. Forse, oltre al materiale, è una questione di geometrie, boh!? Sono un cane, monto in sella e pedalo… Comunque ecco il tutto: Telaio e forcella: Pesenti Pista (thanks @mistersimpatia), 54 quadro, acciaio (presumo Columbus); Serie sterzo: FSA 1’; Pipa: 3ttt Pro Chrome, 130mm, acciaio Columbus (thanks @westgate); Piega: ITM Europa 2, 420mm f/f, alu; Supporti leve freno: Saccon; Nastro: Cinelli Cork Ribbon; Reggisella: Campagnolo Chorus, 27,2mm, alu; Sella: Selle Italia Flite Gel Flow Titanium; Ruote: mozzi Miche Pista flangia alta 32 fori, cerchi Mavic CXP 22, raggi inox 2,0, nipples boh!, coprinippli Deda, camere d’aria Schwalbe; Copertoncini: Michelin Pro4 (ant. – 700 x 23); Continental GT (post. – 700 x 25); Movimento centrale: Miche Primato perno quadro JIS, 107mm, BSA; Guarnitura: Miche Primato, 165 mm, corona Miche Advanced da 47 denti; Pignone, slitta e lockring: Miche, 17 denti; Catena: Miche Pistard by Izumi; Pedali: Campagnolo (Look Delta); Sto sistemando casa e non trovo la fotocamera, dovete accontentarvi di questa foto, schifosa e fatta dal cellulare, pure lui schifoso. Dimenticavo che per i miei giri ho aggiunto un po’ di cosette: porta borraccia Elite Custom Race su attacco SKS, luci Lezyne Femto Ride, gps Garmin Edge 200, borsa sottosella Lezyne Roll Caddy Tool. Appena posso farò una foto in assetto da giro. Bye.
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  3. Come da titolo, vendo telaio Dodici Gara, alluminio, made in italy. Il verticale centro fine fa 55, io sono 1,78 cavallo 85 e mi sono trovato bene. La vendita comprende: telaio, forcella in carbonio con stelo alu, serie sterzo (credo Ritchey) con sfere da pulire e ingrassare, spessori, attacco manubrio Deda Logo 120 (per pieghe diametro 26), ragnetto, collarino, reggisella Sintesi alu 27,2. La vernice è vissuta, con diversi segni, quelli neri sull'orizzontale li ha lasciati la borsa top tube. C'è solo un piccolissimo "colpetto" sul verticale che non sono riuscito a far vedere in foto da quanto è piccolo, è di fatto invisibile. Preferisco di gran lunga il ritiro a mano zona Venezia o Padova, al limite posso spedire, ma dato il poco tempo a disposizione dovrete attendere un po'. Chiedo € 270,00 leggermente trattabili, soprattutto se si chiude in fretta. Eventuale spedizione a carico dell'acquirente. Se avete bisogno di altre info e foto chiedete pure. Per ora in vendita solo qui.
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  4. Tenetevi pronti Qualcosa di assolutamente spettacolare sta arrivando!! Impianto bellissimo con tutte le comodità del caso. Percorso veloce e tecnico. Sara un evento IMPERDIBILE. Qualsiasi livello di preparazione tu abbia avrai da pedalare e divertirti. a brevissimo comunicherò tutti i dettagli 18 maggio, ciclodromo di Meda, SAVE THE DATE. QUALSIASI LIVELLO DI PREPARAZIONE TU ABBIA SARÀ ABBASTANZA PER PASSARE UNA SUPER GIORNATA
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  5. Certo che è possibile, è una cosa che si fa da anni, anzi, decenni. Io l'ho fatto qui con componenti moderni https://www.fixedforum.it/forum/topic/93123-colera-presentazione-della-nuova-arrivata-planet-x-full-monty-sl/?do=findComment&comment=1631252 In teoria sì, ma le corone predisposte per monocorona hanno il profilo anticaduta (o narrow-wide o equivalenti), mentre la corona "originale" prevede il deragliatore come sistema di ritenuta e presenta lavorazioni fatte apposta per la deragliata (quando serve). Cioè si può ma occhio: se ti cade la catena spesso è perché non è il suo lavoro, quello di far lavorare la catena su tutti i pignoni. Infatti c'è un'altra cosa da dire: nel tuo link c'è una Shimano FCM 582 se non sbaglio (lo dico perché sembra identica alla mia, non sono l'uomo gatto delle guarniture mtb), cioè una tripla, e sostituisce la corona centrale con la 1x, diciamo una posizione ideale o di compromesso per lavorare con tutti i pignoni. Magari male: come scrive @riky76 le catene 9, 10 e 11v non sono così elastiche come le 12 e 13v; ma fa il suo mestiere. Invece su una guarnitura strada con due corone devi scegliere se la posizione esterna o la interna e quindi prediligere i pignoni piccoli o i grandi: nel primo caso, quando si fa salita si consumano maggiormente tutti i componenti, nel secondo vale il viceversa. Io che abito in pianura e faccio 15000md+ all'anno non ho dubbi e l'ho montata esternamente. Shimano? A me successe alla Strade Bianche, bestemmie in tutte le lingue del mondo. Ma quando tornai il meccanico trovò un difetto conosciuto sul comando sinistro e me lo sostituì in garanzia (la bici aveva già un anno e mezzo di vita). Sono d'accordo con la minor manutenzione ma anche con i salti, se non si fosse capito a me il monocorona piace e non lo monto sulla mia bici da corsa solo per mantenere una certa coerenza nel montaggio. Io montavo 42 davanti e 10v 11-13-15-18-21-24-28-32-36-42. Andavo anche ai cicloraduni con i ciclononni scannatori della domenica. Ho un certo spirito di adattamento, ma non ho mai avuto problemi. Se anche tu ti adatti facilmente alla cadenza più agile nel rapporto più vicino all'ideale dovresti trovarti bene come mi sono trovato io, peraltro con un rapporto in meno e con il faidate. Poi, se fosse utile, ti allego il mio file su cui ho cipollato prima di comprare i pacchi pignoni che pedalo. Alla fine è comdo per vedere le sovrapposizioni di rapporti, quelli che usi di più ed eventualmente calcolare facilmente gli sviluppi metrici. @Nekro, il guru di Excel. 240417_Pacchi pignoni a confronto.xlsx
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  6. in effetti ha di nuovo senso parlarne dato che in generale c'è una completa evoluzione di tutti i 3 generi di bici (strada, gravel e xc) verso rapporti sempre più agili, ed a ragion veduta! concordo in generale, ovviamente dato che pure io non è che sia VdP, ma resto sempre dell'idea che la bici da strada deve restar da strada, la mtb fare la mtb (non vado mai su asfalto per più pochissimi km con una xc, altrimenti vuol dire che ho sbagliato e dovevo prender la gravel...) e la gravel appunto star ben bene nel mezzo, quindi ragiono da chi ha (almeno...heheheh) 3 bici differenti, che tutto con una non si fa, punto. concordo al 100%, ora su strada è normale una 50/34 con 11/32 dietro e catena ad es a 12v bella flessibile che ti permette incroci belli violenti, soprattutto con la corona grande dentro... io stesso da quanto son passato ad una rapportatura simile su strada (52/36 davanti ma perchè voglio ancora fare il figo...) uso la corona piccola molto poco e solo su salite impegnative, ed è bellissimo far "tanto di più" con una sola corona, anche se avere UNA sola corona su strada per me resta impensabile a meno di cose ultra specifiche, tipo crono o cronoscalate.... sulla mtb ho proprio la 11-51 con una coroncina micro da 32... e fa la mtb e mi ci vado a mettere spesso in "cose da mtb" quindi non sento effettive mancanze anche con un "vecchio" (che poi parliamone) XT ad 11v, certo che i salti tra i rapporti sono sempre notevoli ma almeno non ho la sensazione di aver sbagliato bici quando sono per sentieri la gravel è un'altra cosa e, conti alla mano, ora con il mio fido ekar (lo so sono un fanboy del cazzo) e finalmente la corona anteriore da 36 (che, diciamolo, campagnolo stessa mi ha copiato facendola uscire con l'ekar GT --> denuncià!!11!!) ed il favoloso pacco pignoni da 9-42 non ho mai trovato una situazione in cui non fossi a mio agio: in pianura grazie ai salti ravvicinati di 1 solo dente nella prima parte del pacco ho sempre la cadenza perfetta, sembra quasi di avere un variatore lineare al posto di salti discreti e con il 36-9 alle classiche 95rpm di cadenza sono attorno ai 48 orari, quando con un 46-11 sarei a 50...inezia trascurabile, viceversa quando sono con il 36-42 sviluppo 1,8m contro i 1,76m di un 30-36... insomma non mi manca davvero nulla e la soluzione mono è perfetta per aver la mente sgombra e cercare solo le linee pulite sulle strade militari e farla scorrere, in più quando ti si para davanti il classico "muro imprevisto" con due zampate sulla leva del cambio è come se attivassi il boost ed ho subito il rapporto giusto per non piantarmi... quindi sono diventato fan del monocorona proprio grazie a queste cose qui, e sono ormai a quasi 3 anni e 6k km fatti
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  7. Tutto molto bello, sempre piaciuti un botto questi telai Pesenti pista, ma le pieghe ergo....
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  8. Io ho quasi sempre usato una sega normale. Funziona
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  9. “This bicycle, called the "RELATIVITY Special", if pedaled at 90 rpm, is designed to travel faster than the speed of light. This is proven by a description of the gear ratios on the sheets seen on the wall behind it. One revolution of the pedals sends the bike 6 times around the earth. (It is part of the art exhibition "Circle of Time" that Pat Chirapravati curated now on display at California State University, Sacramento)”. da Facebook segnalo il commento: ”Chuck Norris made a wheelie ok this bike”.
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  10. Ciao, mi hai stuzzicato... Ti mando tre foto della BRANCA d' epoca del mio caro amico Aladino Puccioni che purtroppo ci ha lasciato quatto anni fà. Mi ha insegnato tutto per come si deve andare in bicicletta e mi fece conoscere anche BRANCA nel 2001 quando andammo a fargli visita nella sua vecchia officina dalle parti di Milano. L' altra foto lo ritrae a Siena in Piazza della Posta verso il '50... Saluti. M
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  11. Grazie in ritardo di un paio di giorni a tutti i presenti.. è stato un bel pomeriggio, tante sfide con esito mai scontato, un bel tifo e un perfetto tempismo col meteo! Risultati gara A 1 giacomo scottini 2 chester calub 3 cristiano zullo Risultati gara B 1 Simone Erba 2 Giorgio schirone 3 Giacomo borghi Posto qualche foto.. presto uscirà un album sulla pagina fb labrocrit events races Pic bi Alessandro sibio
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  12. Sec me non c'è tutta questa differenza con Vetta, Taverna lo avevo sentito nel 2021 e per un pista grezzo a congiunzioni, sterzo da 1" senza forcella mi ha chiesto 700 euro. Ardito mi aveva preventivato tra i 550 e i 700 ma per forcella da 1 1/8. Dopo di che trovai su subito il mio Drali e il telaio non l'ho più fatto fare. I frameset a 350 nuovi non si trovano più e basta. Renesto comunque per forche da 1 1/8 di telai non ne faceva
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  13. Esatto, proprio così, puoi provare tu stesso, pedala con 50-25, poi con 34-17 e vedrai che a parità di cadenza farai la stessa velocità.
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  14. Se della gravel se ne vuole fare un uso misto asfalto-sterrato credo sia meglio la doppia con 46-30 e 11-36, magari con un set di ruote stradali con cassetta 11_32 per le uscite solo asfalto. Vedo bene il monocorona abbinato a cassette da mtb (10-50) se si vuole fare gravel hardcore. Per l'uso misto preferisco la doppia in modo da non avere troppi salti di cadenza tra un rapporto e l'altro, cosa che il monocorona montato mullet non garantisce. Ammetto che la mia idea è molto influenzata dai percorsi "gravel" delle mie zone (Brescia e Bergamo) dove si gira su cementate assassine o scassato da xc.
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  15. Maglia vincitore categoria A e categoria B by Beakeless_wear Chi se la porterà a casa???
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  16. Intanto grossissimo plauso al negozio tedesco (il cui nome include un genere di operatore della GDO che si contraddistingue per i prezzi bassi) che mi ha rimborsato il movimento senza che glielo spedissi indietro, dopo che io TIMIDAMENTE ho descritto il problema via mail senza allegare foto nè video. "Ho questo problema, posso spedirvi indietro il pezzo?" "No, non ti scomodare, te lo rimborsiamo" Pazzesco
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  17. non riesco a non pronunciarla come "il paninaro" enzo braschi
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  18. Mi sento di confermare i consigli dati e aggiungerei che non guasta una carteggiata dopo il taglio per togliere le bave e le piccole schegge di fibre che possono restare attaccate allo stelo e sfibrarsi quando infili l'attacco manubrio (occhio che una volta che si alza il pelo se lo tiri nel verso sbagliato può staccarsi una fibra lunga anche 10cm finché non si spezza)
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  19. Vendo manubrio Thomson Dirt Drop La vernice è un po' segnata dove tenevo la borsa, si vede bene in foto, per il resto tutto regolare. Dati tecnici: Modello: HB-E131 Diametro 31.8mm 46cm centro-centro Drop 130mm, Reach 105mm 25° flare 298g Euro 49, spedizione a vostro carico o ritiro a mano a Modena.
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  20. Sram. Shimano é arrivato anni e anni dopo al monocorona con una serie di inefficienze che secondo me si stanno ancora portando dietro. Ormai i corpetti XD (che penso ora siano stati del tutto sostituiti dal XDR) si trovano dappertutto, cosí come le cassette. Se hai un mozzo DtSwiss ci puoi intercambiare il corpetto come ti pare e senza alcun attrezzo... Chi ha provato l´elettronico Sram non é piú tornato al meccanico, cosa che invece ho sentito piú spesso quando si parla di Shimano (che é ancora anni luce lontano dal AXS). Se vuoi una bici da corsa fatti un shimano.
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  21. Questo l'ultimo che probabilmente in futuro completerò scendendo fino al polso
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  22. Questi sono i due loghi delle due gare che sognavo di portare a termine quando ho iniziato a correre tre anni fa, entrambe fatte nel 2023
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  23. ehmmm... non credo proprio che sia (solo) colpa di decathlon... è un errore dell'azienda che è stata miope e non lungimirante nel suo business plan. come fai a dipendere al 95% da una sola commessa? se quella va in vacca (come appunto è successo) rimani a piedi. come al solito ci vanno di mezzo i lavoratori e mi dispiace per loro.
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  24. Vai liscio. Uso Schwalbe da ormai 6-7 anni e raramente ho avuto dei problemi
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  25. Visto e rivisto 🥲 Difetto che secondo me hanno corretto nella seconda "batch"
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  26. 2 points
  27. sei pagato da campagnolo per inserire Ekar in ogni post? 😄 cmq grazie per le dritte 😉
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  28. Lunghezza catena con lo stesso calcolo, mai riutilizzata la vecchia, Se il consumo sia maggiore non lo so, sempre cambiato i componenti prima per sfizio che per usura reale
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  29. Carissimi, io di angoli e misure ci capisco ben poco, per cui chiedo a voi sommi che ne sapete più di me. Stando alle aziende, tutte le loro bici sono la più veloce, la più potente, la piùstocazzo ecc ecc. Io invece vorrei capire tra quelle che il mercato propone, qual è quella che si addice alle mie esigenze. Al momento non mi interessa molto il montaggio finale (quello poi inciderà sul budget finale). Detto questo, arrivando da una (vecchia) gravel in carbonio un po' "seduta" (Viner Strada Bianca), sto cercando un mezzo reattivo, divertente, brillante e comodo. Nel senso mi dia la possibilità di spingere sui pedali, ma allo stesso tempo avere tutto sommato il comfort per stare in sella per svariate ore. Non mi interessa il bikepacking, mai fatto e mai lo farò (per cui non mi interessano biciclette black-metal con mille borchie per appendere anche i panni stesi mentre pedalo), mi interessa però che se sto per 5h in sella, a discapito di tutto, ne esca vivo 😄 e last but not least, che cambiando coperture possa farmi agilmente le granfondo (cosa che peraltro facevo anche prima). Detto ciò io ho trovato queste 3 bici (in ordine di piacimento) Scott Addict Gravel (bella, vista dal vivo ma non della mia taglia che a quanto pare sia "introvabile" e i rifornimenti a quanto pare siano a fine luglio/ottobre) Canyon Grail CF SL (piace, ma non essendoci posti per vederla dal vivo, spendere certe cifre a scatola chiusa mi lascia molto perplesso) Cube NuRoad C:62 (SLX) (esteticamente non mi dispiace, ma allestimento un po' troppo mullet - con il 50 dietro, e cavi non integrati, che oggi e con certe cifre, lo pretendo) Avanti! Fatevi sotto. PS: se avete anche altri modelli da suggerire valuto. Graaazie
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  30. Visto che oggi è un po' come se fosse venerdì....
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  31. Poteva essere pericoloso quindi ho ripiegato per qualcosa più discreto
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  32. Lo scemo in blu con la tuta lunga sono io 😂
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  33. il cambio tutto integrato il piú delle volte funziona una merda. spesso le guaine si tagliano/rovinano in quei telai dove hanno lasciato la giunzione/taglio vivo e l´ho visto anche su roba parecchio costosa.
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  34. integrato (mia opinione) è bello solo avere i freni idraulici... se il cavo del cambio sta fuori non è un gran problema e fa curve più dolci = cambiate migliori... poi magari un domani passi al wireless es autorisolvi anche quell'aspetto
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  35. comparando: Addict gravel taglia M: stack 565mm, reach 387mm Grail taglia S: stack 573mm, reach 394mm Nuroad taglia M: stack 578mm, reach 389mm La più endurance è la Nuroad (s/r 1.48) mentre le atre sono pressochè identiche (s/r 1.45). Stessa cosa come lunghezza del carro 440 per la Nuroad e 425 per le altre due. La Nuroad e la Grail hanno gli stessi angoli, la Addict è mezzo grado più aperta di sterzo. Tuttavia l'angolo di sterzo senza conoscere il rake della forca non vuole dire nulla. La Scott e la Canyon hanno geometrie che dovrebbero portare ad una dinamica della bici molto simile, meno reattiva e più comoda invece la geometria Cube. Io prenderei la Scott, se proprio non puoi aspettare andrei di Canyon. Sicuramente non Cube, che quel nodo sella proprio non mi convince. E con delle coperture da strada la Scott è sicuramente la più bella delle tre.
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  36. Rilancio con loro (che conosco di persona). Live devastanti!
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  37. scapin eos 7 top tube 52 - con reggisella carbon . tenuta in maniera impeccabile forcella full carbon columbus straight steli dritti gruppo completo shimano 5800 11v ruota anteriore supp 303 copertoncino - ruota posteriore cosmic carbone SL bici completa 1000 euro possibilita' di avere anche cosmic anteriore con pero' mozzo dtswiss ( 20 fori non 16) a 1100 possibilita di avere tutto tranne ruote a 850 euro ps. scusa le foto alla nekro ma non ne ho altre al momento
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  38. no è ignoranza mia, cioè essendo il diametro maggiore della corona immaginavo che per fare un giro completo sia più lungo rispetto ad un diametro minore tutto qui. quindi per assurdo spingere un 70x70 su una pendenza del 15% fai la stessa fatica di un 30X30. giusto?
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  39. con "occhio" gravel, per me e sottolineo per me, il confronto dovresti farlo con un 30x36, non con un 34x32.
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  40. Sì ecco mi collego all'ultima parte del tuo discorso. tu hai un ekar, vabbuò, ma poco cambia con altri marchi il succo è lo stesso. alla fine siamo qui dentro a parlarne e nessuno ha velleità da classifiche UCI, per cui ok scannellare, ma alla fine è uscire e divertirsi. detto questo: io arrivo da una situazione da doppia (su gravel) che mi è tornata utile mille volte per pedalare proprio in situazioni miste strada/salite/gravel/salite. c'è da dire che nell'ultimo periodo ho riscontrato (e sto riscontrando su altra bici) la rogna del deragliatore anteriore per cui ad esempio alla Monsterrato (pur avendo sistemato il giorno prima il cambio da un bravo meccanico) arrivavo alle salite e non mi cambiava sulla corona piccola per cui fermati, perdi tempo, cambia, fatica,nervosismo... insomma un trauma. Questo è il lato pratico. meno manutenzione. Dal punto di vista dell'efficienza, io credo che i salti di pignone, questo uno Sram (che è montato sulla ipotetica bici che ho addocchiato) 10,11,13,15,17,19,21,24,28,32,38,44, alla fine coprono bene tutto il range di eventuali salite e allunghi in piano, per cui non dovrei avere problemi in nessuna situazione. bisognerà forse abituare la gamba ad un altro tipo di pedalata, ma insomma non credo che sia poi sostanzialmente diverso da avere: 11,12,13,14,15,17,19,22,25,28,32.
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  41. eh ma lo stesso... con 46/30 non avrai mai dietro (almeno per quello che ho visto in giro) più di un 36 per cui siam sempre lì.
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  42. eh ma è questo il punto: perché se io ho un 42 o 44 davanti e un 44 dietro... alla fine spingo una roba tipo 34x32. mentre 42x10 avrò più o meno il pari di un 50x12 tutto questo è per convincermi a prendere una bici che è equipaggiata con monocorona 😄
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  43. io prima montarei su un trapano un disco di carta abraaiva e toglierei via il grosso, perche sinceramente da queste foto non capisco neannche se la cromatura è saltata o no. fatto quello poi si puo ragionare magari aggiornando le foto, su un prodotto che puoi un minimo riprendere 'effetto cromo, prima magari con un fondo si" riempiono" "i buchi" dove è saltata via.
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  44. Dalla foto dei tubi sul tavolo a me pare che ci siano dei tubi da 10cm circa sgolati per essere saldati sui tubi come se fossero le tubazioni vere e proprie (per dire, si saldano due tubi da 10 cm sul tubo verticale, due tubi da 10 cm sul tubo sterzo e così via con i rispettivi angoli desiderati), in seguito si infilano i tubi veri e propri sui tubetti saldati in precedenza con farcitura di abbondante colla (mlmlml) Poi penso tutto si concluda così, la tenuta alla fine è data dalle saldature dei tubi corti interni, mentre il tubo esterno scarica gli sforzi al tubo interno tramite un'ampia superficie di contatto (piena di colla), molto figo e come concetto in tutto simile alle congiunzioni classiche (lo spessore viene raddoppiato o triplicato in corrispondenza dei nodi)
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  45. E' stato in parte incollato.
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  46. Straordinaria. Ma non capisco davvero come abbiano fatto a saldare/incastrare internamente le tu tubazioni. Se posso, evoco la saggezza ingegneristica di @Cecio
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  47. Il mio idolo settimanale. https://www.ansa.it/sito/videogallery/mondo/2024/04/11/eurodeputato-irlandese-conclude-lintervento-insultando-la-juventus_eb316017-6029-4c95-9af7-94fbce9f8bb2.html
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  48. Bella bicicletta, semplice e montata con gusto e sobrietà!
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  49. Finalmente rimontata per uso urbano, copertoni ancora da sostituire con dei 28 e idealmente trittico e sella da cambiare con qualcosa di più economico. Però è bello tornare a pedalare una fissa dopo qualche anno
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