Vai al contenuto

un paio di domande


severinodigiovanni
 Share

Recommended Posts

Sono un semi novello del mondo cx/gravel e non considero la mtb una bici(bici è quando corona ha più denti di pignone), detto questo le volte che mi capita di fare delle gravel ho sempre i conati di vomito quando vedo una lefty e/o un manubrio "gravel", a che servono?che vantaggi darebbero rispetto a una forca normale e a una bella compact?

 

ps

si è il 28/7, sono in ufficio, le vacanze sono relativamente lontane e ne ho le palle piene

  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, severinodigiovanni ha scritto:

Sono un semi novello del mondo cx/gravel e non considero la mtb una bici(bici è quando corona ha più denti di pignone), detto questo le volte che mi capita di fare delle gravel ho sempre i conati di vomito quando vedo una lefty e/o un manubrio "gravel", a che servono?che vantaggi darebbero rispetto a una forca normale e a una bella compact?

 

ps

si è il 28/7, sono in ufficio, le vacanze sono relativamente lontane e ne ho le palle piene

semi novello ed hai vinto la Tosca... te ce manno affanculo subito o in comode rate? ;)

PS: zio ladro sono in ufficio anche io... 

 

PPS: la mia mtb ha 33 denti davanti e 21 dietro... è quindi una bici?

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, riky76 ha scritto:

semi novello ed hai vinto la Tosca... te ce manno affanculo subito o in comode rate? ;)

PS: zio ladro sono in ufficio anche io... 

ahahaah, mortacci di @guido sono arrivato secondo!(e nessuno di noi due aveva lefty o manubri strani, tiè!)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@severinodigiovanni non hai mai utilizzato una mtb con forcella ammortizzata, vero? anche su sterrati, lungofiume, strade bianche un pelo sconnesse una forcella ammortizzata serve alla grande, affatichi meno braccia e spalle, l'anteriore salta meno, si impunta meno, è più scorrevole... ora si chiama gravel, una volta si chiamava "voglio fare un giro lungo in mtb ma non ho voglia di fare salite... "

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Pablohoney ha scritto:

@severinodigiovanni non hai mai utilizzato una mtb con forcella ammortizzata, vero? anche su sterrati, lungofiume, strade bianche un pelo sconnesse una forcella ammortizzata serve alla grande... ora si chiama gravel, una volta si chiamava "voglio fare un giro lungo in mtb ma non ho voglia di fare salite... "

mai avuta una mtb dopo i dieci anni.

la lefty dovrebbe garantire la comodità di una focella ammortizzata ma pesare meno?è questo il concetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

la lefty è una forcella ammortizzata, affidabile. La forcella pesa 2-300 grammi meno di una concorrenti con due steli/foderi, onestamente non so che differenza di peso ci sia tra un mozzo std ed uno per lefty ma non saranno certo 300 grammi a cambiarti la vita...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Apprezzo sempre il tuo approccio filo-nazista alle cose:-)

Desumo che per forcella lefty, tu faccia riferimento a quella montata, per esempio, sulla cannondale slate.....se così è, per quanto ne so e per quanto ho capito, tale forcella ha un'escursione sensibilmente minore rispetto alla lefty da mtb, ne consegue che sia funzionale alla mitigazione delle contenute asperità che si possono affrontare su un terreno "gravel" (Tosca a parte).

Il mono braccio della lefty credo che sia per il minor peso^^'

 

PS: anche io sono in ufficio a rompermi i coglioni, ma almeno è arrivata una consulente puledra di 25 anni!

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Nekro ha scritto:

Apprezzo sempre il tuo approccio filo-nazista alle cose:-)

Desumo che per forcella lefty, tu faccia riferimento a quella montata, per esempio, sulla cannondale slate.....se così è, per quanto ne so e per quanto ho capito, tale forcella ha un'escursione sensibilmente minore rispetto alla lefty da mtb, ne consegue che sia funzionale alla mitigazione delle contenute asperità che si possono affrontare su un terreno "gravel" (Tosca a parte).

Il mono braccio della lefty credo che sia per il minor peso^^'

 

PS: anche io sono in ufficio a rompermi i coglioni, ma almeno è arrivata una consulente puledra di 25 anni!

a me un conguaglio dell'agenzia delle entrate su un errore nel CUD 2012... 

Modificato da severinodigiovanni (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Nekro ha scritto:

Apprezzo sempre il tuo approccio filo-nazista alle cose:-)

 

PS: anche io sono in ufficio a rompermi i coglioni, ma almeno è arrivata una consulente puledra di 25 anni!

a dar del nazi-fascio a @severinodigiovanni mi vien subito ma subito in mente il leggendario Mario Breda (coincidenze il cognome... io non credo...) che in "un sacco bello" je dice "io non so' comunusta così, sò comunista cosìììììì" con due pugni alzati

 

btw, foto della puledra IMMEDIATAMENTE o ti banno per 3 giorni ;)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Pablohoney ha scritto:

la lefty è una forcella ammortizzata, affidabile. La forcella pesa 2-300 grammi meno di una concorrenti con due steli/foderi, onestamente non so che differenza di peso ci sia tra un mozzo std ed uno per lefty ma non saranno certo 300 grammi a cambiarti la vita...

così su due piedi direi che 2 steli is meglio che 1, se poi risparmio "solo" 200 grammi ed ho un mozzo/ruota che non posso riutilizzare su altre bici direi che francamente per me il gioco non vale la candela

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, severinodigiovanni ha scritto:

a me un conguaglio dell'agenzia delle entrate su un errore nel CUD 2012... 

minchia ma che è un accanimento contro i forumisti diversamente giovani e baldanzosi?!! dio canaglia (il mio del 2010 ma il succo non cambia)

 

scusate l'OT solidale

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Nekro cannondale ha sempre fatto scelte particolari, a volte ha fatto scuola... la lefty è roba di fine anni '90, con la headshock e tutte le sue varie evoluzioni, erano arrivati al limite di escursione gestibile, la Moto (intesa come forcella) era troppo pesante, quindi tirarono fuori la lefty per poter gestire escursioni pari o superiori a 100mm ed usarla sulle bici da freeride (boh, non so se si chiamasse freeride a... non pesavano meno di una forcella classica, diciamo non così tanto meno. Il vantaggio era dato anche dalla doppia piastra, dovrei ricercare le vecchie riviste, ma rispetto alle concorrenti del momento aveva una rigidità maggiore, fletteva meno, etc etc etc...

ti posso dire che non ti accorgi di avere uno stelo solo, almeno io non ho avuto quella sensazione, di certo la ruota anteriore è dedicata, non ci piove.

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Pablohoney ha scritto:

la lefty è una forcella ammortizzata, affidabile. La forcella pesa 2-300 grammi meno di una concorrenti con due steli/foderi, onestamente non so che differenza di peso ci sia tra un mozzo std ed uno per lefty ma non saranno certo 300 grammi a cambiarti la vita...

 

In questo momento, severinodigiovanni ha scritto:

così su due piedi direi che 2 steli is meglio che 1, se poi risparmio "solo" 200 grammi ed ho un mozzo/ruota che non posso riutilizzare su altre bici direi che francamente per me il gioco non vale la candela

premessa FONDAMENTALE a chi non mastica di mtb e/o di moto:

 

le migliori forcelle sono quelle che sanno reagire ed assorbire tante piccole asperità in veloce successione senza scomporre la bici. Per assurdo una forca da dirt è molto molto meno pregiata anche se atterri da voli di 5-6 metri

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, riky76 ha scritto:

a dar del nazi-fascio a @severinodigiovanni mi vien subito ma subito in mente il leggendario Mario Breda (coincidenze il cognome... io non credo...) che in "un sacco bello" je dice "io non so' comunusta così, sò comunista cosìììììì" con due pugni alzati

 

btw, foto della puledra IMMEDIATAMENTE o ti banno per 3 giorni ;)

ti metti da solo in ginocchio sui ceci o vengo a portarteli????

breDDDDDDDDDDaaaaa!?!?!?!?

e mangia ste olive... so greche!!!!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .