riccardo1987

scelta stem

9 posts in this topic

Ciao a tutti ragazzi. Sto mettendo su la mia prima fissa e mi manca lo stem che ho lasciato per ultimo non sapendo che misura e angolo scegliere. La bici montabun telaio breda 52 e io sono alto 1.70 con 80 di cavallo. Che misura e angolo di stem devo ordinare per stare comodo con il riser rockrider? Grazie in anticipo :D

La cosa da guardare è la lunghezza delle braccia, che può variare parecchio da persona a persona. Generalmente il 110mm è una misura "universale", se il telaio è di misura giusta, ma la cosa migliore è andare in un negozio e chiedere se te lo fanno provare. Generalmente nessuno ti dice di no ;)

vai nella sezione local (qui sul forum) trova qualcuno della tua zona che magari ha qualche stem da farti provare perchè è una cosa soggettiva come la sella...dipende come ti ci trovi 

3 ore fa, alvuz ha scritto:

La cosa da guardare è la lunghezza delle braccia, che può variare parecchio da persona a persona. Generalmente il 110mm è una misura "universale", se il telaio è di misura giusta, ma la cosa migliore è andare in un negozio e chiedere se te lo fanno provare. Generalmente nessuno ti dice di no ;)

Dove l'hai sentita questa?

La lunghezza dello stem dipende dalla lunghezza delle braccia, del busto, dalla flessibilità della schiena, dallo scopo per il quale è stata pensata la bici.

In sostanza non c'è una formula, c'è solo da provare (o da andare dal biomeccanico, che comunque ti mette in sella in base alle tue indicazioni: posizione comoda, o raicing)

4 minuti fa, dariota ha scritto:

Dove l'hai sentita questa?

La lunghezza dello stem dipende dalla lunghezza delle braccia, del busto, dalla flessibilità della schiena, dallo scopo per il quale è stata pensata la bici.

In sostanza non c'è una formula, c'è solo da provare (o da andare dal biomeccanico, che comunque ti mette in sella in base alle tue indicazioni: posizione comoda, o raicing)

Quello lo so, se leggi sopra ho parlato anch'io delle braccia (non del resto, è vero)

quello che intendevo è che senza prendere misure dal biomeccanico, e se il telaio è della taglia giusta, uno stem da 110 generalmente va bene :)

Edited by alvuz (see edit history)
1 person likes this

cazzo dici alvise porcodiadema

1 person likes this

7 ore fa, Alb ha scritto:

cazzo dici alvise porcodiadema

sono entrato in questa discussione esclusivamente per questo post

2 people like this

quello che intendevo è che senza prendere misure dal biomeccanico, e se il telaio è della taglia giusta, uno stem da 110 generalmente va bene :)

Ha ragione, uno può sempre segarsi le braccia o farsi aggiungere un pezzo!

Secondo me anche con uno da 100 non dovresti andare male, in ogni caso ti consiglio di provare...piuttosto prendine uno usato, al massimo se ti accorgi che ti trovi scomodo, lo rivendi per prendere uno più grande/più piccolo e non ci perdi granché!