Vai al contenuto

La bici da viaggio, secondo me


alvuz
 Share

Recommended Posts

3 ore fa, Frost ha scritto:

dude.

se uno fa esattamente il contrario di quello che consigli ottiene un telaio pista da paura

 

doooope

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@alvuz

Condivido gran parte delle cose, anche se ho la sensazione di leggere una descrizione di una bici pubblicata su theradavist.
qualche appunto: 
- l'alluminio non é scomodo, dipende da come é fatta la bici.
- il portapacchi posteriore non é il male assoluto, anzi in discesa mi trovo molto meglio con peso dietro. oltretutto se vuoi campeggiare per me la tenda va dietro.
- la carradice secondo me alza tantissimo il peso, amplificando l'effetto pendolo.
- i calliper accettano fino a 28, che per fare strada vanno benissimo
- riguardo il gruppo: figurati che invece io vedo solo per il futuro 1x11. tanto con la compact gran parte del tempo stai sul 34.
- i dischi per me sono ormai cruciali. se hai problemi forse la cosa é piu legata a come il telaio é stato fatto. in 10 anni hanno trovato ormai come mettere occhielli in modo intelligente.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lagrange ha scritto:

@alvuz

Condivido gran parte delle cose, anche se ho la sensazione di leggere una descrizione di una bici pubblicata su theradavist.
qualche appunto: 
- l'alluminio non é scomodo, dipende da come é fatta la bici.
- il portapacchi posteriore non é il male assoluto, anzi in discesa mi trovo molto meglio con peso dietro. oltretutto se vuoi campeggiare per me la tenda va dietro.
- la carradice secondo me alza tantissimo il peso, amplificando l'effetto pendolo.
- i calliper accettano fino a 28, che per fare strada vanno benissimo
- riguardo il gruppo: figurati che invece io vedo solo per il futuro 1x11. tanto con la compact gran parte del tempo stai sul 34.
- i dischi per me sono ormai cruciali. se hai problemi forse la cosa é piu legata a come il telaio é stato fatto. in 10 anni hanno trovato ormai come mettere occhielli in modo intelligente.

Concordo con quello che dici, l'unico problema è che stiamo parlando di due bici diverse :)

per quanto riguarda il peso, la carradice non è mai stata così pesante da sbilanciarmi (di solito ci tengo il materassino e la macchina fotografica); la tenda riesco a metterla davanti perché ho una monoposto compatta. 

Complice la rapportatura da MTB, se non sono in salita ho sempre su il 44, e per quanto riguarda i dischi vorrei provare a vedere come sono i direct mount. Con il montaggio tradizionale ho avuto problemi su Vetta, Surly e Trek. 

E per la parte su The Radavist... Beh, credo che il mio avatar dica molto :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo @alvuz, ben fatto. Di mio posso dire che sulla Awol non ho alcun tipo di problema riguardante la convivenza dischi/portapacchi (Tubus Ergo anteriore e Logo Evo posteriore)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un solo piccolo ma cruciale appunto se optate per acciaio e passaggio cavi interno invece che tentare di sigillare i buchi fatevi fare un trattamento di cataforesi prima della verniciatura.

Chiedete anche dei fori sotto la scatola mc per lo scarico dell'acqua così l'acqua entra ed esce, il telaio non arrugginisce e l'eventuale condensa interna asciuga; i telaisti più attenti li fanno.

Parere personale la bici da viaggio perfetta non esiste... dipende dal viaggio. 

Parere personale 2 se dovete portare tanta roba valutate un carrellino; su strada, ciclabile e strada bianca non da problemi e costa come un buon set di borse e portapacchi però è pesante e ha senso solo con molto bagaglio. Io ci ho viaggiato con soddisfazione.

Se invece avete in mente un viaggio ciclisticamente tosto Bikepaking is the new black:

Loggati per vedere l'immagine

Ci sta quel che serve, ci fai le tappe alpine del Giro, e attira la figa!

  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Righe ha scritto:

L'unico punto in cui io dissento fortemente e caricare il peso davanti. 

"chiude a merda lo sterzo" cit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/5/2016 at 10:11 , Dens ha scritto:

Un solo piccolo ma cruciale appunto se optate per acciaio e passaggio cavi interno invece che tentare di sigillare i buchi fatevi fare un trattamento di cataforesi prima della verniciatura.

Chiedete anche dei fori sotto la scatola mc per lo scarico dell'acqua così l'acqua entra ed esce, il telaio non arrugginisce e l'eventuale condensa interna asciuga; i telaisti più attenti li fanno.

Parere personale la bici da viaggio perfetta non esiste... dipende dal viaggio. 

Parere personale 2 se dovete portare tanta roba valutate un carrellino; su strada, ciclabile e strada bianca non da problemi e costa come un buon set di borse e portapacchi però è pesante e ha senso solo con molto bagaglio. Io ci ho viaggiato con soddisfazione.

Se invece avete in mente un viaggio ciclisticamente tosto Bikepaking is the new black:

Loggati per vedere l'immagine

Ci sta quel che serve, ci fai le tappe alpine del Giro, e attira la figa!

Ti ho creduto fino a "[...] e attira la figa!"

PS1: bella biga

PS2: devo farmela anche io la borsa sottoculo come quella (modello?)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho creduto fino a "[...] e attira la figa!"

PS1: bella biga

PS2: devo farmela anche io la borsa sottoculo come quella (modello?)

Apidura saddlebag

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/4/2016 at 23:25 , alvuz ha scritto:

 

 

 

Ecco quindi cosa sceglierei e cosa cercherei se dovessi farmi una bici da viaggio da zero.

 

Telaio

Senza dubbio la parte più importante della bici. Il mio materiale preferito è l'acciaio; non è ovviamente il più leggero, ma senz'altro quello che risponde meglio alle caratteristiche secondo me fondamentali: resistenza, elasticità e riparabilità. Un telaio in alluminio è ugualmente resistente, ma molto più scomodo, uno in carbonio è elastico ma difficile da caricare. Va poi detto che l'acciaio è il più personalizzabile come occhielli e passacavi vari. 

  • Geometrie: 
    Altro punto importante è lo sloping: un telaio con orizzontale 0° costringe quasi sempre a mettere un paio di spessori sotto l'attacco, per evitare drop sella-manubrio esagerati o stem positivi. Meglio quindi scegliere un telaio con sloping positivo.
     
  • Occhielli: gli occhielli sono quei simpatici fori filettati che permettono di attaccare portaborraccia, portapacchi, parafanghi ed altri accessori indispensabili per noi che amiamo viaggiare carichi come muli.
     
  • Passacavi: si tratta di un punto molto discusso: mentre alcuni preferiscono averli interni, per evitare che i cavi freno o dell'impianto luci possano impigliarsi in giro, altri obiettano che sono punti potenzialmente pericolosi per l'ingresso di acqua e umidità nel telaio. La cosa migliore è ovviamente discuterne con il telaista e, se sceglierete quelli interni, usare dei piccoli anellini di gomma in corrispondenza dei fori per prevenire l'ingresso di acqua.
    In ogni caso vi serviranno dei passacavi per i deragliatori e per il freno posteriore (e se avete i dischi anche per quello anteriore). Molto comodi sono anche dei passacavi per i fili dei fanali: anche se non pensate di farvi da subito un impianto con dinamo nel mozzo, predisponete già un passaggio al fodero destro della forcella, e uno lungo il tubo obliquo per il fanalino posteriore. Ma di questo parleremo meglio più avanti

 

 

 

 

 

Mi pare sia tutto (e credo di aver scritto un bel mappazzone). Spero di essere utile a qualcuno, e ovviamente sono sempre qui se volete chiedermi qualcosa o discutere del setup migliore per il viaggio!

ottimo ottimo articolo, dissento solo su un paio di cosette:

 

Geometrie: lo sloping non influenza più di tanto l'avere gli spessori ed avere 1,5cm di spessori non la vedo una cosa strana o disonorevole. Se ti fai fare il telaio invece fai come me e lasci il tubo sterzo più alto (poi combinazione lo fa anche pegoretti ma son dettagli)

Occhielli: superati dal bikepacking?

Passacavi: sono un fan del passaggio esterno anche per questioni di manutenzione, se sei sperduto nel nulla e devi ripararti il cambio con gli esterni hai molte più probaliblità di bestemmiare meno e farcela...

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/5/2016 at 10:11 , Dens ha scritto:

Un solo piccolo ma cruciale appunto se optate per acciaio e passaggio cavi interno invece che tentare di sigillare i buchi fatevi fare un trattamento di cataforesi prima della verniciatura.

 

Loggati per vedere l'immagine

Ci sta quel che serve, ci fai le tappe alpine del Giro, e attira la figa!

leggero OT: hai fatto la MVV con questa bici e queste ruote/gomme?

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, riky76 ha scritto:

leggero OT: hai fatto la MVV con questa bici e queste ruote/gomme?

Yes! Però diciamo che era un po' oltre il limite della bici ma siamo sopravvissuti.

Big up per Mavic girano ancora dritte come appena montate e hanno sulle spalle 10k km di cui credo almeno 1000 di pavè e sterrati. Oltre a non so quanti di buche in Oltrepo.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Dens ha scritto:

Yes! Però diciamo che era un po' oltre il limite della bici ma siamo sopravvissuti.

Big up per Mavic girano ancora dritte come appena montate e hanno sulle spalle 10k km di cui credo almeno 1000 di pavè e sterrati. Oltre a non so quanti di buche in Oltrepo.

non saranno scorrevolissime ma anche io le devo solo più prendere a martellate poi ci ho fatto proprio di tutto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .