Vai al contenuto

giancarlolanni
 Share

Recommended Posts

cmq io colorazione la farei grigia tutta la vita.

come gruppo dipende tutto dai soldi che vuoi spendere.

io ci metterei qualcosa di misto mtb strada. cosi risparmi e funziona-

il mio colnago da cx l'avevo montato misto shimano poi l'ho venduto a @Vise e ci ha fatto un astronave

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, LANDRI ha scritto:

cmq io colorazione la farei grigia tutta la vita.

come gruppo dipende tutto dai soldi che vuoi spendere.

io ci metterei qualcosa di misto mtb strada. cosi risparmi e funziona-

il mio colnago da cx l'avevo montato misto shimano poi l'ho venduto a @Vise e ci ha fatto un astronave

la cerchia si restringe se non ho i rimandi per il deragliatore frontale... che shimano fa anche gli 1perQualcosa? (non voglio saldare nulla su questo telaio, vorrei che tornasse come prima, anche se sembra un po' un imene battuto). Sotto rare immagini di una mantenuta.

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, giancarlolanni ha scritto:

e come vanno? ce l'hai due foto?

appena finisco la bici ti mando due foto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia è pressochè identica nella conformazione del telaio se non fosse per la forcella (seconda generazione Stelbel?), il supporto per hanger freni dietro e i nottolini fermacavi tipo "palline" tipici fine anni 70. Diciamo che è sorella di questa per le caratteristiche costruttive:

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

allego due fonti di ispirazione: una abarth RALLY BEIGE (non male il gemellaggio Stelbel Cross) e una stinner con scritta gialla. Deciso. Si comincia. PS bada il gps analogico. Geniale.

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Chiedo venia per l'OT!

Sono rimasto colpito da questa configurazione nel passaggio dei cavi dei freni! Qualcuno sa come funziona esattamente e se rende la frenata efficace?

Loggati per vedere l'immagine

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/5/2016 at 19:20 , Ordog ha scritto:

Chiedo venia per l'OT!

Sono rimasto colpito da questa configurazione nel passaggio dei cavi dei freni! Qualcuno sa come funziona esattamente e se rende la frenata efficace?

Loggati per vedere l'immagine

 

Nessuna idea?

Provo a scomodare qualche guru della tecnica ciclistica...

@Maurando

@ginoilcontadino

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me funziona come le leve ausiliarie da ciclocross. Anzichè muovere il filo muovi la guaina. Se sia meglio o peggio non saprei, forse esattamente identico? Non so.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Guidolol ha scritto:

Secondo me funziona come le leve ausiliarie da ciclocross. Anzichè muovere il filo muovi la guaina. Se sia meglio o peggio non saprei, forse esattamente identico? Non so.

Proprio così, ma molto antiestetico.

M

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ordog ha scritto:

Nessuna idea?

Provo a scomodare qualche guru della tecnica ciclistica...

@Maurando

@ginoilcontadino

Ciao, grazie per il Guru, ma non mi sento così; meglio "appassionato". Il passaggio cavi dovrebbe funzionare sicuramente anche perchè penso che sia montata una guaina moderna con i tubetto interno di teflon. Ma è un sistema tipo fricchettone, o famolo strano!

Non mi piace la guaina in giro libero svolazzante del cambio e del freno. Lo definirei "pacchiano" . In più la copertura del manubrio che sembra pelle, è quanto peggio in fatto di presa e di durata, non è una copertura per stare delle ore in bici. Non so che tipo di gruppo è montato ma se tanto mi da tanto.... Comunque ti allego un paio di foto della bici che ho venduto ad una collega, dove si vede il passaggio guaina. 
Il passaggio guaina deve fare meno pieghe possibili e più dolci possibili e armonizzarsi con la dimensione della bici. Le bici grandi permettono in genere una migliore distensione delle guaine, eliminando curvature troppo strette che a lungo fanno indurire lo scorrimento del cavetto interno. Come vedi, la leva di destra comanda il freno posteriore e la guaina entra dolcemente attraverso il foro passaguaina posto sotto il tubo orizzontale. Ma c'è a chi non piace.. In questo modo, quando ti alzi sui pedali, non sbatti mai il ginocchio sulla guaina. La leva del freno di sinistra, comanda il freno anteriore e anche in questo caso la curva è dolce e il movimento è sempre fluido e scorrevole. 
Se fai caso, anche le guaine del cambio-deragliatore vanno in senso contrario, cioè la guaina del cambio (dx)  si aggancia al tubo obliquo sul lato sinistro, e viceversa. Questo per fare la curva meno stretta possibile. I due cavi (cambio e deragliatore)  si incrociano al di sotto senza comportare alcun problema di scorrimento per anni. Chiaramente poi c'è a chi non piace questo sistema, perchè preferisce avere il freno anteriore a destra... 

Ti metto anche una foto tratta dal WEB dove vedi  che le guaine fanno due curve all' uscita del manubrio, mentre nel mio caso fanno una curva sola.
 Tieni conto però che quanto detto non è la verità assoluta, è solo ciò che piace a me, e a tutti non può piacere
Saluti e buone pedalate.

M

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .