Vai al contenuto

Parliamo di MTB anni 90


alvuz
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, Pablohoney ha scritto:

i pacchi che ti migliorano la giornata.... tre coppie di Panaracer Magic NOS e ciaooooooooooo

Loggati per vedere l'immagine

E su che bici andranno???

Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere l'immagine

 

1990 Fisher Sphinx

Possibly the first 29er you never heard of featured the Fisher Evolution System of oddball 1 1/4" headset and oversized bottom bracket. I squeezed in 700c x 52mm street tires, so it's possibly the earliest production 29er. Sometime before I got it the drivetrain was changed to single speed, so it's like a 23 year old Karate Monkey.

Loggati per vedere l'immagine

 

  • Like 7
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti. Forse ci rientro anch'io per un pelo...visto che teoricamente dovrebbe essere del '99.

Da pochi giorni sono un felice possessore di una Trek 6500. La nota dolente sembra essere la forcella,ormai poverina con 20 anni sulle spalle. Dite che potrebbe essere una buona idea passare a una rigida? 

Loggati per vedere l'immagine

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, LupinRS ha scritto:

Salve a tutti. Forse ci rientro anch'io per un pelo...visto che teoricamente dovrebbe essere del '99.

Da pochi giorni sono un felice possessore di una Trek 6500. La nota dolente sembra essere la forcella,ormai poverina con 20 anni sulle spalle. Dite che potrebbe essere una buona idea passare a una rigida?

La destinazione d'uso cambia la risposta: sei già abituato a forche ammortizzate e vorresti tirare il collo a questa maggiorenne (nonostante i v-brake, ma è solo marketing ;) )? O la tieni per giretti fuori strada, più o meno lunghi?

Il mio consiglio è rigida, ma con attenzione (che io non ho avuto in passato): sono un grande fan delle rigide, quindi via, che sia per scollinare sulle forestali o per l'argine dietro casa, si può fare! Ma visto che è una bella bici (a me piace :) ), ti consiglio di fare attenzione all'estetica: meglio una rigida coerente o in linea con i colori?

Loggati per vedere il contenuto
c'ha rosso e nero, nelle ricerche correlate ce n'è da sbizzarrirsi!

Link al commento
Condividi su altri siti

@LupinRS non è detto che la forca sia cotta, individua il modello e cerca un tutorial su come fare manutenzione. Potrebbe essere solo intruppata.

Io sono nella tua stessa situazione, ho preso una Raleigh Technium Peak che nel 92 è uscita con forca rigida e a me invece è arrivata con una Rockshox Quadra. Volendoci fare una monstercross vorrei cambiare la forca, ma non posso rivolgermi al mkt dell'usato perchè se di telai da 21" ce n'è pochi, figuriamoci di forche. Inoltre c'è su una SS filettata da 1/8, quindi di forche compatibili anche sul mkt del nuovo ce n'è ancora meno, se si tralasciano le forche di bassa gamma e di una bruttezza esilarante (non che l'originale della mia bici sia un esempio di rara bellezza, è la solita unicrown bananosa e pure sottile).

Ma visto che tu parti già da una ss headset, se non ti fanno girare le balle quasi 24€ di spedizione c'è la OnOne CroMo 26er su planetX a 74€.

Loggati per vedere il contenuto

Sarebbe la mia prima scelta, solo che spendere 120€ tra forca, ss, ragno e supporto canti per una bici che ho portato a casa a 80€ intera mi fa altamente girare le balle.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @tulnio e @filixeo per i vostri consigli.

Principalmente la bici verrà usata per girare sugli argini tra Po e Ticino....e qualche volta per arrampicarmi su sentieri nelle colline in oltrepò. Discese a rotta di collo su sentieri e pietraie non ne farò mai, non sono un discesista e non ho neanche il manico. Per i percorsi più veloci, più orientati al gravel avrei già una ciclocross.

Ragionandoci sopra, avendo una forca ammortizzata credo che per il 75% la utilizzerei bloccata. Io sono quasi deciso a passare alla rigida ma appunto volevo sentire qualche altra "campana", visto che di mtb me ne intendo poco. Di fondo le ammortizzate non mi sono mai state simpatiche, ed essendo abituato al cx questo continuo pompare di anteriore faccio fatica a sopportarlo. Attualmente monta una rock shox Judy C senza blocco, quindi quando mi alzo sui pedali è un po' un trauma. Sia perché appunto non ha il blocco sia perchè mi sembra molto "cedevole" nonostante l'ho regolata più rigida possibile. 

Ora la sto usando un pochino per capirne pregi e difetti, per capire ciò che va e ciò che non va...poi tirerò le somme.

Altra nota dolente credo siano i mozzi...appena ho tempo proverò a smontare pulire e ingrassare coni e sfere. Altrimenti mi sa che toccherà cercare pure una coppia di ruote.

Concludo col dire che non mi interessa ne un montaggio coerente, ne sono un esteta esigente...mi interessa più che altro pedalare un mezzo che sia il più divertente possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, LupinRS ha scritto:

 

Concludo col dire che non mi interessa ne un montaggio coerente, ne sono un esteta esigente...mi interessa più che altro pedalare un mezzo che sia il più divertente possibile.

Allora vai di quella che ti piace di più e ti costa di meno! 🙂

La onone che ti consiglia @tulnio io l’ho avuta, preferisco assolutamente il carbonchio: con quella ho affrontato due xc e qualche Gravel, per me il peso e la rigidità erano troppo; con una forca in carbonio hai quel minimo di smorzamento in più e magari un peso inferiore che non guasta mai!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, filixeo ha scritto:

Allora vai di quella che ti piace di più e ti costa di meno! 🙂

La onone che ti consiglia @tulnio io l’ho avuta, preferisco assolutamente il carbonchio: con quella ho affrontato due xc e qualche Gravel, per me il peso e la rigidità erano troppo; con una forca in carbonio hai quel minimo di smorzamento in più e magari un peso inferiore che non guasta mai!

L'hai avuta o per caso ce l'hai ancora?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, tulnio ha scritto:

L'hai avuta o per caso ce l'hai ancora?

Avuta qui: 

Loggati per vedere il contenuto

poi la bici aveva dato abbastanza, e l’ho data pure io!

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, MauroMN88 ha scritto:

@filixeo "due bici della settimana"

😅

Come così 

Loggati per vedere l'immagine
 

o così

Loggati per vedere l'immagine

(Non so perché se cerchi “inadeguatezza” i risultati di Google siano relativo al bodybuilding)

Link al commento
Condividi su altri siti

@LupinRS se ti mancano ruote e forcella, ho qualcosa da 26" che potrebbe andare benone, mozzi LX (scorrevoli) con dei bei cerchi ed una Forcella RECON a molla regolabile in escursione con poplock al manubrio. Avventurarsi nella manutezione di una Judy potrebbe costarti parecchio, più di quanto valga la forcella (praticamente niente, visto che a chi "colleziona" quella forcella interessa meno di zero)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Pablohoney magari girami anche in pm un paio di foto e la tua richiesta economica per le ruote. In questi giorni dovrei pulire e ingrassare coni e sfere. Se non ne esco magari ci faccio un pensiero. Riguardo la forcella non intendo avventurarmi in costose manutenzioni....vorrei solo provare magari a cambiargli l'olio e vedere come si comporta. Ma se la cambio al 99% prendo una rigida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .