Vai al contenuto

Parliamo di MTB anni 90


alvuz
 Share

Recommended Posts

Avrei bisogno di un consiglio per una bici economica del 2005. Monta una forcella suntour di quelle scarse, con escursione da 60-80 circa. Questa forcella è alla frutta. Ha un evidentissimo gioco sugli steli, simile a quello che si ottiene con una serie sterzo stretta poco. Vorrei cambiarla. Stavo pensando di sostituirla con una rigida, tanto la uso in città. Ma dove la trovo una forcella papabile?

I requisiti sono:
-sterzo da uno e 1/8
-attacchi per i v-brake
-occhielli per i parafanghi
-distanza crown to race di circa 42 cm
-materiale qualunque ad esclusione dell'alluminio

Quella che mi convince di più è questa, trovata su aliexpress:

Loggati per vedere il contenuto

 

Anche perché in alternativa ne ho trovate due in carbonio da 150 e 190 euro. Fra spedizione e tasse mi sembra già costosa quella cinese.
Idee? Consigli? Vorrei evitare di prendere un'altra forcella ammortizzata economica. Non mi piace l'idea di ritrovarmi con lo stesso problema fra 14 anni.
Allego foto dal lato sbagliato
 

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Guidolol ha scritto:

Avrei bisogno di un consiglio per una bici economica del 2005. Monta una forcella suntour di quelle scarse, con escursione da 60-80 circa. Questa forcella è alla frutta. Ha un evidentissimo gioco sugli steli, simile a quello che si ottiene con una serie sterzo stretta poco. Vorrei cambiarla. Stavo pensando di sostituirla con una rigida, tanto la uso in città. Ma dove la trovo una forcella papabile?

I requisiti sono:
-sterzo da uno e 1/8
-attacchi per i v-brake
-occhielli per i parafanghi
-distanza crown to race di circa 42 cm
-materiale qualunque ad esclusione dell'alluminio

Quella che mi convince di più è questa, trovata su aliexpress:

lascia perdere...

io per un recupero simile ho optato per quella "

Loggati per vedere il contenuto
e ne sono stato piacevolmente sorpreso...

ha sia l'attacco vbrake che quello disco, due fori filettati sui foderi per poterci montare dei portapacchi od un supporto per un faretto, sembra essere a prova di bomba (è in acciaio), ha gli occhielli per i parafanghi ecc... e se mi salta il matto ne ricompro una identica per la front da xc... l'unica "pecca" è l'altezza c-r di 40cm anzichè i 42...ma secondo me recuperi con uno spessore e/o uno stem positivo e/o una piega riser ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Guidolol ha scritto:

Avrei bisogno di un consiglio per una bici economica del 2005. Monta una forcella suntour di quelle scarse, con escursione da 60-80 circa. Questa forcella è alla frutta. Ha un evidentissimo gioco sugli steli, simile a quello che si ottiene con una serie sterzo stretta poco. Vorrei cambiarla. Stavo pensando di sostituirla con una rigida, tanto la uso in città. Ma dove la trovo una forcella papabile?

I requisiti sono:
-sterzo da uno e 1/8
-attacchi per i v-brake
-occhielli per i parafanghi
-distanza crown to race di circa 42 cm
-materiale qualunque ad esclusione dell'alluminio

Quella che mi convince di più è questa, trovata su aliexpress:

Loggati per vedere il contenuto

 

Anche perché in alternativa ne ho trovate due in carbonio da 150 e 190 euro. Fra spedizione e tasse mi sembra già costosa quella cinese.
Idee? Consigli? Vorrei evitare di prendere un'altra forcella ammortizzata economica. Non mi piace l'idea di ritrovarmi con lo stesso problema fra 14 anni.
Allego foto dal lato sbagliato
 

Loggati per vedere l'immagine

io ne ho una come dici te, forca da 26, 1 e 1/8, attacchi per canti/v-brake, in acciaio.

 

Edit: in vendita ovviamente :)

Modificato da fra1993 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, archiCyclist said:

lascia perdere...

io per un recupero simile ho optato per quella "

Loggati per vedere il contenuto
e ne sono stato piacevolmente sorpreso...

ha sia l'attacco vbrake che quello disco, due fori filettati sui foderi per poterci montare dei portapacchi od un supporto per un faretto, sembra essere a prova di bomba (è in acciaio), ha gli occhielli per i parafanghi ecc... e se mi salta il matto ne ricompro una identica per la front da xc... l'unica "pecca" è l'altezza c-r di 40cm anzichè i 42...ma secondo me recuperi con uno spessore e/o uno stem positivo e/o una piega riser ;)

L'avevo vista, ma l'avevo scartata per la lunghezza (che poi crown to race non vuol dire quello che intendevo, errore mio). Però il prezzo è allettante, sembra fatta bene e alla fine, forse, non la sentirei nemmeno la differenza. Grazie del consiglio!

50 minutes ago, fra1993 said:

io ne ho una come dici te, forca da 26, 1 e 1/8, attacchi per canti/v-brake, in acciaio.

 

Edit: in vendita ovviamente :)

Ti scrivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

@archiCyclist Alla fine l'ho presa. Mi è arrivata venerdì, sabato l'ho montata e oggi l'ho testata facendo Bologna-Firenze.
Mi sembra davvero ottima! Alla fine quella dei 42 cm era totalmente una sega mentale. Grazie del consiglio!
Allego l'unica foto della gita, ovviamente davanti al cartello del lato sbagliato.

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Guidolol ha scritto:

@archiCyclist Alla fine l'ho presa. Mi è arrivata venerdì, sabato l'ho montata e oggi l'ho testata facendo Bologna-Firenze.
Mi sembra davvero ottima! Alla fine quella dei 42 cm era totalmente una sega mentale. Grazie del consiglio!
Allego l'unica foto della gita, ovviamente davanti al cartello del lato sbagliato.

Loggati per vedere l'immagine

si mangia un ottimo pollo fritto in quel ristorante...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Guidolol ha scritto:

@archiCyclist Alla fine l'ho presa. Mi è arrivata venerdì, sabato l'ho montata e oggi l'ho testata facendo Bologna-Firenze.
Mi sembra davvero ottima! Alla fine quella dei 42 cm era totalmente una sega mentale. Grazie del consiglio!
Allego l'unica foto della gita, ovviamente davanti al cartello del lato sbagliato.

Loggati per vedere l'immagine

Grande!!! Gran bel giro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è propriamente anni 90, però i colori richiamano i modelli dell'epoca.

Ecco il mezzo che uso attualmente per divertirmi nei boschi

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Iceburn ha scritto:

Non è propriamente anni 90, però i colori richiamano i modelli dell'epoca.

Ecco il mezzo che uso attualmente per divertirmi nei boschi

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Bellissimo questo telaio, mi sono sempre chiesto come fosse pedalarlo, ti trovi meglio rispetto al carbonio ?

Ma hai su ruote 27.5 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, itti95 ha scritto:

Bellissimo questo telaio, mi sono sempre chiesto come fosse pedalarlo, ti trovi meglio rispetto al carbonio ?

Ma hai su ruote 27.5 ?

Mai usato carbonio, però come guida è una favola. Le ruote sono 29

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Iceburn ha scritto:

Mai usato carbonio, però come guida è una favola. Le ruote sono 29

Forse il prossimo telaio, quello ti dura una vita.

Ho usato anch' io le 29 per due anni, poi sono passato alle 27.5, mi trovo molto meglio, con le 29 andava bene se spingevo forte, quando andavo tranquillo la pedalata mi sembrava meno armoniosa, ma tutto soggettivo, non so se ci sia effettivamente una spiegazione oggettiva

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, itti95 ha scritto:

Forse il prossimo telaio, quello ti dura una vita.

Ho usato anch' io le 29 per due anni, poi sono passato alle 27.5, mi trovo molto meglio, con le 29 andava bene se spingevo forte, quando andavo tranquillo la pedalata mi sembrava meno armoniosa, ma tutto soggettivo, non so se ci sia effettivamente una spiegazione oggettiva

Con le 29 per andar bene bisogna avere ruote leggere e gomme scorrevoli. Oppure una gamba molto allenata.

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Iceburn ha scritto:

Con le 29 per andar bene bisogna avere ruote leggere e gomme scorrevoli. Oppure una gamba molto allenata.

Avevo entrambe le cose, ma il risultato era lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. 

Stamattina un bel giretto...la nonnina si è difesa alla grande!

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .