Vai al contenuto

Montaggio coerente: Gipiemme Pista anni '80 (catalogo 1988)


Riga
 Share

Recommended Posts

 

 

@legnogrezzo

 

Da catalogo gruppo.

Purtroppo montarla da catalogo bici sarebbe alquanto dispendioso (roba campa difficile da trovare) ma soprattutto non ci sarebbe un diretto riscontro con un modello presente.

Da "poco esperto" ho scelto la strada: anno bici, tipologia, catalogo GPM di quell'anno.

 

Il che è criticabile ma alla data attuale è tutto ciò che più mi è convenuto e che effettivamente mi piace.

 

Che bici è?

Anno?

 

Non è criticabile per nulla.

 

 

Non posso rivelare che tipo di bici e' :P

cmq un pursuit dell'89.

 

Diciamo che piu' di una bici e' una scommessa ahahahahha

 

 

Beh Gipiemme Crono Special pista. E' facile.

Non ricordo in che anno hanno aggiunto la parola Crono a tutti i gruppi top di gamma (Special e Sprint) cambiando di pochissimo i componenti.

Il reggisella in quel gruppo postato in prima pagina è il vecchio Sprint/Crono Sprint aero dinamico. Era molto usato e con la parte aero più rastremata rispetto ai Campagnolo.

Dallo stesso stampo hanno ricavato il Crono Special, che non so perché sia sparito dato che aveva una finitura diversa (lucida quasi a specchio e non satinata come di solito sui reggisella Gipiemme) e sulla parte aero due ulteriori fresature, senza nessuna parte nera sul fusto ma con tutta la testa nera.

I pedali oltre alla scritta Special hanno (o dovrebbero avere) il mantello in lega e non in acciaio (SPRINT).

I mozzi a flangia alta con oliatore non li ho mai visti e secondo me ne hanno prodotti pochi e per breve periodo.

La serie sterzo è sempre in acciaio con calotta forata.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I miei mozzi non hanno oliatore purtroppo.

alb

 

Si ma vanno bene lo stesso.

; )

 

Sono quelli giusti.

 

Trovare una foto del reggisella che ti dico è difficilissimo ma esiste.

; )

Link al commento
Condividi su altri siti

 

è davvero lui?

Loggati per vedere il contenuto

@taldeital

Già, lui. Peccato sia 26.8.

L'account sembra quello di officine sfera, a giudicare dal logo.

 

 

Non è lui, mancano le fresature sulla parte aero.

Link al commento
Condividi su altri siti

è davvero lui?

Loggati per vedere il contenuto

@taldeital

Già, lui. Peccato sia 26.8.

L'account sembra quello di officine sfera, a giudicare dal logo.

Non è lui, mancano le fresature sulla parte aero. È lui, stai sereno. Apri il catalogo. Non ha fresature il cr.special.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.

Per chi vuole impazzire ancora un po' io avevo una guarnitura Sprint (fresature meno profonde) con filetto pedali francese e relativi pedali, marchiata STRADA 165 ma pista.

Sono stati venduti i pedali sprint pista qui sul forum un annetto fa.
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao raga. intanto tiro dentro pure @andrea90 che ha sempre risposto in maniera corretta e pertinente in tutte le questioni gipiemme.

guarnitura pedivella. @Alb sui cataloghi ci sono tutti i pezzi ben visibili e con le differenze ben esposte. da 82, 84, 89 cambiano i nomi un paio di volte.

a quanto ho capito stavi puntando al gruppo cronospecial, hai un anno di riferimento in particolare? tengo per buono il 1988?

la guarnitura cronospecial con definizione CRONOSPECIAL appare nel 1982 come da foto:

attachicon.gif1982.jpg

vediamo che alla fine è tutta roba che siamo abituati a chiamare soltanto SPECIAL: mozzi a flangia bassa con oliatore, pedali soliti, movimento centrale ad eccezione di Guarnitura (a pedivelle lisce, la special classica ha quelle scanalate), serie sterzo (questa qui non è alleggerita come invece è per la special) e reggisella. quel reggisella lì è la mia chimera introvabile, morirò felice quando ne avrò uno da 26,2 montato sulla bardini.

nel 1984, discorso analogo, ma stavolta sotto nome SPECIAL:

attachicon.gifPage 02-G-06.jpg

guarnitura liscia, mozzi flangia bassa con oliatore, stessi pedali, stesso MC e SS ma cambia il reggisella! il reggisella special scanalato è facilmente confondibile con il cronosprint, bisogna stare attenti alla testa del reggisella, che nello special è quadrata, romboidale nel cronosprint.

in quegli stessi anni appaiono anche alcuni pedali che ho visto una sola volta in vita mia, cioè gli Sprint Pista, come gli special, ma con cappuccio in plastica nera anziché cromata e (credo) qualche differenza nel perno.

1987: i gruppi interi non ci sono sul catalogo, appare però la nuova serie sterzo Cronospecial che personalmente non ho MAI visto.

attachicon.gif1982.jpg

1988: sempre guarnitura liscia, come da foto precedentemente postata. ecco però i nuovi mozzi flangia alta, definiti solamente pista da 32h. io li ho identici da 36 fori, ora non so se sul catalogo non c'erano per motivi di spazio o appartenevano a un altro anno, forse precedente. curiosità: sui pedali del gruppo si legge però Special e la serie sterzo è alleggerita come una normale special.

attachicon.gif1988.jpg

comunque sì, è stato scoperchiato il vaso di pandora. è un macello.

I reggisella Sprint hanno 4 fresature, gli Special 6, oltre alla testa diversa.Ne hanno entrambi 6. Diverso taglio, diversa spaziatura. Concordo sulla testa diversa, romboidale la cr.sprint, quadrata la special. Li ho avuti entrambi. Modificato da taldeital (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

ciao raga. intanto tiro dentro pure @andrea90 che ha sempre risposto in maniera corretta e pertinente in tutte le questioni gipiemme.

guarnitura pedivella. @Alb sui cataloghi ci sono tutti i pezzi ben visibili e con le differenze ben esposte. da 82, 84, 89 cambiano i nomi un paio di volte.

a quanto ho capito stavi puntando al gruppo cronospecial, hai un anno di riferimento in particolare? tengo per buono il 1988?

la guarnitura cronospecial con definizione CRONOSPECIAL appare nel 1982 come da foto:

attachicon.gif1982.jpg

vediamo che alla fine è tutta roba che siamo abituati a chiamare soltanto SPECIAL: mozzi a flangia bassa con oliatore, pedali soliti, movimento centrale ad eccezione di Guarnitura (a pedivelle lisce, la special classica ha quelle scanalate), serie sterzo (questa qui non è alleggerita come invece è per la special) e reggisella. quel reggisella lì è la mia chimera introvabile, morirò felice quando ne avrò uno da 26,2 montato sulla bardini.

nel 1984, discorso analogo, ma stavolta sotto nome SPECIAL:

attachicon.gifPage 02-G-06.jpg

guarnitura liscia, mozzi flangia bassa con oliatore, stessi pedali, stesso MC e SS ma cambia il reggisella! il reggisella special scanalato è facilmente confondibile con il cronosprint, bisogna stare attenti alla testa del reggisella, che nello special è quadrata, romboidale nel cronosprint.

in quegli stessi anni appaiono anche alcuni pedali che ho visto una sola volta in vita mia, cioè gli Sprint Pista, come gli special, ma con cappuccio in plastica nera anziché cromata e (credo) qualche differenza nel perno.

1987: i gruppi interi non ci sono sul catalogo, appare però la nuova serie sterzo Cronospecial che personalmente non ho MAI visto.

attachicon.gif1982.jpg

1988: sempre guarnitura liscia, come da foto precedentemente postata. ecco però i nuovi mozzi flangia alta, definiti solamente pista da 32h. io li ho identici da 36 fori, ora non so se sul catalogo non c'erano per motivi di spazio o appartenevano a un altro anno, forse precedente. curiosità: sui pedali del gruppo si legge però Special e la serie sterzo è alleggerita come una normale special.

attachicon.gif1988.jpg

comunque sì, è stato scoperchiato il vaso di pandora. è un macello.

I reggisella Sprint hanno 4 fresature, gli Special 6, oltre alla testa diversa. Ne hanno entrambi 6. Diverso taglio, diversa spaziatura. Concordo sulla testa diversa, romboidale la cr.sprint, quadrata la special. Li ho avuti entrambi.

 

 

Contale e vedrai che ti sbagli.

; )

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

è davvero lui?

Loggati per vedere il contenuto

@taldeital

Già, lui. Peccato sia 26.8.

L'account sembra quello di officine sfera, a giudicare dal logo. Non è lui, mancano le fresature sulla parte aero. È lui, stai sereno. Apri il catalogo. Non ha fresature il cr.special.

 

 

Apro la porta della cantina che faccio prima.

; )

 

Le ha, le ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

ciao raga. intanto tiro dentro pure @andrea90 che ha sempre risposto in maniera corretta e pertinente in tutte le questioni gipiemme.

guarnitura pedivella. @Alb sui cataloghi ci sono tutti i pezzi ben visibili e con le differenze ben esposte. da 82, 84, 89 cambiano i nomi un paio di volte.

a quanto ho capito stavi puntando al gruppo cronospecial, hai un anno di riferimento in particolare? tengo per buono il 1988?

la guarnitura cronospecial con definizione CRONOSPECIAL appare nel 1982 come da foto:

attachicon.gif1982.jpg

vediamo che alla fine è tutta roba che siamo abituati a chiamare soltanto SPECIAL: mozzi a flangia bassa con oliatore, pedali soliti, movimento centrale ad eccezione di Guarnitura (a pedivelle lisce, la special classica ha quelle scanalate), serie sterzo (questa qui non è alleggerita come invece è per la special) e reggisella. quel reggisella lì è la mia chimera introvabile, morirò felice quando ne avrò uno da 26,2 montato sulla bardini.

nel 1984, discorso analogo, ma stavolta sotto nome SPECIAL:

attachicon.gifPage 02-G-06.jpg

guarnitura liscia, mozzi flangia bassa con oliatore, stessi pedali, stesso MC e SS ma cambia il reggisella! il reggisella special scanalato è facilmente confondibile con il cronosprint, bisogna stare attenti alla testa del reggisella, che nello special è quadrata, romboidale nel cronosprint.

in quegli stessi anni appaiono anche alcuni pedali che ho visto una sola volta in vita mia, cioè gli Sprint Pista, come gli special, ma con cappuccio in plastica nera anziché cromata e (credo) qualche differenza nel perno.

1987: i gruppi interi non ci sono sul catalogo, appare però la nuova serie sterzo Cronospecial che personalmente non ho MAI visto.

attachicon.gif1982.jpg

1988: sempre guarnitura liscia, come da foto precedentemente postata. ecco però i nuovi mozzi flangia alta, definiti solamente pista da 32h. io li ho identici da 36 fori, ora non so se sul catalogo non c'erano per motivi di spazio o appartenevano a un altro anno, forse precedente. curiosità: sui pedali del gruppo si legge però Special e la serie sterzo è alleggerita come una normale special.

attachicon.gif1988.jpg

comunque sì, è stato scoperchiato il vaso di pandora. è un macello.

I reggisella Sprint hanno 4 fresature, gli Special 6, oltre alla testa diversa. Ne hanno entrambi 6. Diverso taglio, diversa spaziatura. Concordo sulla testa diversa, romboidale la cr.sprint, quadrata la special. Li ho avuti entrambi.

 

 

Tu forse parli del 600BA. Io di quello precedente (600 DD con i nuovi codici).

Questo:

 

17158931678_9882de3c34_b.jpg

Modificato da legnogrezzo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

è davvero lui?

Loggati per vedere il contenuto

@taldeital

Già, lui. Peccato sia 26.8.

L'account sembra quello di officine sfera, a giudicare dal logo. Non è lui, mancano le fresature sulla parte aero. È lui, stai sereno. Apri il catalogo. Non ha fresature il cr.special.

 

 

Apro la porta della cantina che faccio prima.

; )

 

Le ha, le ha.

 

 

Eccolo:

 

8034095538_b302c02b6f_b.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

 

è davvero lui?

Loggati per vedere il contenuto

@taldeital

Già, lui. Peccato sia 26.8.

L'account sembra quello di officine sfera, a giudicare dal logo. Non è lui, mancano le fresature sulla parte aero. È lui, stai sereno. Apri il catalogo. Non ha fresature il cr.special.

 

 

Apro la porta della cantina che faccio prima.

; )

 

Le ha, le ha.

 

 

Eccolo:

 

8034095538_b302c02b6f_b.jpg

 

 

Nella foto del catalogo non si vede un cazzo ma c'è.

 

E' probabile che dopo sia stata eliminata. Anzi è stato eliminato proprio il reggisella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il reggisella Special ne ha 6, ci sono immagini dei miei più indietro!

 

@Alb Io andrei di catalogo dell'88 che il reggisella è più facile da trovare! I mozzi senza oliatore sono quelli giusti!

Quelli con oliatore non li ho mai visti e compaiono solo nel catalogo dell'82..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Corona Gipiemme Pista "Rinforzata" :

 

2e0kcxk.jpg

214cjgh.jpg

5eu2c2.jpg

 

Serie sterzo GPM Cronospecial, nuova con scatola:

 

wc1s1e.jpg

xbcrjr.jpg

 

La vendi?

: D

 

Per ora no..in settimana nova dovrei vedere alcune bici però...se le cose andranno in porto avrò bisogno di monetizzare sicuro, quindi di dar via parecchi componenti! Vedremo, vi faccio sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .