sparla

moser leader ax

12 posts in this topic

ciao a tutti,

mi sono innamorato del moser leader ax e ne sto cercando uno (sempre se riesco a trovarlo).

volevo un consiglio da voi su come misurarlo. io ho 87cm di cavallo e uso un telaio da 58cm c/c. quello che mi chiedevo è da dove devo misurare?! centro-centro o centro fino alla fine del canotto reggisella?

grazie

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Non sò se ho capito bene cosa chiedi ma puoi prendere entrambe le misure, lo stesso telaio può ovviamente misurare 58 c-c o 60 c-f quindi se ti trovi bene con il 58cc cerca un Leader AX 58cc.

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ciao a tutti,

mi sono innamorato del moser leader ax e ne sto cercando uno (sempre se riesco a trovarlo).

volevo un consiglio da voi su come misurarlo. io ho 87cm di cavallo e uso un telaio da 58cm c/c. quello che mi chiedevo è da dove devo misurare?! centro-centro o centro fino alla fine del canotto reggisella?

grazie

58c-c , vedi anche leader sc

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Non sò se ho capito bene cosa chiedi ma puoi prendere entrambe le misure, lo stesso telaio può ovviamente misurare 58 c-c o 60 c-f quindi se ti trovi bene con il 58cc cerca un Leader AX 58cc.

cosa cambia se prendo un telaio 58c-c o un 58c-f ? non credo sia la stessa cosa o sbaglio?

Edited by sparla (see edit history)

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Non sò se ho capito bene cosa chiedi ma puoi prendere entrambe le misure, lo stesso telaio può ovviamente misurare 58 c-c o 60 c-f quindi se ti trovi bene con il 58cc cerca un Leader AX 58cc.

cosa cambia se prendo un telaio 58c-c o un 58c-f ? non credo sia la stessa cosa o sbaglio?

 

assolutamente no, il 58c-f ad occhio misura 2cm di meno del c-c. ma perchè ti stai ponendo questo problema? Quello che hai adesso ti stà bene? Prendi la misura cc di quello e cerca un LAX nella stessa misura cc.

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Non sò se ho capito bene cosa chiedi ma puoi prendere entrambe le misure, lo stesso telaio può ovviamente misurare 58 c-c o 60 c-f quindi se ti trovi bene con il 58cc cerca un Leader AX 58cc.

cosa cambia se prendo un telaio 58c-c o un 58c-f ? non credo sia la stessa cosa o sbaglio?

 

c-c significa centro-centro, cioè la distanza tra centro dell'mc, cioè il perno, e  l'intersezione degli assi immaginari del tubo verticale e di quello orizzontale, quindi il centro dell'incrocio dei 2 tubi.

c-f significa centro-fine, cioè distanza tra perno mc (movimento centrale) e la fine del tubo verticale. 

La distanza c-f è circa 2 cm più lunga di quella c-c

direi che per un cavallo 87 anche un 57 può andare al limite, naturalmente 57, o 58, da considerarsi c-c

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Non sò se ho capito bene cosa chiedi ma puoi prendere entrambe le misure, lo stesso telaio può ovviamente misurare 58 c-c o 60 c-f quindi se ti trovi bene con il 58cc cerca un Leader AX 58cc.

cosa cambia se prendo un telaio 58c-c o un 58c-f ? non credo sia la stessa cosa o sbaglio?

 

c-c significa centro-centro, cioè la distanza tra centro dell'mc, cioè il perno, e  l'intersezione degli assi immaginari del tubo verticale e di quello orizzontale, quindi il centro dell'incrocio dei 2 tubi.

c-f significa centro-fine, cioè distanza tra perno mc (movimento centrale) e la fine del tubo verticale. 

La distanza c-f è circa 2 cm più lunga di quella c-c

direi che per un cavallo 87 anche un 57 può andare al limite, naturalmente 57, o 58, da considerarsi c-c

 

si, so cosa si intende per c-c e c-f e adesso grazie a voi so che anche un LAX si misura c-c. volevo capire per pura curiosità, se    la mia misura ideale di telaio è 58cc e ho un LAX, faccio un esempio, 55cc con 58cf. posso sfruttare quel 58 cf come se fosse un telaio 58cc?

non so se sono riuscito a spiegarmi.

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spiegato malissimo......tutti i telai si misurano alla stessa maniera, almeno quelli classici,il leader ax lo è.

Se prendi un 55c-c al posto di un 58cc lo puoi usare ma:

1)avresti un fuori sella elevato, quindi staresti molto in basso con la schiena per arrivare al manubrio

2)avresti un fuori sella elevato e la pipa troppo in fuori, farebbe schifo a vedersi.

 

se il tuo c-c è 57, magari un 55 va pure bene, ma farei sta pazzia solo se trovo un leader ax a prezzo di occasione, alle brutte si rivende.  

@sparla

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spiegato malissimo......tutti i telai si misurano alla stessa maniera, almeno quelli classici,il leader ax lo è.

Se prendi un 55c-c al posto di un 58cc lo puoi usare ma:

1)avresti un fuori sella elevato, quindi staresti molto in basso con la schiena per arrivare al manubrio

2)avresti un fuori sella elevato e la pipa troppo in fuori, farebbe schifo a vedersi.

 

se il tuo c-c è 57, magari un 55 va pure bene, ma farei sta pazzia solo se trovo un leader ax a prezzo di occasione, alle brutte si rivende.  

@sparla

la faccio più semplice... a cosa serve la misurazione centro-fine?

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spiegato malissimo......tutti i telai si misurano alla stessa maniera, almeno quelli classici,il leader ax lo è.

Se prendi un 55c-c al posto di un 58cc lo puoi usare ma:

1)avresti un fuori sella elevato, quindi staresti molto in basso con la schiena per arrivare al manubrio

2)avresti un fuori sella elevato e la pipa troppo in fuori, farebbe schifo a vedersi.

 

se il tuo c-c è 57, magari un 55 va pure bene, ma farei sta pazzia solo se trovo un leader ax a prezzo di occasione, alle brutte si rivende.  

@sparla

la faccio più semplice... a cosa serve la misurazione centro-fine?

 

credo sia semplicemente un altro metodo di misura, comodità.....oppure....ci sono dei telai che hanno il tubo verticale che è lungo ben oltre i 2cm rispetto all'intersezione centro-centro....il leader è uno di questi. I reggisella hanno dei punti di massimo, cioè dei riferimenti che ti dicono che oltre quel punto non può essere alzato, in altre parole ti indicano la parte che può sporgere del reggi sella fuori dal telaio, al massimo. Se il tubo è più lungo anche il sellino potrà essere montato più in alto, perchè il punto di max del reggisella,  viene spostato più in alto.....che poi a dirla tutta i leader ax hanno anche il reggi sella appositamente fatto, quindi probabile che lo abbiano tarato di conseguenza....ma al di la di questo...rimane sempre quanto detto nel punto 1 e 2....prendi in considerazione c-c......57-58

Edited by TheSnatch (see edit history)

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spiegato malissimo......tutti i telai si misurano alla stessa maniera, almeno quelli classici,il leader ax lo è.

Se prendi un 55c-c al posto di un 58cc lo puoi usare ma:

1)avresti un fuori sella elevato, quindi staresti molto in basso con la schiena per arrivare al manubrio

2)avresti un fuori sella elevato e la pipa troppo in fuori, farebbe schifo a vedersi.

 

se il tuo c-c è 57, magari un 55 va pure bene, ma farei sta pazzia solo se trovo un leader ax a prezzo di occasione, alle brutte si rivende.  

@sparla

la faccio più semplice... a cosa serve la misurazione centro-fine?

 

credo sia semplicemente un altro metodo di misura, comodità.....oppure....ci sono dei telai che hanno il tubo verticale che è lungo ben oltre i 2cm rispetto all'intersezione centro-centro....il leader è uno di questi. I reggisella hanno dei punti di massimo, cioè dei riferimenti che ti dicono che oltre quel punto non può essere alzato, in altre parole ti indicano la parte che può sporgere del reggi sella fuori dal telaio, al massimo. Se il tubo è più lungo anche il sellino potrà essere montato più in alto, perchè il punto di max del reggisella,  viene spostato più in alto.....che poi a dirla tutta i leader ax hanno anche il reggi sella appositamente fatto, quindi probabile che lo abbiano tarato di conseguenza....ma al di la di questo...rimane sempre quanto detto nel punto 1 e 2....prendi in considerazione c-c......57-58

 

ok, grazie

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