l'olandese

Preparazione invernale [palestra]

24 posts in this topic

ebbene mi sono iscritto in palestra per fare una bella preparazione invernale e recuperare un po la spalla.

ma non so nulla di tutto ciò..

 

voi, fate la preparazione invernale in palestra o vi spaccate semplicemente di cibo e birre in attesa che passi il freddo inverno?

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La seconda che hai detto. Ma anche d'estate non solo d'inverno

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Dal punto di vista agonistico è un periodo fondamentale, invece a livello di cazzeggio, direi a scelta libera del singolo ;)

Certo, male non fa

Devo riprendere anche io, dopo un bel danno alla spalla ho fatto quello che non andava fatto: l'ozio costante per tanto tempo

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ebbene mi sono iscritto in palestra per fare una bella preparazione invernale e recuperare un po la spalla.

ma non so nulla di tutto ciò..

 

voi, fate la preparazione invernale in palestra o vi spaccate semplicemente di cibo e birre in attesa che passi il freddo inverno?

 

io sono (come tanti, ma è 2 anni che ci sto dietro...) folgorato dal ciclocross, quindi da ottobre a marzo dovrei viaggiare a ritmo di un allenamento specifico e minimo una o due gare a settimana... il che mi porta fino a febbraio, da lì in poi qualche puntatina magari in pista e se capita come è capitato a @bludado lo scorso anno arrivo a marzo che si fanno i solchi nell'asfalto sulle salite ;)

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i solchi nell'asfalto li sto facendo pure io, ma per via dell'ago della bilancia che segna +5kg. scherzi a parte, in palestra al momento sto abbinando un workout di forza (esercizi massimali e sub-massimali) a rulli il giorno seguente, molto agili (30minuti a 110rpm, rapporto via via più duro ogni settimana)..vedremo con la nuova stagione..mah..

ps 30 minuti a 110 per me sono cose fuori dal normale, per voi sono la normalità..

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ciao a tutti, io vengo dal cross (motocross) e la gamba per la bici da corsa è stata un pò meno dura da fare, tuttavia il fiato per le salite e la resistenza per le lunghe percorrenze, soprattutto in salita appunto, mi mancava completamente. perciò dopo varie prove ho trovato questo corso che faccio 2 la settimana di "spinning" da 60 min. e tutti voi direte, spinning?!ma che pirla... invece, no, devo dire che nella mia palestra c'è un istruttore che fa preparazione alla corsa, in particolare alle scalate in montagna. poco stand up, running e pugnette simili.. e mi ha detto che anche in molte altre città d'italia ci sono questi corsi dedicati al ciclista e non alla signorina che deve perder peso..

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ti consiglio di fare un circuit training in palestra insomma un circuito , facendo carichi non troppo importanti per la spalla , poi potresti fare di prima mattina un po di yoga , o streching , riguardo l allenamento in bici dovresti andare da un preparatore e farti un test sul recupero e la soglia (test conconi)

o sui watt se caso mai ti regalassero un srm , per farti fare una scheda di allenamenti .

Edited by LSD6 (see edit history)

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ti consiglio di fare un circuit training in palestra insomma un circuito , facendo carichi non troppo importanti per la spalla , poi potresti fare di prima mattina un po di yoga , o streching , riguardo l allenamento in bici dovresti andare da un preparatore e farti un test sul recupero e la soglia (test conconi)

o sui watt se caso mai ti regalassero un srm , per farti fare una scheda di allenamenti .

 

@LSD6 cavoli ma tu parli di roba da professionisti.. se uno volesse fare un allenamento senza dover mettere in campo preparato specializzato e tutto per te non andrebbe bene un allenamento simile al mio?

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va bene tutto io ti ho detto come faccio io in 3 parole senza andare sullo specifico , ognuno è libero di fare come meglio crede e a seconda del tempo che ha ;)

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ebbene mi sono iscritto in palestra per fare una bella preparazione invernale e recuperare un po la spalla.

ma non so nulla di tutto ciò..

 

voi, fate la preparazione invernale in palestra o vi spaccate semplicemente di cibo e birre in attesa che passi il freddo inverno?

 

Preparazione in palestra affiancata da uscite in bici: il concetto è aumentare massa magra sia sopra che sotto, potenziando la forza alle gambe.

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....ma un allenamento specifico dove lo trovo?

penso che ormai in ogni palestra ci siano degli " istruttori" che ti preparano una scheda

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....ma un allenamento specifico dove lo trovo?

penso che ormai in ogni palestra ci siano degli " istruttori" che ti preparano una scheda

 

 

La cosa migliore è affidarsi all'istruttore della palestra. Lui ti vede e ha modo di parlare con te. Può calibrare il lavoro in base alla tua situazione attuale (non so che problemi ci siano alla spalla), tempo e abilità alle macchine. Così si può fare un programma di tot mesi che abbia come finalità il miglioramento della prestazione in bici, anche se si entra in un mondo veramente complesso...del tipo: qual'è la caratteristica sulla quale vuoi puntare? resistenza in salita? Resistenza alle alte velocità? Fondo per lunghe distanze, etc.

Comunque se il tuo scopo, mi immagino, sia quello di mantenere un buon tono muscolare nel periodo freddo in modo da avere una risposta migliore all'arrivo della bella stagione, anch'io ti consiglio i lavori a circuito con carichi medi o medio-bassi (stiamo parlando del 60/65% di una rp max), uniscono tono, flessibilità e un buon lavoro cardio, sono anche più gradevoli perchè più vari e differenti; cosa che in genere non dispiace a chi arriva da sport praticati all'esterno e che poco tollera le lunghe sedute di pesi in un luogo chiuso.

Buon allenamento.

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....ma un allenamento specifico dove lo trovo?

penso che ormai in ogni palestra ci siano degli " istruttori" che ti preparano una scheda

La cosa migliore è affidarsi all'istruttore della palestra. Lui ti vede e ha modo di parlare con te. Può calibrare il lavoro in base alla tua situazione attuale (non so che problemi ci siano alla spalla), tempo e abilità alle macchine. Così si può fare un programma di tot mesi che abbia come finalità il miglioramento della prestazione in bici, anche se si entra in un mondo veramente complesso...del tipo: qual'è la caratteristica sulla quale vuoi puntare? resistenza in salita? Resistenza alle alte velocità? Fondo per lunghe distanze, etc.

Comunque se il tuo scopo, mi immagino, sia quello di mantenere un buon tono muscolare nel periodo freddo in modo da avere una risposta migliore all'arrivo della bella stagione, anch'io ti consiglio i lavori a circuito con carichi medi o medio-bassi (stiamo parlando del 60/65% di una rp max), uniscono tono, flessibilità e un buon lavoro cardio, sono anche più gradevoli perchè più vari e differenti; cosa che in genere non dispiace a chi arriva da sport praticati all'esterno e che poco tollera le lunghe sedute di pesi in un luogo chiuso.

Buon allenamento.

Cazzo sei bravo.... Potresti farlo come lavoro... :-p

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Se avete poco tempo, poca voglia di andare in palestra e zero attrezzi provate questi:

 

 

 

 

Sono in ordine di difficoltà, al primo dovreste aggiungere una decina di minuti di riscaldamento.

Sono tutti H.I.T., alta intensità vi fanno scoppiare il cuore. L'ultimo con mastrolindo nero è disumano.

Il vantaggio è che sono brevissimi.

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