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mozzo ISO (mtb anteriore)


FABeer
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tu la devi fare standard e basta. il pignone si sposta con le rondelle. che fai poi se cambi telaio o vendi le ruote ricampani? Tutto voi sapete. 

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@Santo nel mercatino c'è un ragazzo che li vende, torniti da lui, mica merda e forati all'interno, quindi più leggeri ad un prezzo favoloso; io ne ho già ordinato uno. Facci un salto e vedi!

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Li hi visti, ma volevo recuperarli senza poste e cazzi e mazzi... ma mi sa che tra un paio di giorni mi impazientisco e glieli chiedo :D

 

 

stai fermo che li sto facendo fare da un mio amico che ha la filiera... 10x1 e già provato sono identici ai perni miche pista... se stai bravo ne arriva uno... 

 

 

Ma se vai da Matteoda in via Nizza hanno la barra filettata da 1m 10x1 a 3,90€... io l'ho presa li... è presto fatto...

 

Dato che ne sto facendo una anch'io di ruota e state parlando di spaziatura e raggiatura, a sto punto come devo procedere!?!

L'asse lo taglio da 160 o 170, anche se mi sembra un casino lungo...

Monto asse/mozzo e setto le spaziature giuste a destra e a sinistra dei forcellini e del pignone per avere una linea catena "perfetta".

Dopo di che porto il mozzo a raggiare con il settaggio di distanziali che ho direttamente al ciclista che poi lui si aggiusta o devo dirgli qualcosa?!

Il fatto è che non vorrei fare lavoro inutile che già so che perderò un bordello di tempo a prescindere...

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Cerco di rispondere un po' a tutti:

 

se fate una roba artigianale con mozzo shimano rispaziato e bla bla bla la campanatura fatela sulla battuta del mozzo, mi spiego.......la battuta del mozzo è 110?  voi campante la ruota in modo che il cerchio e relativo pneumatico finiscano al centro del mozzo dove il centro del mozzo è uguale alla battuta dello stesso cioè da cono esterno a cono esterno, in questo modo se poi dovete montare la ruota su un telaio con battuta da 120, 126, 130, 135 basta aggiungere la stessa quantità x di spacers da ambo i lati del mozzo e bona. Il mozzo iso è figo proprio perché non avrete comunque problemi a trovare la linea catena giusta. Basterà aggiungere delle rondelle tra il pignone e il mozzo millimetro per millimetro. In un mozzo tradizionale è tutto più complicato perché essendo il pignone filettato al mozzo non potete metterlo più esterno o più interno, diciamo che il pignone ha una posizione fissa e quindi bisogna fare i conti prima per avere una linea catena ottima giocando sulla lunghezza del perno del movimento centrale e campanatura. Spero di essere stato chiaro e scusate l'italiano sgrammaticato ma sono ubriaco :-D

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Cerco di rispondere un po' a tutti:

 

se fate una roba artigianale con mozzo shimano rispaziato e bla bla bla la campanatura fatela sulla battuta del mozzo, mi spiego.......la battuta del mozzo è 110?  voi campante la ruota in modo che il cerchio e relativo pneumatico finiscano al centro del mozzo dove il centro del mozzo è uguale alla battuta dello stesso cioè da cono esterno a cono esterno, in questo modo se poi dovete montare la ruota su un telaio con battuta da 120, 126, 130, 135 basta aggiungere la stessa quantità x di spacers da ambo i lati del mozzo e bona. Il mozzo iso è figo proprio perché non avrete comunque problemi a trovare la linea catena giusta. Basterà aggiungere delle rondelle tra il pignone e il mozzo millimetro per millimetro. In un mozzo tradizionale è tutto più complicato perché essendo il pignone filettato al mozzo non potete metterlo più esterno o più interno, diciamo che il pignone ha una posizione fissa e quindi bisogna fare i conti prima per avere una linea catena ottima giocando sulla lunghezza del perno del movimento centrale e campanatura. Spero di essere stato chiaro e scusate l'italiano sgrammaticato ma sono ubriaco :-D

 

Abbom ma quindi nulla di particolare se è così!! :-)

 

Ma allora io con calma mi trovo la mia linea catena con il solo mozzo, poi lo porto a raggiare senza grosse preoccupazioni ;-)

 

Grazie  :bomber:

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@ilBiancio

 

Esatto e tieni conto che se usi il mozzo shimano avendo la battuta mi pare a 110 avrai un pignone molto dentro quindi se hai tutti telaio e guarnitura pista basterà scegliere un perno del mc abbastanza corto tipo 107 (miche per esempio) e con un paio di rondelle forse anche una sei già a cavallo, altrimenti dovrai mettere qualche rondella in più ,ma aggiungere rondelle non crea grossi problemi ;)

Modificato da zanzos (visualizza cornologia modifica)
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tu la devi fare standard e basta. il pignone si sposta con le rondelle. che fai poi se cambi telaio o vendi le ruote ricampani? Tutto voi sapete. 

se cambio telaio no, ma se cambio guarnitura o MC può essere

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@ilBiancio

 

Esatto e tieni conto che se usi il mozzo shimano avendo la battuta mi pare a 110 avrai un pignone molto dentro quindi se hai tutti telaio e guarnitura pista basterà scegliere un perno del mc abbastanza corto tipo 107 (miche per esempio) e con un paio di rondelle forse anche una sei già a cavallo, altrimenti dovrai mettere qualche rondella in più ,ma aggiungere rondelle non crea grossi problemi ;)

 

No nel mio caso, ho una convertita... quindi non ho cosa mi dici tu...

 

Da quello che ho appena misurato, da forcellino a forcellino internamente devo coprire una distanza di 122mm... a occhio, perchè non ho ancora i distanziali, un centrimetro per parte dovrebbe andarmi bene, e nulla sul pignone...

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Io sinceramente non metterei rondelle a caso tra pignone e mozzo. Io preferirei ricampanare decentemente le ruote. Si tratta di mezzo giro di nipplo, o anche molto meno. Che ci vuole.

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Io sinceramente non metterei rondelle a caso tra pignone e mozzo. Io preferirei ricampanare decentemente le ruote. Si tratta di mezzo giro di nipplo, o anche molto meno. Che ci vuole.

 

 

sante parole...

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Io sinceramente non metterei rondelle a caso tra pignone e mozzo. Io preferirei ricampanare decentemente le ruote. Si tratta di mezzo giro di nipplo, o anche molto meno. Che ci vuole.

sante parole...stavo quasi per aggiungere 'discorso a parte per distanziali seri e fatti ad hoc che eliminano ogni problema, tipo quelli di Umberto' ma alla fine ho lasciato perdere.

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Io sinceramente non metterei rondelle a caso tra pignone e mozzo. Io preferirei ricampanare decentemente le ruote. Si tratta di mezzo giro di nipplo, o anche molto meno. Che ci vuole.

ci vuole che se cambi telaio poi dei ricampanare tutto ecco perchè centrarla normale è la cosa migliore, che fai ricampani ogni volta che devi cambiare LC o telaio? io c ho una convertita con la posteriore campanata come dice zanzos e per variare LC sposto o la corona davanti o metterei spessori fra mozzo e pignone NON RONDELLE SPESSORI! 

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Io sinceramente non metterei rondelle a caso tra pignone e mozzo. Io preferirei ricampanare decentemente le ruote. Si tratta di mezzo giro di nipplo, o anche molto meno. Che ci vuole.

ci vuole che se cambi telaio poi dei ricampanare tutto ecco perchè centrarla normale è la cosa migliore, che fai ricampani ogni volta che devi cambiare LC o telaio? io c ho una convertita con la posteriore campanata come dice zanzos e per variare LC sposto o la corona davanti o metterei spessori fra mozzo e pignone NON RONDELLE SPESSORI! 

 

calma, che qui non è successo niente.

Ora, se la ruota è una puttana che cambia telaio e LC  ogni tre giorni, e non c'è nulla di male in questo, io me ne fregherei anche della perfetta campanatura.

Non si muore di certo.

Se invece la tieni su tanto e pensi che potrai cambiare telaio, io cambierei campanatura. Perchè ci metti meno di quanto credi, e IO personalmente non mi fiderei di spessorare a caso su delle viti che sforzano di taglio.

Se metti uno spessore fatto al CNC come FixedUser con sei buchi adattato al tuo mozzo, va benissimo, perchè il contatto è su tutto il mozzo e questo non amplifica i momenti. Di fatto modifica il mozzo stesso. perdonami, ma  in quel caso, o ne hai un set che ti permette di variare con salti discreti ma ridotti, o torni al punto di partenza con solo due (al piu) LC valide.

Permettimi di dire che per me fare un quarto di giro di nipplo a sedici raggi, roba di una manciata di minuti, è piu facile. 

Piu facile di star li a pensare quante rondelle, svitare, provare, riavvitare eccetera.

 

Perchè lo è.

 

Che poi funzioni tutto anche con le rondelline non lo metto in dubbio. ma io giro brakeless e se non spingo forte comunque ce la metto tutta. E l'iso per me è sinonimo di sicurezza. Non ha senso per me fare un accoppiamento del genere su un iso, proprio perchè, sarò stupido io, sarò paranoico, sarà quel che vuoi, per me a occhio adduce rischio. Rischio che non voglio neanche rischiare di avere.

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devo dire che come mozzi oltre ad essere belli

sono anche molto versatili

Ma quanto devi essere un nigga della bici per fare una saliera kris king!?
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@Santo nel mercatino c'è un ragazzo che li vende, torniti da lui, mica merda e forati all'interno, quindi più leggeri ad un prezzo favoloso; io ne ho già ordinato uno. Facci un salto e vedi!

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Li hi visti, ma volevo recuperarli senza poste e cazzi e mazzi... ma mi sa che tra un paio di giorni mi impazientisco e glieli chiedo :D

 

 

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Ma se vai da Matteoda in via Nizza hanno la barra filettata da 1m 10x1 a 3,90€... io l'ho presa li... è presto fatto...

 

Dato che ne sto facendo una anch'io di ruota e state parlando di spaziatura e raggiatura, a sto punto come devo procedere!?!

L'asse lo taglio da 160 o 170, anche se mi sembra un casino lungo...

Monto asse/mozzo e setto le spaziature giuste a destra e a sinistra dei forcellini e del pignone per avere una linea catena "perfetta".

Dopo di che porto il mozzo a raggiare con il settaggio di distanziali che ho direttamente al ciclista che poi lui si aggiusta o devo dirgli qualcosa?!

Il fatto è che non vorrei fare lavoro inutile che già so che perderò un bordello di tempo a prescindere...

 

 

Mi rimangio ciò che ho detto. Stamattina ho provato a montare l'asse nel mozzo avvitandoci i coni, ma fanno un terzo di giro e poi si bloccano.

Credo che la barra che si compra da Matteoda sia con passo 1.25. Confrontando l'asse del mozzo Shimano con la barra che ho in mano, ho visto notato subito che non sono la stessa cosa...

Sono di nuovo alla ricerca a sto punto di barra e bulloni...

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