alvuz

Farsi il trispoke

75 posts in this topic

Sono stato in campeggio con un tomby un po' di giorni. Osservando una ruota Hed, forse a causa del caldo, mi è venuta una malsana idea, ovverosia il fabbricarmene una.

Trattasi infatti di ruote con anima in polistirolo, rivestite da carbonio in fogli incollato con resine epossidiche.

Il polistirolo che intendo usare è un tipo molto denso, ma non pesante, usato per isolamenti termici (serve resistente al calore, per evitare danni durante l'incollaggio e la "cottura" a forno).

Il carbonio invece ce l'ha Tomby, che ne ha comprati 10kg in fogli "che non si sa mai che servano".

La nostra idea consiste nel:

1. prendere un cerchio da 700cc, con superficie interna piatta e senza borchie integrate vicino ai fori, una roba tipo Nisi Moncalieri tubolare;
  2. misurare con precisione il diametro interno e riportare la circonferenza sul polistirolo
  3. forare il polistirolo al centro della circonferenza con una fresa a tazza (per inserire poi un mozzo a cuscinetti)
  4. segnare 3 angoli di 120° nella circonferenza sui quali disegnare i profili delle 3 razze
  5. lavorare con strumenti adatti il polistirolo (che ha la qualità di non sgretolarsi durante il taglio)
  6. inserire e fissare il mozzo
  7. incollare il carbonio e cuocere il tutto per fissare (da fare in officina specializzata)

Avendo il materiale, vorrei che mi deste consigli, mi diceste "questo non si riesce a fare", "è meglio far colì", insomma vorrei che mi aiutaste a rendere definitivo il progetto!

Grazie

Edited by alvuz (see edit history)

Dovrebbero essere grimeca in alluminio, per mtb.

pesano più delle zarrospoke, uno sfacelo, su mtbforum tempo fa avevo letto una cosa come 4.2 kg senza coperture ...

Edited by Vise (see edit history)
1 person likes this

Ciao ragazzi, ho la possibilità di acquistare una coppia di queste ruote: post-2979-0-75173300-1309215659_thumb.jpg

posteriore corpetto, ant normale. Non so di che materiale siano. Ergo chiedo a voi il materiale, il peso, la valutazione eccetera.

Alvuz le ruote dei flinstone's sono piu leggere..

2 people like this

in effetti sarebbero perfette per la mtb,lo standard di leggero e' al di sopra dei 10kg,bici completa..

oppure ho detto una stronzata??

1 person likes this

Ok ho capito, mi farò io il trispoke :)

in effetti sarebbero perfette per la mtb,lo standard di leggero e' al di sopra dei 10kg,bici completa..

oppure ho detto una stronzata??

sono troppo pesanti perfino per la mtb ...

Anzi guarda, ora modifico il titolo e vedo un po' di recuperare info.

usa la poliuretanica spray, secondo me va più che bene!

Il problema è che non so come usarla di preciso. Ne devo avere una massa molto grande spruzzata a random da sagomare o c'è un procedimento più comodo?