Pedro

SKIDD

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Ciao ragazzi sono nuovo della fissa e ci sto ancora prendendo la mano è qualche mese che la uso e ormai penso di riuscire a controllarla decentemente ma una cosa che non mi riesce è frenare bloccando la ruota riesco a rallentare e fermarmi tranquillamente ma di bloccare la ruota non se ne parla......c'è una tecnica di base almeno teorica? il rapporto può facilitare o rendere più difficile questa manovra? io uso un 42-14 per il momento

Grazie a chi mi risponderà

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All'inizio è meglio un rapporto più corto del tuo che è troppo lungo, vedi se dietro puoi montare almeno un 17 o un 19, più corto è e con maggiore facilità ti riesce lo skid.

C'è poi la questione di dove mettere il peso del corpo.

dipende con quale finalità vuoi skiddare, se è "pratica", cioè fermarti nel più breve spazio, allora lo fai con il peso quasi sulla sella in modo da mantenere l'aderenza della ruota posteriore, in questo caso è un po più difficile bloccare e il rapporto corto aiuta.

C'è poi lo Skid più "spettacolare", quello che ti permette di camminare all'infinito con la ruota bloccata...

in questo caso si cerca di portare il peso del corpo più avanti possibile, in modo da alleggerire la ruota posteriore che così, avendo meno attrito, scivolerà sull'asfalto, più scarica è la ruota e più metri riesci a percorrere.

In questo caso il bloccaggio riesce più facile per via delle gambe che sono più distese e dunque si può usare un rapporto anche più duro, però è difficile posizionarsi con il corpo, almeno le prime volte, in pratica ti devi poggiare con il basso ventre sul manubrio!

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anch'io penso che con un 42 - 14 imparare lo skid sia un po' proibitivo, magari metti un 16 dietro che è molto piu' gestibile, impari il movimento e soprattutto la tempistica per farlo nel momento giusto , poi una volta imparato , se hai un po' di gamba lo skid piu' folkloristico riesce montando qualsiasi rapporto , anche quelli piu' duri .

io che sono una mezza pippa al massimo uso un 44 -17

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c'è una tecnica di base almeno teorica?

Per le prima volte devi ragionare di mettere tutto il peso sull'anteriore il che significa METTERE LE PALLE SULL'ATTACCO MANUBRIO

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Metti su un 16 dietro, è comodissimo. Poi una volta che hai preso la mano vedi se vuoi prediligere velocità o gestibilità del mezzo e cambi pignone di conseguenza.

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io ho iniziato provando sull'asfalto bagnato e in un parco dove la pista ciclabile ha un leggero velo di sabbiolina...insomma situazioni dove c'è poco attrito.

ho preso un minimo di confidenza che mi è poi servito in strada quando ho dovuto inchodare per una macchina che non mi ha dato la precedenza!

credo che al di là del lato estetico e divertente per skiddare lungo ect...saper skiddare bene sia essenziale!

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ciao

ho spostato l'argomento nella sezione tricks

saluty

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io ho un 46/15 e all' inzio sta faccenda dello skid è stata dura da capire, soprattutto perchè anche spostando ilpeso sulla pipa come leggevo( w ora e sempre il blog d aldone per le skills ;P) o mi diceva chiunque, non capivo come bloccare fisicamente il pedale , se avrai lo stesso problema, una volta spostato il peso immagina di dover tirare su la gabbietta con il piede destro, quasi come se lo dovessi alzare dal pedale, poi una volta che ci fai pratica imparerai a farlo in qualunque modo!

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credo che al di là del lato estetico e divertente per skiddare lungo ect...saper skiddare bene sia essenziale!

piu' che skiddare, per fermarsi in poco spazio lo skip stopping sarebbe da imparare, io lo faccio alla mia maniera ma se inizia a venirti naturale è parecchio efficace, sfrutta il principio dell'ABS, io trovai la spiegazione dei movimenti in inglese, poi non so se lo faccio correttamente

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