Vai al contenuto

Politiche di vendita incomprensibili, aka come ti uccido i negozi fisici.


KrudoIntegrale
 Share

Recommended Posts

L'altro giorno mi si è rotto il frigorifero. Fortuna ne avevo uno vecchio per fare da muletto, butto quello rotto sul furgone e vado per comprare il nuovo lasciandogli il vecchio, Euronics, Mediaworld, Unieuro.. 

Nessuno aveva frigo imballati, solo quelli esposti (non in vendita) sarebbero arrivati in tre giorni (ma io di sciropparmi 50km in furgone dopo tre giorni zero voglia) 

Morale della favola: frigo vecchio portato in discarica e ordinato il nuovo su Amazon, risparmiati 100 e rotti euro

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/5/2022 at 20:31 , Dirtboarder ha scritto:

L'altro giorno mi si è rotto il frigorifero. Fortuna ne avevo uno vecchio per fare da muletto, butto quello rotto sul furgone e vado per comprare il nuovo lasciandogli il vecchio, Euronics, Mediaworld, Unieuro.. 

Nessuno aveva frigo imballati, solo quelli esposti (non in vendita) sarebbero arrivati in tre giorni (ma io di sciropparmi 50km in furgone dopo tre giorni zero voglia) 

Morale della favola: frigo vecchio portato in discarica e ordinato il nuovo su Amazon, risparmiati 100 e rotti euro

...mha alla fine, qualcuno ha capito se il fatto che ci sia pochissima giacenza nei magazzini fisici (di praticamente tutti i prodotti), sia colpa di guerra/covid/situazione geopolitica Mondiale o una sorta di speculazione generalizzata?

 

immagino che costi avere un magazzino rifornito, ma indubbiamente un cliente cui viene detto "ora non c'è, arriverà" è scoraggiato all'acquisto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, andrygroove ha scritto:

...mha alla fine, qualcuno ha capito se il fatto che ci sia pochissima giacenza nei magazzini fisici (di praticamente tutti i prodotti), sia colpa di guerra/covid/situazione geopolitica Mondiale o una sorta di speculazione generalizzata?

 

immagino che costi avere un magazzino rifornito, ma indubbiamente un cliente cui viene detto "ora non c'è, arriverà" è scoraggiato all'acquisto.

 

Ambo le cose.

Al negoziante/distributore costa avere merce ferma in negozio, meglio movimentare solo il venduto.

Logicamente per avere buoni prezzi dai produttori il negoziante/distributore deve comprare comunque grosse quantità annuali.

Di contro la produzione di massa ha sempre più problemi per carenza materiali, rincari generici, trasporti internazionali a singhiozzo (vedi i continui lockdown in Cina).

Ai manager conviene fermare le produzioni ed attivarle solo se ci sono ordini e materiali.

 

Almeno per un periodo, cambieranno le modalità con cui eravamo abituati a fare gli acquisti di beni non necessari. Se con l'autunno verrà introdotta (spero di no) una forma di economia di guerra (razionamento dell'energia e del gas) sarà dura sia per le famiglie ma anche per le aziende in generale.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/5/2022 at 08:22 , lelegab ha scritto:

Ambo le cose.

Al negoziante/distributore costa avere merce ferma in negozio, meglio movimentare solo il venduto.

Logicamente per avere buoni prezzi dai produttori il negoziante/distributore deve comprare comunque grosse quantità annuali.

Di contro la produzione di massa ha sempre più problemi per carenza materiali, rincari generici, trasporti internazionali a singhiozzo (vedi i continui lockdown in Cina).

Ai manager conviene fermare le produzioni ed attivarle solo se ci sono ordini e materiali.

 

Almeno per un periodo, cambieranno le modalità con cui eravamo abituati a fare gli acquisti di beni non necessari. Se con l'autunno verrà introdotta (spero di no) una forma di economia di guerra (razionamento dell'energia e del gas) sarà dura sia per le famiglie ma anche per le aziende in generale.

Ora stiamo pagando delocalizzazione selvaggia, sfruttamento di terzisti dall'altra parte del mondo, ecc. E secondo me ci sta pure bene. Confermo che qualche azienda da cui mi servo ha interrotto la produzione da un giorno all'altro. Le altre faticano a reperire le materie prime e aumentano i listini ogni 2 settimane. Le piccole e medie aziende a conduzione familiare le capisco, le grosse multinazionali molto strutturate possibile che non abbiano avuto un minimo di lungimiranza?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, legnogrezzo ha scritto:

, le grosse multinazionali molto strutturate possibile che non abbiano avuto un minimo di lungimiranza?

No perché le multinazionali, per tagliare /guadagnare, demandano la produzione a piccole realtà aziendali (tipo l'azienda dove lavoro io) che non hanno peso per riuscire a reperire facilmente quello che serve per produrre /stare a galla.

 

Loro guardano il loro bel gestionale/foglio excel a monitor in cui c'è scritto data di consegna 8 settimane.

Quelle devono essere, per il resto non gli fotte molto di altro, che ci sia la pandemia, le ferie estive, il blocco delle spedizioni...seguire pedissequamente la procedura il forecast.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scrivo qui per non aprire un altro topic, ma solo io sono contrario alla politica dei siti di vendita OnLine con le Spese di Spedizione comprese nel prezzo se spendi una cifra minima ?
Mi spiego peggio, io acquisto della merce, vorrei che venisse spedita al meglio e non al risparmio, ma se tu non ti fai pagare le spese di spedizione delle due l'una o mi vendi la merce con un sovraprezzo (e quindi mi prendi per i cul...) oppure devi risparmiare al massimo con il packaging, il tempo che ci metti ad impacchettare e con il contratto con i corrieri e la mia roba mi arriva frullata... allora io preferisco siti che mi fanno pagare in base a volume/peso della merce e che impacchettano bene le cose con corrieri decenti... altrimenti per il resto c'è Amazon Prime che è come il FastFood dei negozi OnLine impacchetta tutto nella stessa scatola per i libri ed un po' come i panini del McDonald hanno tutti lo stesso sapore... pessimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, KrudoIntegrale ha scritto:

Scrivo qui per non aprire un altro topic, ma solo io sono contrario alla politica dei siti di vendita OnLine con le Spese di Spedizione comprese nel prezzo se spendi una cifra minima ?
Mi spiego peggio, io acquisto della merce, vorrei che venisse spedita al meglio e non al risparmio, ma se tu non ti fai pagare le spese di spedizione delle due l'una o mi vendi la merce con un sovraprezzo (e quindi mi prendi per i cul...) oppure devi risparmiare al massimo con il packaging, il tempo che ci metti ad impacchettare e con il contratto con i corrieri e la mia roba mi arriva frullata... allora io preferisco siti che mi fanno pagare in base a volume/peso della merce e che impacchettano bene le cose con corrieri decenti... altrimenti per il resto c'è Amazon Prime che è come il FastFood dei negozi OnLine impacchetta tutto nella stessa scatola per i libri ed un po' come i panini del McDonald hanno tutti lo stesso sapore... pessimo.

Semplicemente venduta una certa quantità di merce il prezzo della spedizione diventa "ininfluente" o meglio è già spalmato sul margine di guadagno dei beni acquistati.

Alla fine il costo orario di un magazziniere che prepara una scatola con 10€ di merce dentro o uno scatolone con 200€ di merce dentro è quasi lo stesso. Hai sempre un dipendente/gestionale che ti spara fuori la bolla, chiama il corriere. Lo stipendio a tutte queste persone salta fuori anche da queste spese accessorie, soprattutto se il bene è venduto a prezzo basso. Più merce compri più questi costi fissi si spalmano.

Soprattutto nel settore industriale/professionale, non vendita al dettaglio, molte ditte ti danno una soglia minima di fatturazione, sotto la quale non ha senso gestire la vendita. (150 /200€ a seconda del settore merceologico)

Nei grossi siti di e-commerce ti vendono la cagata da 3€ ma ti ricaricano i costi fissi per star dentro con le spese.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/6/2022 at 19:58 , KrudoIntegrale ha scritto:

Scrivo qui per non aprire un altro topic, ma solo io sono contrario alla politica dei siti di vendita OnLine con le Spese di Spedizione comprese nel prezzo se spendi una cifra minima ?
Mi spiego peggio, io acquisto della merce, vorrei che venisse spedita al meglio e non al risparmio, ma se tu non ti fai pagare le spese di spedizione delle due l'una o mi vendi la merce con un sovraprezzo (e quindi mi prendi per i cul...) oppure devi risparmiare al massimo con il packaging, il tempo che ci metti ad impacchettare e con il contratto con i corrieri e la mia roba mi arriva frullata... allora io preferisco siti che mi fanno pagare in base a volume/peso della merce e che impacchettano bene le cose con corrieri decenti... altrimenti per il resto c'è Amazon Prime che è come il FastFood dei negozi OnLine impacchetta tutto nella stessa scatola per i libri ed un po' come i panini del McDonald hanno tutti lo stesso sapore... pessimo.

Ho chiuso l'account Amazon anni fa e sono ben felice di averlo fatto, per vari motivi e il primo si chiama coerenza. Così come non ho abbonamenti di nessun tipo a piattaforme varie e nemmeno internet a casa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/6/2022 at 18:33 , legnogrezzo ha scritto:

Ho chiuso l'account Amazon anni fa e sono ben felice di averlo fatto, per vari motivi e il primo si chiama coerenza. Così come non ho abbonamenti di nessun tipo a piattaforme varie e nemmeno internet a casa. 

e magari vivi anche in una grotta in mezzo ai boschi? 😄

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, KrudoIntegrale ha scritto:

Perché non una casa galleggiante ? 

Perché il Po si sta prosciugando...

Comunque sulle rive del Po ci sono troppe zanzare...ti servono le zanzariere in titanio.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, lelegab ha scritto:

Perché il Po si sta prosciugando...

Comunque sulle rive del Po ci sono troppe zanzare...ti servono le zanzariere in titanio.

Perché dalle mie parti ci sono molte baracche e nessuna casa galleggiante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .