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Politiche di vendita incomprensibili, aka come ti uccido i negozi fisici.


KrudoIntegrale
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Pour parler, devo acquistare un cellulare nuovo, visto che sono vecchio e che per certi oggetti prediligo il vedere e parlare di persona, vado in un negozio di una nota catena di elettronica, dopo aver atteso (col numerello in mano) per età geologiche il mio turno, trovo con la gentile commessa il modello che mi aggrada, dal prezzo di 499€ però per acquistarlo avrei dovuto fare obbligatoriamente l'estensione della garanzia/casco al costo di 99€... in pratica 1/5 del costo del cellulare in più... tralasciando ogni ragionamento sul vantaggio d'avere un estensione del genere, ma ha senso applicare un sovrapprezzo di questo tipo in negozio se poi io stesso cliente posso andare sul sito della medesima catena ed acquistare il medesimo modello di cellulare senza l'obbligo di spendere questi soldi in più ed aggiungo potendolo andare a ritirare fisicamente nello stesso negozio di cui sopra ?!?
Alla fine spingi all'acquisto OnLine Sfavorendo la vendita fisica e quindi i tuoi stessi negozi con dipendenti ecc. ecc. bo sarò stupido io ma fatico a capire...

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6 minuti fa, KrudoIntegrale ha scritto:

Pour parler, devo acquistare un cellulare nuovo, visto che sono vecchio e che per certi oggetti prediligo il vedere e parlare di persona, vado in un negozio di una nota catena di elettronica, dopo aver atteso (col numerello in mano) per età geologiche il mio turno, trovo con la gentile commessa il modello che mi aggrada, dal prezzo di 499€ però per acquistarlo avrei dovuto fare obbligatoriamente l'estensione della garanzia/casco al costo di 99€... in pratica 1/5 del costo del cellulare in più... tralasciando ogni ragionamento sul vantaggio d'avere un estensione del genere, ma ha senso applicare un sovrapprezzo di questo tipo in negozio se poi io stesso cliente posso andare sul sito della medesima catena ed acquistare il medesimo modello di cellulare senza l'obbligo di spendere questi soldi in più ed aggiungo potendolo andare a ritirare fisicamente nello stesso negozio di cui sopra ?!?
Alla fine spingi all'acquisto OnLine Sfavorendo la vendita fisica e quindi i tuoi stessi negozi con dipendenti ecc. ecc. bo sarò stupido io ma fatico a capire...

l'obbligatorietà di un'estensione di garanzia mi lascia perplesso, oltretutto a quel livello di costo...
per l'acquisto dell'automobile mi è stato "imposto" lo stesso sistema ma a un prezzo che era c.ca il 2% del valore totale...

 

tornando in topic: spesso le grosse catene prediligono la vendita on line x smagrire magazzini locali e assortimento, da unieuro utilizzano esattamente il metodo da te descritto oltretutto con alcune offerte più vantaggiose
nel mio caso pc comprato online con consegna in negozio fisico, sconto per la creazione dell'account del 5%, pagamento alla consegna.
quindi ho ritirato il pc pagandolo meno di quanto era esposto sullo scaffale.

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Semplificazione estrema e un filino socialista che ho ragionato quando a gennaio ero nel tuo stesso identico contesto: il dipendente che ti ha seguito dev'essere pagato (ma dài?!) e quindi la sua busta paga dev'essere giustificata visto che l'alternativa è una spesa (nell'assurda ottica aziendale) inferiore perché il corriere faccia pervenire lo smarphone al negozio prelevandolo da un magazzino, caricandolo su un mezzo soggetto a usura, tasse varie e alimentato a gasolio e infine consegnandolo. La giustificazione che che da solo non potresti fornirti un servizio aggiuntivo che, invece, il "tecnico specializzato" è lì apposta a offrire. 
Forse è peggio di quanto pensiamo: non si penalizza il negozio fisico, lì ci vai a ritirare la merce e lì l'azienda paga utenze e via così; si penalizza il "tecnico specializzato", il lavoratore che senza servizi aggiuntivi non ha una scusa per il proprio bonifico. Per adesso i corrieri sottopagati sono considerati parte della catena, un costo fisso da mantenere.

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MAGARI VOGLIONO PIANO PIANO ANDARE VERSO IL SOLO MERCATO ON LINE, alla fine meno bollette, meno affitto e meno personale da pagare.

Io ti consiglio un cellulare top di gamma di qualche anno fa ricondizionato....tipo i galaxy s9 o s10...magari lo trovi in qualche negozietto vicino casa, così mantieni le piccole attività e fai bene all'ambiente....e soprattutto risparmi un botto

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35 minuti fa, KrudoIntegrale ha scritto:

Pour parler, devo acquistare un cellulare nuovo, visto che sono vecchio e che per certi oggetti prediligo il vedere e parlare di persona, vado in un negozio di una nota catena di elettronica, dopo aver atteso (col numerello in mano) per età geologiche il mio turno, trovo con la gentile commessa il modello che mi aggrada, dal prezzo di 499€ però per acquistarlo avrei dovuto fare obbligatoriamente l'estensione della garanzia/casco al costo di 99€... in pratica 1/5 del costo del cellulare in più... tralasciando ogni ragionamento sul vantaggio d'avere un estensione del genere, ma ha senso applicare un sovrapprezzo di questo tipo in negozio se poi io stesso cliente posso andare sul sito della medesima catena ed acquistare il medesimo modello di cellulare senza l'obbligo di spendere questi soldi in più ed aggiungo potendolo andare a ritirare fisicamente nello stesso negozio di cui sopra ?!?
Alla fine spingi all'acquisto OnLine Sfavorendo la vendita fisica e quindi i tuoi stessi negozi con dipendenti ecc. ecc. bo sarò stupido io ma fatico a capire...

Se il prezzo esposto era di 499 €, nulla più era dovuto.

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59 minuti fa, valleyman ha scritto:

Se il prezzo esposto era di 499 €, nulla più era dovuto.

Fatto notare all'addetta, ma non c'è stato verso, sono disposizioni alle quali a quanto pare i dipendenti non possono fare eccezioni, di fatto il telefono l'ho lasciato li.

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Vengo ora ora dall'acquisto di un TV (maledetto switch off) e il commesso m'ha insistito un sacco sull'estensione di garanzia. A me dava fastidio soprattutto il fatto che così mi giocavo praticamente il bonus rottamazione e non ne ho voluto sapere. Ma che lo impongano obbligatoriamente è la prima volta che lo sento.

Penso che lucrino di più su queste estensioni che sulla vendita dell'articolo e che, molto probabilmente, ai commessi spetti una commissione...

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"obbligatorio" mi sa molto dalle gag dei commessi footlocker per rifilarti le solette e le varie menate. 

 Le estensioni di garanzia son sempre una mezza chiavata, nell'elettronica basta un minimo graffio per annullarne i benefici, io ho quella sulla moto regalata dal concessionario, ulteriori 5 anni a patto che fai i tagliandi da loro. Facendo i conti, con  un tagliando all'anno 150€ minimo, 350 massimo, si ciucciano un 1000 euri e rotti facili, quando mai farai 1000 euro di danni in una moto dopo i primi sei mesi di vita? Mai, loro si garantiscono i tagliandi e tu paghi per un inesistente  beneficio. 

[tagliandi fatti in casa eccetto i primi due omaggi e tanti saluti] 

 

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L'estensione di garanzia è tutto guadagno per la catena, forse anche un bonus per il commesso.

L'elettronica in genere o si spacca subito o oltre l'estensione di garanzia. Tutti i guasti che possono capitare nel periodo dell'estensione sono o statisticamente rari o causati dall'utente.

È un po' il discorso delle polizze assicurative salute/vita: costano poco quando sei giovane e ne usufruisci poco, quando diventi un costo non te le propongo più 🙂

 

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2 ore fa, nino# ha scritto:

Vengo ora ora dall'acquisto di un TV (maledetto switch off) e il commesso m'ha insistito un sacco sull'estensione di garanzia. A me dava fastidio soprattutto il fatto che così mi giocavo praticamente il bonus rottamazione e non ne ho voluto sapere. Ma che lo impongano obbligatoriamente è la prima volta che lo sento.

Penso che lucrino di più su queste estensioni che sulla vendita dell'articolo e che, molto probabilmente, ai commessi spetti una commissione...

cazzo è lo "Switch off" ? 

 

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