Vai al contenuto

Ciclismo, razzismo & Co.


guido
 Share

Recommended Posts

D'accordissimo con moltissimi di voi, vorrei fare un piccolo OT per condividere quei segnali e cambiamenti che ho potuto cogliere e che spero possano portare ad una maggiore integrazione etnica nel ciclismo.

- Team qhubeka assos il quale, se non tutti lo sapessero, ha un team vivaio under 23 piuttosto importante.

- Corse ciclistiche su suolo africano: in mtb CapeEpic e su strada Tour du Ruwanda  (allego video in calce per chi non lo conoscesse: spettacolare) in primis, ma non solo, stanno crescendo sempre più, portando atleti di alto calibro e l'interesse degli sponsor di conseguenza

- UCI world cycling centre: sostiene alcune giovani promesse (seppur poche) prime di mezzi

- L'arrivo, seppur lento e graduale di professionisti d'origine africana, Daniel Teklehaimanot, Natnael Berhane, Nicholas Dlamini ecc. A riguardo, segnalo Natnael Tesfatzion che vedo bene sul gradino più alto del podio di qualche corsa a tappe europea.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Non ho letto tutto il thread, ma anch'io volevo esternare il mio pensiero velocemente, giusto per dare qualche spunto..
1) ci sono chiaramente ragioni storiche/culturali - il ciclismo è nato in Europa, mentre in Africa e in altre parti del mondo si è sviluppato solo successivamente e in alcune parti del mondo non si è sviluppato per niente...
2) c'è probabilmente una questione di privilegio, come ha detto il Visconte (soldi e tempo libero la fanno lunga)
3) secondo me, checché ne dicano i media o i fasci, le persone di origine non caucasica, non sono poi così tante in Italia. Quindi c'è anche una ragione di numeri assoluti. E per quei pochi a cui magari potrebbe interessare prendere il ciclismo un po' più seriamente, si torna al punto 2.

Poi leggerò tutto con calma.
Un thread interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Loggati per vedere il contenuto

su Eurosport dicono che si spera che adesso migliaia di bambini si avvicinino al ciclismo. Eh!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .