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Omnium CXC "quello blu"


Kaffa
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Peccato solo non sia coi forcellini TA...
Tutta la serie Cargo ha fatto lo step, me lo sarei aspettato anche qui.

 

comunque bella dai :18_kissing_heart:

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Il 23/2/2021 at 08:47 , TheSnatch ha scritto:

Ma le geo tra le due versioni sono cambiate? 

A comportamento che telaio è? Comodo? Reattivo? Lunghe distanze?

@Kaffa e le lunghe distanze LOL, son due parole che non possono stare assieme

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7 ore fa, Amedeo23 ha scritto:

@Kaffa e le lunghe distanze LOL, son due parole che non possono stare assieme

infatti ho lasciato il commento in sospeso, nella speranza che qualcuno intervenga al posto mio ahaha

 

@Olio faccio parte di quella categoria di utenti che anche avendo una bici con i perni TA, non noterebbe alcuna differenza.

Non li vedo come una necessità, ma più come l'ennesimo filetto da ingrassare e stringere con la dinamometrica. Fatica.

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Vabbè non è per la necessità, ma più per praticità direi.

hai meno problemi con l’allineamento dei freni e la battuta della ruota è sempre perfetta. Della menata della rigidità non ha senso parlarne.

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Il 24/2/2021 at 23:13 , Kaffa ha scritto:

Non li vedo come una necessità, ma più come l'ennesimo filetto da ingrassare e stringere con la dinamometrica. Fatica.

Mai stretto un TA con la dinamometrica, quando arrivi alla fine ti fermi e bom, senza forzare. 

E la differenza di comportamento è abissale anche  per me che sono un grezzo e non mi accorgo di nulla... 

Ma su bici di quel tipo ha più l'utilità di centraggio del freno e di avere meno sbatti quando monti e smonti, piuttosto che la rigidità.

Ah, fattore sicurezza: coi TA non rischi di perdere la ruota, cosa che succede coi qr. Conosco più persone a cui è successo. Ok, stavano facendo dei salti da DH con dei cancelli da (finto) XC, però è successo. 

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10 ore fa, fra1993 ha scritto:

Mai stretto un TA con la dinamometrica, quando arrivi alla fine ti fermi e bom, senza forzare. 

E la differenza di comportamento è abissale anche  per me che sono un grezzo e non mi accorgo di nulla... 

Ma su bici di quel tipo ha più l'utilità di centraggio del freno e di avere meno sbatti quando monti e smonti, piuttosto che la rigidità.

Ah, fattore sicurezza: coi TA non rischi di perdere la ruota, cosa che succede coi qr. Conosco più persone a cui è successo. Ok, stavano facendo dei salti da DH con dei cancelli da (finto) XC, però è successo. 

beh a me è successo facendo la LLL con la gravel, in una curva che ho bvisto all'ultimo minuto^^'

Cmq sono d'accordo, sono più i vantaggi degli svantaggi con i perni passanti

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Il 27/2/2021 at 10:02 , Nekro ha scritto:

beh a me è successo facendo la LLL con la gravel, in una curva che ho bvisto all'ultimo minuto^^'

Cmq sono d'accordo, sono più i vantaggi degli svantaggi con i perni passanti

magari all'ultimo decimo di secondo....

 

ma sto telaio che tubi ha con la versione 2? Tange? peso? quei forcellini scorrevoli rimangono fermi fermissimi?

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7 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

magari all'ultimo decimo di secondo....

 

ma sto telaio che tubi ha con la versione 2? Tange? peso? quei forcellini scorrevoli rimangono fermi fermissimi?

tubi del gas non meglio specificati, bici mai pesata, i forcellini scorrevoli hanno le 2 viti (per lato) + la vite a molla di regolazione del fine corsa e non si muovono di un millimetro.

il vecchio v1 dietro andava dove cazzo voleva, a meno che non si montassero i 700x32 e allora la ruota stava appoggiata al fine corsa senza muoversi.

@fra1993 avranno anche i loro pregi, ma non li vedo come necessari o imprescindibili: i cuscinetti ruota son quelli, sia che ci sia un QR sia che ci sia un TA.

problemi di centraggio freni mai pervenuti coi QR.
inoltre la maggior rigidità su una gravel/turismo non penso sia la prima cosa da ricercare.

 

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peccato per i tubi del gas, il sistema dei forcellini mi garba a lot,

ma esiste un sistema sliding per attacchi a perno passante?

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
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4 ore fa, TheSnatch ha scritto:

peccato per i tubi del gas, il sistema dei forcellini mi garba a lot,

ma esiste un sistema sliding per attacchi a perno passante?

certo.

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18 minuti fa, Olio ha scritto:

certo.

Loggati per vedere l'immagine

Sai per caso se la maggior rigidità decantata da tale attacco rimane anche con un sistema scorrevole?

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17 ore fa, TheSnatch ha scritto:

Sai per caso se la maggior rigidità decantata da tale attacco rimane anche con un sistema scorrevole?

Scusami snacchio, ma é proprio una domanda del cazzo.

A che serve rigiditá su una bici del genere?

Ma soprattutto cos’è per te la rigiditá? quanto rigida dev’essere? 

Che rigiditá credi di sentire nel momento in cui monti gomme da 50 e + mm gonfiate a poco più di un paio di bar?

 

conta poi che questi dropout vengono solo coi telai in acciaio (nel 99% dei casi) quindi di rigiditá non ha molto senso parlare.

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1 ora fa, Olio ha scritto:

Scusami snacchio, ma é proprio una domanda del cazzo.

A che serve rigiditá su una bici del genere?

Ma soprattutto cos’è per te la rigiditá? quanto rigida dev’essere? 

Che rigiditá credi di sentire nel momento in cui monti gomme da 50 e + mm gonfiate a poco più di un paio di bar?

 

conta poi che questi dropout vengono solo coi telai in acciaio (nel 99% dei casi) quindi di rigiditá non ha molto senso parlare.

ok, chiaro, sono ignorante...quindi tra un TA ed un QR su un telaio del genere non c'è molta differenza, giusto per stare al passo con i tempi

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6 ore fa, Olio ha scritto:

Scusami snacchio, ma é proprio una domanda del cazzo.

A che serve rigiditá su una bici del genere?

Ma soprattutto cos’è per te la rigiditá? quanto rigida dev’essere? 

Che rigiditá credi di sentire nel momento in cui monti gomme da 50 e + mm gonfiate a poco più di un paio di bar?

 

conta poi che questi dropout vengono solo coi telai in acciaio (nel 99% dei casi) quindi di rigiditá non ha molto senso parlare.

 

e per la prima volta da anni, direi che ti quoto in pieno senza problemi.

come dicevo prima: visto il tipo di bici (acciaio con 650x48c) e l'uso che ne faccio (qualche uscitina la domenica se dio vuole, commuting e al massimo 1 vacanza all'anno) non reputo una grave mancanza l'assenza del TA.

Chiaro, se avessi un CX in alu con forca carbon da spingere duro sul fettucciato, magari il sistema TA darebbe anche dei benefits.

 

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