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Luci diurne/notturne


elio79
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occhio a fidarsi dei pacchi batterie pezzotti delle torce economiche cinesi, hanno le saldature fatte malissimo, non è raro che perdano i contatti durante la corsa in bici oppure prendano fuoco durante la ricarica (oltre al fatto che i lumen reali emessi sono sempre 1/8 di quelli reali).

Meglio investire in un buon prodotto, anche se con batteria integrata, come una cateye 1300 o 1700, oppure una ravemen 1200, oppure una fenix bc30, che fanno 2 ore piene a piena potenza, con un fascio luminoso molto ben distribuito sulla strada e tanti lumen reali. 

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4 ore fa, Nekro ha scritto:

Concordo pienamente a metà!

Dipende dal giro che si deve /vuole fare. Io per i giri mtb ne uso una sul casco e una sul manubrio entrambe con pacco batteria esterna, perchè ho necessità di non finire in un "buco" e quindi devo vedere bene e soprattutto non rischiare di rimanere senza luce (io mi porto cmq sempre una piccola torcia nello zaino). Per i giri "comunali" (argini e strade di gggambagna) monto una luce con batterie interne solo sul manubrio, una luce che cmq fa +/- luce come quelle con pacco esterno, che cmq ha una buona durata, mi è più comoda da spostare da una bici all'altra e in caso finisca (ho sempre la torcetta con me) faccio relativamente presto a tornare nella civiltà.

Hai ragione Nekro.

ogni cosa è in funzione di quel che ti serve..a volte bastano le cacatine del decathlon perchè tanto esci in città vestito fluo. A volte serve l'illuminaria di san siro al derby. mi riferivo più a questo secondo caso.

Poi oh, una volta che trovi na quadra che ti piace, neanche ti fai troppe pippe. =)

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2 ore fa, RandagioOfSteel ha scritto:

occhio a fidarsi dei pacchi batterie pezzotti delle torce economiche cinesi, hanno le saldature fatte malissimo, non è raro che perdano i contatti durante la corsa in bici oppure prendano fuoco durante la ricarica (oltre al fatto che i lumen reali emessi sono sempre 1/8 di quelli reali).

Meglio investire in un buon prodotto, anche se con batteria integrata, come una cateye 1300 o 1700, oppure una ravemen 1200, oppure una fenix bc30, che fanno 2 ore piene a piena potenza, con un fascio luminoso molto ben distribuito sulla strada e tanti lumen reali. 

in anni di utilizzo di molte di queste (a parte quelle elencate ne ho varie per altre attività, da torce classiche a frontali per l'escursionismo, più varie 18650 per altre cose e progettini vari) mai successo che abbia avuto un problema.

ma non confonderei mai l'esperienza del singolo con la regola, quindi se lo dici mi fido.

Torno a ribadire quel che penso delle luci con pacco integrato. preferisco il pacco esterno. che è più pratico per me.

Quello che so è che il mio socio ha pagato 90-100 euro un impianto e faceva effettivamente più luce del mio, back in 2014. Oggi, il mio funziona ancora per 2 3 ore a piena potenza, il suo ha le batterie inutilizzabili.

Per altro, con i 70 euro di un fenix, mi compro 4 delle mie torce. o due impianti completi più 3o4 pacchi batterie di scorta. coi 190 di un cateye 1700, invece, vado a escort e mi prendo un impianto completo cinese.

Ognuno è libero di pensarla come vuole, ma io so cosa preferirei..perchè 2 impianti cinesi come quello linkato fanno più luce di una feniz, forse non il doppio ma di più sicuramente, e con 3-4 pacchi ulteriori ho più del doppio di durata, forse 3 volte.

Ammesso che siano entrambe a piena potenza, quando, avendone 2, posso giocarmela molto meglio: puntarle non in centro ma leggermente laterali, per allargare il fascio, spegnerne una e metter l'altra al minimo nei trasferimenti (quando non serve vederci, ma solo farsi vedere) etc. tradotto, ci fai la 24h di finale ligure .

E qui mi taccio.

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Io uso questo giocattolino da più di 4 anni e ancora funziona bene. NB: con batterie 18650 e caricabatterie un po' più seri di quelli forniti.

Non saranno 1800 lmn reali, ma per anni ci ho fatto tutti i giorni sterrati, bosco e alzaie senza illuminazione (BTW).

Pro della soluzione helmet: flessibilità estrema per illuminare davanti e ai lati, solo muovendo la testa. Se hai più bici, non devi smontare niente.

Contro: un po' di massa sul casco, comunque ben distribuita fronte-retro

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43 minuti fa, Fero ha scritto:

Io uso questo giocattolino da più di 4 anni e ancora funziona bene. NB: con batterie 18650 e caricabatterie un po' più seri di quelli forniti.

Non saranno 1800 lmn reali, ma per anni ci ho fatto tutti i giorni sterrati, bosco e alzaie senza illuminazione (BTW).

Pro della soluzione helmet: flessibilità estrema per illuminare davanti e ai lati, solo muovendo la testa. Se hai più bici, non devi smontare niente.

Contro: un po' di massa sul casco, comunque ben distribuita fronte-retro

 

la mia frontale era identica.

L'ho lasciata nello zaino durante un'uscita, s'è accesa accidentalmente, dopo un po' la lente s'è fusa con tutto quello che ne consegue, ed è purtroppo "morta" per un utilizzo reale.

l'ho convertita a luce da lavoro indoor etc, visto che senza lente la luce la manda in giro a cazzo e non è più waterproof.

ora ho in canna una con i nuovi led XHP 70 (o 90, non ho ben capito) che sta arrivando, promettono bene dal sito cree ma c'è ben poco materiale in giro per le bici con quelli..in teoria con la stessa corrente danno molta più luce. interessanti anche le versioni XHP 50 e 35 che sono "meno forti" ma comunque superiori al classico XML.

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purtroppo quelli della cree non han mantenuto la stessa formattazione nei datasheet ma è palese come si alzi il flusso a parità di corrente (non da sto screenshot e basta, forse, ma guardando i documenti..)

Tra qualche mese mi sa che farò un cambio di tutta la line up con questi nuovi XHP, tempo che i cinesi si aggiustino.

è possibile però girino a voltaggi diversi da prima quindi non so se ha senso sostituire i led direttamente o se serve cambiare tutto..non son riuscito a capirlo dai datasheet con certezza,

ma ho sto puzzo.

 

quindi appena arriva il giocattolo nuovo, smonto tutto, tester in mano e facciamo a chi ce l'ha più grosso.

 

=)

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@BobsHaero

grazie per la risposta esaustiva, capisco la tua esperienza ed essendo stata positiva non puoi che parlarne discretamente. 

la mia esperienza con le cinesi non è delle migliori, possedendo le solarstorm ed avendo fatto qualche verifica a proposito...

ho verificato un calo della potenza dopo pochi minuti di utilizzo (basta scaricare un app luxmetro per la fotocamera telefono per verificare, che sia per taglio di corrente da temperatura eccessiva dato dall'enorme effetto joule del driver o per taglio lato batterie poco importa), solo che ad occhio non riesci a capirlo, in prima battuta perchè la sensibilità dell'occhio non ha corrispondenza lineare con i lumen ma logaritmica, in seconda battuta perchè si abitua e si adatta , ma tende a stancarsi prima con tutto quello che ne consegue.

potrei postarti le foto del mio vecchio pacco batterie e farti vedere che ti tipo di saldature e connettori di cacca sono presenti, oppure che driver economico è presente dietro il led, oppure potrei farti vedere (sempre con il luxometro) come una lampada cinese con pacco esterno dichiarato da 6000 lumen dichiarati eroghi si e no circa 900-1000 lumen effettivi nelle migliori occasioni e per poco tempo, oppure come il runtime non è quello dichiarato, oppure che spesso le batterie dei pacchi, sono delle batterie riciclate dei portatili, oppure che i led fanno pena ed hanno un indice di resa cromatico pessimo, con un alta variabilità da esemplare a esemplare... ma perchè dovrei farlo? il web è pieno di esperienze ben fatte a riguardo, molto più professionali della mia. 

come questa ad esempio: 

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Con questo non voglio convincere nessuno a fare determinati acquisti, volevo solo far presente alcune cose. 

 

Se non si vuole spendere tanto, non dico di prendere le lupine da 800€, basta prendere due sigma buster 700: una sul casco ed una sul manubrio, 1400 lumen effettivi, due ore di durata a massima potenza, buona resa cromatica, ottimo spot con un buono spil e tutto a 90 euro spedite. Impianto serio, runtime veritiero, potenza costante nel tempo, dissipazione decente, qualcosa di buono ed affidabile...poi ci sta  possono fondersi anche loro o spegnersi all'improvviso, ma sono progettate e realizzate in un altro modo. 

Per la durata non c'è problema, basta portarsi un powerbank per ricaricarle se ce ne fosse bisogno. 

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A me una volta si è spenta di botto la torcia da manubrio, tornavo da lavoro ed ero nel bosco, da allora se non sono in salita uso quella e una stix di specialized assieme, oppure torcia da manubrio e quella da casco

Successo una volta in anni di utilizzo cmq

Questa è la torcia, un po' scarica perché già accesa da un oretta 

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E questa la stix 

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@RandagioOfSteelcapisco quello che dici e va benissimo tutto, 

che i cinesi sparino lumen, durate e supercazzole più grosse di quanto ne spari un pescatore ubriaco non ho dubbi. del resto, di quanti lumen tiro fuori frega ben poco. 

ss posso essere sincero l'unica cosa che potrei invidiare è la temperatura di colore del led, i cinesi tendono a mettere sempre luci freddine. ma nulla che due punti di saldatura e pochi euro non risolvano, comprando un altro led sulla sua basetta. l'ho fatto un paio di volte ma ho smesso, non sono più così scimmiato di ste cose. oggettivamente una luce calda è più facile per l'occhio, specialmente in fuori strada. vedi meglio anche con meno lumen. 

detto questo non ritorno sul discorso. 

che una cosa da 90 euro vada meglio di una da 15, potrei dirti 'egraziealcazzo!' 

il punto è che non son certo vada 6 volte meglio. anzi, son sicuro che non vafa 6 volte meglio. 

e per me, due da 15 vanno meglio che una da 90.

specialmente se una la hai in crapa e una al manubrio (che è la configurazione ideale per vederci bene davvero). 

sulla perdita di resa, per me è che tagliano per calore. ho più volte aperto, sbattuto dentro un po di pasta termica e richiuso con ottimi risultati quanto a resa. i led scaldano come caminetti..

sicuramente i cinesi non son i migliori. 

ma chi si accontenta li preferisce. 

chi vuole giocarci come ho fatto io innumerevoli volte, li preferisce. 

chi vuole il top e non si vuol sbattere o sbagliare, spenda di più :) 

 

 

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grazie per il riscontro @BobsHaero

Comunque le buster costano 45€ e non 90€; il 90€ era riferito al fatto che ne consigliassi due.

per uso strada, gravel, una buster 700 basta e avanza, per uso mtb ne sono consigliate due. 
 

dici bene, per chi si accontenta basta e avanza, l’importante però è anche capire cosa si sta acquistando, perché se ci si accontenta ma non si ha cognizione di cosa si è acquistato è un altro paio di maniche.

i forum servono ad informarsi e condividere esperienze e se ci si avventura in bici, in posti privi di illuminazione ambiente, bene, ma meglio tener presente che le cinesi possono fare scherzetti...poi ognuno è libero di fare e acquistare quello che vuole.

Penso che ci si possa accontentare di meno lumen, non di meno affidabilità, perché una torcia che non funziona è una torcia che emette 0 lumen e rimanere al buio in mezzo al nulla non è piacevole. 
Imho...

P.s.

quando parli di mettere la pasta termica, dove intendi di preciso? perché sulle torce cinesi che ho maneggiato io, le basette non hanno un posto dove applicare pasta termica...

altra cosa: dici di aver sostituito il led sulla basetta, ma spesso non è il led a bruciarsi è proprio la basetta stessa che essendo super economica, scalda da morire e si brucia. Nelle torce, grossolanamente è il led la parte più robusta, salvo aumento improvviso dell’amperaggio del circuito, ma è una cosa che non ho mai visto...

Saluti

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1 ora fa, RandagioOfSteel ha scritto:

grazie per il riscontro @BobsHaero

Comunque le buster costano 45€ e non 90€; il 90€ era riferito al fatto che ne consigliassi due.

per uso strada, gravel, una buster 700 basta e avanza, per uso mtb ne sono consigliate due. 
 

dici bene, per chi si accontenta basta e avanza, l’importante però è anche capire cosa si sta acquistando, perché se ci si accontenta ma non si ha cognizione di cosa si è acquistato è un altro paio di maniche.

i forum servono ad informarsi e condividere esperienze e se ci si avventura in bici, in posti privi di illuminazione ambiente, bene, ma meglio tener presente che le cinesi possono fare scherzetti...poi ognuno è libero di fare e acquistare quello che vuole.

Penso che ci si possa accontentare di meno lumen, non di meno affidabilità, perché una torcia che non funziona è una torcia che emette 0 lumen e rimanere al buio in mezzo al nulla non è piacevole. 
Imho...

P.s.

quando parli di mettere la pasta termica, dove intendi di preciso? perché sulle torce cinesi che ho maneggiato io, le basette non hanno un posto dove applicare pasta termica...

altra cosa: dici di aver sostituito il led sulla basetta, ma spesso non è il led a bruciarsi è proprio la basetta stessa che essendo super economica, scalda da morire e si brucia. Nelle torce, grossolanamente è il led la parte più robusta, salvo aumento improvviso dell’amperaggio del circuito, ma è una cosa che non ho mai visto...

Saluti

Lavori in Osram che hai tutte queste conoscenze sull'illuminazione a led?

 

Comunque per quanto riguarda la produzione di led smt sono tutti di produzione asiatica. C'è chi te ne vende tot al kilo che sembrano più azzurri che bianchi e chi se li fa pagare un po' di più e riesce a garantirti alcune selezioni cromatiche ma comunque è un settore di cacca (soprattutto se si punta ai led bianchi).

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No, non lavoro in osram, ma ho alle spalle tanti anni e tantissimi soldi buttati su sport/hobby tra cui l’escursionismo/campeggio e la bici, quindi un pochino di esperienza sulle torce l’ho accumulata.

I led sono un settore come tutti gli altri, la cacca c’è ovunque... 

led bianco vuol dire poco, si parla di temperatura colore espressa in kelvin e di indice di resa cromatica che ha un valore compreso tra 0 e 100. Una cosa importante è che questo indice va paragonato per led con la stessa temperatura colore.

La visione mesopica ha un picco a 460Nm, 

i leddacci brutti-brutti, che poi sono quelli economici sono tutti tendenti al blu, con picco a 560Nm o oltre, con temperature glaciali...vien da se che non sono affatto consigliati, perché non si vede bene, viene meno il contrasto, la profondità e si ha difficoltà a distinguere i profili, inoltre stancano in fretta.
 

fortunatamente per i prodotti buoni è possibile scegliere i led neutralwhite ed in fase di ordine è anche possibile scegliere la temperatura colore. Una buona temperatura colore è intorno ai 3000-3500, ma ci sono anche quelli che vanno verso i 4500 kelvin, mentre i leddacci sono tutti da 6500 kelvin in su...

per ogni temperatura colore è poi possibile definire il già citato indice di resa cromatica, che in parole grossolane è quanto i colori appiano fedeli. 
 

chi fa escursioni seriamente, così come chi fa speleologia seriamente, usa solo led nutralwhite con alto CRI (indice di resa cromatica), perché anche con meno lumen si ottiene una visione migliore e meno stancante. 

Prima si usavano le alogene che erano ottime sotto tutti i fronti: spettro continuo (invece i led hanno spettro discontinuo), ottima temperatura colore, CRI di 100, peccato che consumassero tantissimo...
 

( piccolo OT: in passato si sono usati per l’illuminazione pubblica lampade al sodio o agli ioduri, che erano ottime per la visione, oggi si usano led economicissimi (ma non sempre) che fanno una luce penosa e si vede molto peggio. Risparmiare va bene, ma con razionicio, i led bene, ma per l’illuminazione pubblica non bisogna fare un passo indietro sulla sicurezza).

il vantaggio del led è che consuma poco, riesce ad esprimere tanti lumen con pochi watt, ma l’emissione luminosa non è paragonabile a quella di una alogena. 
fortunamente la tecnologia va avanti e quindi oggi sul mercato ci sono ottimi prodotti che non fanno rimpiangere le alogene. 
sulla bici sarebbe anacronistico mettere una alogena, con una batteria da 2kg, ma il minimo sindacale è secondo me scegliere un led decente, con un decente impianto di alimentazione...

 

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2 ore fa, RandagioOfSteel ha scritto:

grazie per il riscontro @BobsHaero

 

il led lo sostituisci prima che si bruci. lo sostituisci con tutta la basetta. 'un led sulla sua basetta' meaning compro il led già alloggiato sulla sua basetta. come ovvio che sia, mai visti led sfusi..

ma ripeto, ne ho avute una valanga. tu mi sa che ne hai viste poche. eppure dici che la affidabilità è bassa. è una tua opinione, ma coi numeri di vendita che ci sono su aliexpres, mi permetto di non credere troppo alla poca affidabilità generalizzata. magari ce ne sono che si rompono, ma son un numero esiguo. l'unica che s'è sfasciata è perché si è fusa la plastica, dopo chissà quanto tempo accesa in uno zaino. 

se ne metti due, che nella stessa uscita saltino entrambi è statisticamente improbabile se non impossibile 

la pasta termica la metti collegando il retro del led al corpo. non sempre si può fare,forse,se tu hai visto cose in cui non si poteva, ma sulla maggior parte si. ed è ovvio, visto che il corpo fa da heatsink. si tratta fi aumentare la superficie di contatto tra led e corpo, e migliorare la conducibilità termica all, 'interfaccia con la pasta.. ci sono vari video dove si vede il processo, ammetto che la prima volta mi sono ispirato a quelli. 

tipo.

PS. sulla resa cromatica e temperatura di colore più sul come reagisce l' occhio, sono perfettamente d'accordo con te. come già scritto, è esattamente quello che invidio a altri impianti. ma per l'uso che ne faccio personalmente posso fare a meno della cosa in moltissimi casi. 

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Le basette dei led che trovi nelle torce spesso sono su misura, non le trovi uguali in commercio: 

Questo è un classico T6 che alimenta il 90% delle torce cinesi, ma in commercio lo trovi cosi: 

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oppure cosi: 

 

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Questi sono i led con le relative basette, estratti dal video che hai postato: 

 

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E poi se anche tu riuscissi a trovarlo che fai? spendi 15 euro per la lampada e ne spendi 10-12 per cambiare i led, prima che si brucino essendo comunque a rischio che lo facciano? hai speso 27 euro per qualcosa che è a rischio di rompersi. Fai prima a comprarne due, spendendo 30 euro per qualcosa che possa rompersi, ma ne hai due.

Altra cosa, per me, non ha senso mettere la pasta termica se le parti contrapposte non sono ben accoppiate come avviene ad esempio per le cpu ed i dissipatori, perchè l'aria funziona da isolante..

le basette dei led hanno tutti gli intagli (come da foto) sul diametro esterno, rendendo la parte a contatto con il corpo, molto meno del diametro originale. 

La pasta termica non andrebbe messa sul taglio della basetta ma sulla parte più estesa della base.

I buoni dissipatori  sono fatti in linea di principio cosi: 

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oppure ci deve essere un buon accoppiamento tra base e copro, a volte si usano al posto della paste, particolari adesivi che fungono da accoppiante termico, li dove non si può usare la pasta. 

Questa è la lampada che ho io: 

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Questa è una buona torcia, ecco come si presenta l'accoppiamento termico tra la testa che funge da radiatore ed la parte generante calore, la piastra del led va a contatto, a piatto, con la testa stessa. 

 

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Questo invece è il dissipatore non di una frontale, ma di una classica torcia (anche questa una buona unità), l'accoppiamento è sempre in piatto tra dissipatore ed elemento generante calore: 

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Ora se le cose costano poco, io qualche domanda me la farei. 

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