Vai al contenuto

Consiglio ruote


maestroyoda
 Share

Recommended Posts

25 minuti fa, Rockarollas ha scritto:

 

Se un accoppiamento pneumatico-cerchio fuori dal range ammissibile funziona "bene" nel tuo singolo caso, ti sentiresti di consigliarlo ad un utente con 30kg in più di peso corporeo (e watt in proporzione), da scaricare sulle ruote in varie sollecitazioni composite?

 

ora come ora sì, perchè non mi è andata bene un paio di volte, sono anni che funziona in tutte le più disparate condizioni d'uso, comprese discese in pietraia dove non ci sarei dovuto andare con una bici da gravel a prescindere da qualunque tipo di ruota avessi sotto.  Mi fosse andata bene una volta, ok, ma con 4 tipi di gomme diverse ed davvero in un ventaglio di condizioni che devo necessariamente definire ampio, non ho mai avuto nemmeno l'accenno di un problema di stallonamento o simili... anche con roba morbidissima tipo gli strada bianca open tubolar.

una volta è chiaramente culo, 7 anni di fila mi sa di no :)

poi 70+30 = 100kg ad un ragazzone di un quintale non so se consiglierei il gravel in generale

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, riky76 ha scritto:

ora come ora sì, perchè non mi è andata bene un paio di volte, sono anni che funziona in tutte le più disparate condizioni d'uso, comprese discese in pietraia dove non ci sarei dovuto andare con una bici da gravel a prescindere da qualunque tipo di ruota avessi sotto.  Mi fosse andata bene una volta, ok, ma con 4 tipi di gomme diverse ed davvero in un ventaglio di condizioni che devo necessariamente definire ampio, non ho mai avuto nemmeno l'accenno di un problema di stallonamento o simili... anche con roba morbidissima tipo gli strada bianca open tubolar.

una volta è chiaramente culo, 7 anni di fila mi sa di no :)

poi 70+30 = 100kg ad un ragazzone di un quintale non so se consiglierei il gravel in generale

Grazie di aver condiviso la tua esperienza, ma mi trovi comunque in disaccordo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/2/2020 at 14:33 , maestroyoda ha scritto:

Come sempre mi muovo un pò in anticipo..

Tra non molto dovrò cambiare le ruote della convertita che stanno tirando le cuoia e in realtà avrei anche in mente cosa vorrei, però qualcuno può fornirmi qualche alternativa.

Io avevo pensato a dei classici mavic open pro da 32 (90 euro per il paio) con mozzo post shimano xt (35 euro  su per giù)e ant boh, un novatec?

Detto ciò, vorrei dei cerchi che possano montare anche copertoni un pò cicciotti e magari un minimo tassellati; gli open pro vengono dati per massimo copertoncini da 28, ma qualcuno (forse @riky76?) riportava di averci montato su dei 32....

Ricapitolando, un'idea in testa ce l'ho, ma mi piacerebbe sentire delle alternative; requisiti:

-cerchi robusti

-per copertoncini non proprio slim magari anche un pò tassellati

-resistenti  

-che magari costino un pò meno degli oper pro

 

 

Si, oggi giornata noiosa....

Baci


in generale tendo sempre ad usare pneumatici che abbiano una larghezza tale da ricadere a metà circa della lista di quelli che è possibile installare, ma è anche vero che ho usato ruote da 28 su un canale da 21, così come ho usato pneumatici molto grandi su canali molto stretti, sempre senza problemi, ma a mio rischio e pericolo.
oggi la tendenza è quella di usare canali più grandi, sia in ambito strada, sia in ambito mtb, perché il cerchio è “più resistente”, il pneumatico non è in conformazione a pera ma con spalle più verticali e torce meno in curva e da quello che leggo, a parità di larghezza pneumatico un cerchio più largo assicura più comfort per il maggior quantitativo di aria (cosa che trovo difficile da cogliere). Come lato negativo un cerchio con canale più largo pesa generalmente di più, e le massi rotanti fanno sentire molto di più la loro inerzia rispetto alle masse non in movimento.

il mio consiglio, considerando il tipo di pneumatici che vuoi montare è di acquistare un canale 17 piuttosto che un 15, perché i pro potrebbero superare i contro, ma questo dipende sempre dal tipo di cerchio e coperture che si scelgono.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .