Vai al contenuto

Shimano GRX


Nik_9
 Share

Recommended Posts

Ho avuto a che fare con grx600 (quello di cui stai parlando) e con il grx800 (1x11)

600 - di per sè è come un 105 r7000 con un deragliatore rx8000 se non per le leve che sarebbero la vera grossa novità. Però il sistema leva shimano continua a non piacermi. La sensazione di frenata più che altro.

800 come sopra ma secondo me la loro narrow/wide nn è così precisa. Ho già sentito più persone a cui cade la catena quando si usano i rapporti estremi.

ritengo che sia più che altro una trovata per rispondere a sram col sistema 1x...

@oDonegan

 

 

Modificato da Olio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto a che fare con grx600 (quello di cui stai parlando) e con il grx800 (1x11)

600 - di per sè è come un 105 r7000 con un deragliatore rx8000 se non per le leve che sarebbero la vera grossa novità. Però il sistema leva shimano continua a non piacermi. La sensazione di frenata più che altro.

800 come sopra ma secondo me la loro narrow/wide nn è così precisa. Ho già sentito più persone a cui cade la catena quando si usano i rapporti estremi.

ritengo che sia più che altro una trovata per rispondere a sram col sistema 1x...

[mention=18152]oDonegan[/mention]

 

 

Ma io pensavo di andare addirittura su RX810 che è il 2x11 basato su Ultegra perché costa solo 100 euro in più di RX600. Il sistema monocorona non mi convince per quello che voglio fare io con la bici.

Io ho Campagnolo dappertutto e per questo con SRAM/Shimano non ho alcuna esperienza ...

L'equivalente SRAM di Ultegra cosa sarebbe... Force?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, fra1993 ha scritto:

Ma un 105 5800 11v idraulico no? Va da dio e hai dei freni come si deve

Intendi gli rs505? Non mi sembra ci fossero freni 105 prima del r7000

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Lagrange ha scritto:

@Olio con il nuovo R7000 io sinceramente trovo la frenata da paura, sia a livello di progressivita che di potenza.

Non intendo i caliper ma solo le leve. È più “sensazione”. Preferisco il punto di stacco (non saprei come definirlo, qui si usa una parola che è druck punkt).

La leva sram mi piace di più, per quanto le grx abbiano senz’altro migliorato la presa.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, fra1993 ha scritto:
Ma un 105 5800 11v idraulico no? Va da dio e hai dei freni come si deve

Infatti per me il discorso era tutto lì, forse non mi sono spiegato bene all'inizio..

il 105 idraulico era proprio il gruppo su cui ero andato a parare... R7020

Poi però visto che la bici sarebbe Gravel e qualche sassolino nel prossimo futuro spero di farlo, volevo sapere se per voi valesse la pena di andare su un gruppo specifico come il GRX, sul quale come ho detto tra l'altro io ho qualche perplessità...

 

Già ci ho messo settimane ad arrivare a prendere una decisione e adesso arriva @Olio a dirmi di prendere SRAM [emoji1787]

 

Modificato da oDonegan (visualizza cornologia modifica)
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

magari mi sono perso un pezzo io, ma il "valore aggiunto" del GRX non è quello della compatibilità con i cambi mtb e quindi la possibilità di avere pacchi pignoni ad alta dentatura?

E poi il GRX non costa di meno di uno Sram Force 22?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, oDonegan ha scritto:

il 105 idraulico era proprio il gruppo su cui ero andato a parare... R7020

Ah già forse l' R7020 è quello idraulico, il 5800 è quello con i caliper tradizionali...

la cosa che fa ridere è che ho il 105 idraulico 11v sulla bdc ma non neanche che serie sia :3_grin:

4 ore fa, oDonegan ha scritto:

Già ci ho messo settimane ad arrivare a prendere una decisione e adesso arriva[mention=16821]Olio[/mention] a dirmi di prendere SRAM

mai avuto Sram su bici da strada ma solo su mtb, quindi non saprei dire come va

 

2 ore fa, Nekro ha scritto:

magari mi sono perso un pezzo io, ma il "valore aggiunto" del GRX non è quello della compatibilità con i cambi mtb e quindi la possibilità di avere pacchi pignoni ad alta dentatura?

mah alla fine il 105 11v regge fino al 34T, non so quanto su una bici prevalentemente stradale serva un pacco pignoni più grande...

accoppiato ad una compact, secondo me vai bene o male ovunque, non ti serve un 50T dietro. IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, fra1993 ha scritto:

Ah già forse l' R7020 è quello idraulico, il 5800 è quello con i caliper tradizionali...

la cosa che fa ridere è che ho il 105 idraulico 11v sulla bdc ma non neanche che serie sia :3_grin:

mai avuto Sram su bici da strada ma solo su mtb, quindi non saprei dire come va

 

mah alla fine il 105 11v regge fino al 34T, non so quanto su una bici prevalentemente stradale serva un pacco pignoni più grande...

accoppiato ad una compact, secondo me vai bene o male ovunque, non ti serve un 50T dietro. IMHO

Prettamente stradale dipende dai percorsi^^'

un pacco pignoni da 42 non fa proprio schifo......infatti i gruppi 1x11 sram montano queste dentature di solito

Cmq 34 - 34 se la salita è impervia e magari un po' ghiaiosa, non è proprio così agile^^'

Ma io non faccio testo, sulla gravel ho montato guarna 36-24 e pp 10/42

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Nekro ha scritto:

Prettamente stradale dipende dai percorsi^^'

dalla descrizione che @oDonegan ha fatto della sua futura bici, mi sembrava di aver capito ciò :221_see_no_evil:

 

21 minuti fa, Nekro ha scritto:

un pacco pignoni da 42 non fa proprio schifo......infatti i gruppi 1x11 sram montano queste dentature di solito

Sicuro, il 42 dietro ci sta nel caso montassi il mono, ma con la doppia mi sembra esagerato :7_sweat_smile:

 

22 minuti fa, Nekro ha scritto:

Ma io non faccio testo, sulla gravel ho montato guarna 36-24 e pp 10/42

24-42 è più corto del 30-50 che ho sull'endurona (Ed è un rapporto da muri)!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, oDonegan ha scritto:

Ma io pensavo di andare addirittura su RX810 che è il 2x11 basato su Ultegra perché costa solo 100 euro in più di RX600. Il sistema monocorona non mi convince per quello che voglio fare io con la bici.

Io ho Campagnolo dappertutto e per questo con SRAM/Shimano non ho alcuna esperienza ...

Prenditi un gruppo Campagnolo con la compatta, alcuni poi sono riusciti addirittura a sostituire la guarnitura con una da mtb ...

Io al solo pensiero di tornare a pedalare su un gruppo Shimano ...

 

 

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, ma per favore restiamo in topic sul valore aggiunto di un gruppo GRX 2x11 rispetto a un normale gruppo Road (tipo il 105 R7020 o al massimo Ultegra)

No Campy/SRAM 

No gruppo 1x11 

Ma qualcuno di voi poi l'ha preso questo GRX o andate tutti ancora in giro in fissa ? :8_laughing:

@Alb @Marcootsee @Nik_9

 

Modificato da oDonegan (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .