Nik_9

Shimano GRX

20 posts in this topic

Oh ma....il primo gruppo Shimano per gravel non se lo caga nessuno??

Che ne pensate?

@Marcootsee mi ha messo il pallino

• Thanks 1

Sono arrivati un pelo tardi. L'unica fortuna di Shimano è che SRAM al momento non riesce a star dietro alle richieste e i fornitori europei sono a secco (Rival1 sarà disponibile di nuovo da metà giugno - per lo meno in Germania-).

Detto ciò ho già montato più volte un 1x11 shimano, usando un deoreXT ed una corona narrow/wide da 45. 
Il problema si presenta solo sui manubri corsa perchè le leve sono sempre STI, quindi ti troveresti la leva sx con cambio anche se non serve.

Per il resto preferisco comunque SRAM a Shimano, sia per gli impianti idraulici che per le leve cambio, ma son gusti.

• Like 1

per la guarnitura che dici? tu che spingi molto sull' 1x11 eppure ne hanno fatte due doppie niente male.

46-30 e 48-31 (da provare) per i più corsaioli.

A me non piace la linea di catena più larga degli strada, ma apprezzo che non si sovrappone con altri prodotti del marchio (almeno nominalmente, poi si sa che si può montare tranquillamente la medesima rapportatura con gli altri). Non capisco al 100% la faccenda della maggior leva per il freno, ma solo perché non mi sembra tanto una novità dedicata, quanto piuttosto una buona idea da diffondere anche sugli altri sti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Penso sia più ergonomica rispetto ad una leva strada come può essere la 105. Sarà più gripposa sicuramente 

Han fatto bene.

era ora.

Stavo  risparmiando troppo 

• Like 5
  • Haha 1

boh, la penso come Olio

L'unica cosa buona dei gruppi she-mano e' che hanno gli hood lunghi e con le mie manone ci sto meglio che sugli sram ma son troppo abituato a sram e quando uso uno scimano mi fa sempre taurina la leva che va a desta e sinistra mentre freno.

• Like 1

A me pare bruttino, a parte le leve che sono proprio orrende.

Non so i prezzi, ma se dovessi montare Shimano una gravel/allroad andrei sicuramente di Ultegra R8000 con corone Ultegra 46/36, dischi e cambio sempre Ultegra ma nella versione RX. 

• Like 1

17 ore fa, Nik_9 ha scritto:

Penso sia più ergonomica rispetto ad una leva strada come può essere la 105. Sarà più gripposa sicuramente 

Infatti, quello che mi chiedo io è: se è migliore, è lecito aspettarsi che si diffonda su tutta la gamma, no? Altrimenti è come dire: "Abbiamo questi prodotti, che a parità di prezzo hanno varie destinazioni d'uso. Quello per il fuoristrada, però, è più ergonomico ed efficiente di quello per la bdc". A me suona così.

• Like 1

2 ore fa, Piter ha scritto:

A me pare bruttino, a parte le leve che sono proprio orrende.

Non so i prezzi, ma se dovessi montare Shimano una gravel/allroad andrei sicuramente di Ultegra R8000 con corone Ultegra 46/36, dischi e cambio sempre Ultegra ma nella versione RX. 

domanda, come mai si usa l'ultegra e non il dura ace? il dura ace ha solo gabbia corta e quindi non se pò fa?

domanda, come mai si usa l'ultegra e non il dura ace? il dura ace ha solo gabbia corta e quindi non se pò fa?

Mi pare, e dico mi pare, che proprio di destinazione d’uso si progettò l’ultegra come top di gamma per cx e il dura-ace top di gamma esclusivamente per la strada. Ma mi pare e non sto chiedendo a google.

• Like 1

1 ora fa, filixeo ha scritto:

Mi pare, e dico mi pare, che proprio di destinazione d’uso si progettò l’ultegra come top di gamma per cx e il dura-ace top di gamma esclusivamente per la strada. Ma mi pare e non sto chiedendo a google.

Mi autoquoto.

’Na volta, forse, era valido quanto scritto prima. In questo articolo: https://www.google.it/amp/s/road.cc/content/tech-news/195350-new-shimano-dura-ace-r9100-5-key-innovations%3famp si dicono cose più o meno diverse. E soprattutto un esempio:

4897524D-B782-4213-B7D7-F5E7D15AA598.thumb.png.c80a031a4d2f85732c6bb2f4a709ab8a.png

Il 23/5/2019 at 17:33 , Olio ha scritto:

Detto ciò ho già montato più volte un 1x11 shimano, usando un deoreXT ed una corona narrow/wide da 45. 
Il problema si presenta solo sui manubri corsa perchè le leve sono sempre STI, quindi ti troveresti la leva sx con cambio anche se non serve.

Ma usando uno di quei cosi che "accorcia" il tiraggio?
O mi sono perso qualche compatibilità tra deragliatore mtb e comandi corsa?

Perché io fino ad ora ero rimasto al deore 9v + comandi 105 e tirava 1*10 su pacco pignoni 11-42. 

57 minuti fa, Alecs_3000 ha scritto:

Ma usando uno di quei cosi che "accorcia" il tiraggio?
O mi sono perso qualche compatibilità tra deragliatore mtb e comandi corsa?

Perché io fino ad ora ero rimasto al deore 9v + comandi 105 e tirava 1*10 su pacco pignoni 11-42. 

Diverso per 11v.

Resta comunque il problema della leva sx (se uso un 1x...)

Edited by Olio (see edit history)

3 minuti fa, Olio ha scritto:

Diverso per 11v

Cioè deragliatore deore xt 10v + comandi 11?