skiatore

Paragone rapporto bdc - fissa

16 posts in this topic

Ciao,volevo far una domanda forse stupida x i più esperti. A parità di rapporto, la velocità sarà la stessa ma la fatica percepita è la stessa o combia qualcosa tra la bici da corsa e una fissa? Giusto per capire che rapporto metter su. Grazie a tutti e scusate se la domanda è un po' banale.

Metti un 47/17 e vai tranquillo.

Ci sono troppi fattori per rispondere alla domanda. In breve: non farai la stessa fatica ma qualcuno ti dira di più con la fissa, qualcuno di meno.

Io dico di meno ma e' una questione puramente soggettiva, credo.

• Like 2

La domanda non è affatto banale

Personalmente mi è sempre sembrato che in pianura si faccia meno fatica col fisso, cambia completamente se sali o scendi.

Se sei un neofita parti con un classico 48/17 che a mio avviso è ottimo per il misto. 

Se già scannoneggi col corsa buttaci un 50/16

• Like 1

A parità di rapporto, sullo stesso tratto, e a parità di sforzo secondo la mia percezione avviene questo:

-pianura: riesco a spingere meglio con la fissa, la pedalata è più rotonda e costante, avverto come una spinta nel punto morto. cosa che in BDC non avviene.
-salita: in fissa, se riesci, fai almeno il triplo della fatica

-discesa: vabè in discesa con la BDC puoi anche non pedalare, quindi non c'è neanche da fare il paragone.

• Like 2

Ciao grazie a tutti... io sto convertendo un telaio da strada su cui ho una corona da 53 e sono indeciso se montate un 18 o un 19... oggi con la corsa ho fatto qualche prova col 50 17 (che dovrebbe esser simile al 53 18) e il 50 18,un pelo più agile. Siccome sono in dubbio tra i due anche dopo aver fatto la prova con la bdc volevo capire se era paragonabile il confronto o meno... a questo punto optero' per un 18 cercando di migliorare un po' la gamba visto che farò maggiormente pianura... la salita me la tengo buona per la corsa o per le ruote grasse 😂😂

2 ore fa, cornelius ha scritto:

-salita: in fissa, se riesci, fai almeno il triplo della fatica

Perche, se siamo a parità di rapporto?

• Like 1

In questo momento, Visconte Cobram ha scritto:

Perche, se siamo a parità di rapporto?

perchè in salita, lo cambio! ;) a parte scherzi, la parita di rapporto valeva maggiormente per la pianura. perdonez moi

Secondo me, a parità di rapporto in fissa fai un po meno fatica, il problema è che nel 90% dei casi sei con il rapporto sbagliato, tieni anche conto del fatto che non smetti un attimo di pedalare e questo alla lunga stanca, poi le discese...

• Like 3

In fondo è anche il bello della fissa doversi adattare al rapporto invece che adattare il rapporto alle gambe come succede di solito...:5_smiley:

• Like 1

bhe a parità di rapporto mi sembra normale fare meno fatica con la fissa... se si considera la parità di rapporto la domanda diventa abbastanza banale (discesa a parte)

• Like 1

16 ore fa, skiatore ha scritto:

E come mai si fa meno fatica a parità di rapporto?

Perchè una fissa ha meno componenti addosso ed è più leggera, in più quando ti abitui a pedalare sempre la rotondità del movimento aiuta a far percepire lo sforzo meno intenso.

• Thanks 1

Il 26/4/2019 at 22:09 , skiatore ha scritto:

E come mai si fa meno fatica a parità di rapporto?

Sicuramente ci sono meno attriti, poi la pedalata continua del fisso aiuta nei punti morti

• Thanks 1

Penso che anche l'immediatezza della trasmissione (senza demoltipliche) giochi a favore della fissa da questo punto di vista...

Il 25/4/2019 at 16:10 , skiatore ha scritto:

Ciao,volevo far una domanda forse stupida x i più esperti. A parità di rapporto, la velocità sarà la stessa ma la fatica percepita è la stessa o combia qualcosa tra la bici da corsa e una fissa? Giusto per capire che rapporto metter su. Grazie a tutti e scusate se la domanda è un po' banale.

Domanda mai banale.

RIsposta (quasi) sempre giusta: 49x17.

Altre domande?