8 posts in this topic

In attesa di finire la bici e metterla in gallery... qualche anticipazione sul restauro di questa bomba!

isole-marshall.png.9832e2188aab7862aba71ad6b17d4745.png

Ringrazio innanzitutto @Xero che mi ha venduto il telaio e alcuni dei suoi componenti.

Stavo cercando una guarnitura per finire il Faggin pursuit pista e così ho chiesto a Xero se ne aveva una! Come sempre un componente tira l'altro... si parte dalla guarnitura, poi MC, poi SS, ecc...
Insomma, per farla breve, Xero è venuto in garage con tutta la bici e dopo qualche giorno ho deciso di prendere anche il telaio, oltre ai vari componenti!

Dopo averlo toccato con mano, studiato e pesato mi sono reso conto di avere in mano un vero missile!

Ma di che telaio sto parlando? Il telaio in questione è un Colnago pista anni 70 molto particolare! Per capire bene cosa intendo con il termine particolare è necessaria una piccola premessa.

A metà anni 70 Colnago proponeva i telai Super e Messico. I telai sono in sostanza uguali… a differenziarli sono le tubazioni impiegate! Il Super è fatto con tubazioni Columbus SL, il Messico con tubazioni Record.

Il telaio pista invece era fatto con tubazioni SL.

Senza-titolo-1.png.201fddb154e80f21fc8c07fb6322dacc.png

Ma… se ben ricordate il 25 ottobre del 1972 Merckx stabilì il nuovo record dell’ora proprio con un telaio Colnago leggerissimo (5,750 kg la bici completa) realizzato con tubazioni Record.

merckxok-kf--896x504@Gazzetta-Web.jpg.b651b61225cb5d249472ec0ff1d6d7f4.jpgEddyMerckxHourRecordBike2.jpg.53eabeb71f20ffae40f2f27bfeb3ba1c.jpg

Ecco! In sordina (nel senso che non venne pubblicizzato molto!) Colnago produsse pochi esemplari di telai pista con tubazioni Record che si ispiravano proprio al telaio con cui Merckx stabilì il record dell’ora. Sto parlando  proprio di uno di questi telai!

Partiamo dal suo biglietto da visita:
- peso del telaio 1.565 kg
IMG_20190124_180909.thumb.jpg.31ecd556ae5a3c06a05622968d1687aa.jpg

- peso della forcella 0.685 kg
IMG_20190124_180800.thumb.jpg.168186c049226777dd86a91687d30d55.jpg

Considerando che è un 57 di taglia... Non pesa poi troppo!

IMG_20190117_192313.jpg.b830aab767ead739c46c8e09948331af.jpgIMG_20190117_192322.thumb.jpg.3e998acfcdc6f5a20809b027ebe29e9c.jpgIMG_20190117_192340.jpg.bc4c1a03397acf2c08ae34c57fcd8103.jpgIMG_20190117_192354.jpg.d08685420be3e7e32ef5d46c9b409f46.jpgIMG_20190117_192401.jpg.7b7ea4bb8fde1e41633cdb94c4de7286.jpgIMG_20190117_192419.jpg.dfdf03af3eaad02e7859dd158f87c4d0.jpgIMG_20190117_192430.jpg.4d319ad89839097c4736604024c492f4.jpgIMG_20190117_192453.jpg.436d88f11bb3e438c981654584ddedde.jpgIMG_20190117_192529.jpg.4bc37f98a725e566799f8abe0669e8c7.jpgIMG_20190117_192630.jpg.f52b73b8f52ad93d548d4e9587725750.jpg

AGGIORNAMENTO 23/5/19

Purtroppo la bici in gallery l'ho già presentata ma penso sia comunque interessante capire il lavoro che c'è stato dietro al restauro di questa bici.

Dopo aver presentato la bici in rete mi sono reso conto che in molti non hanno ben capito la potenza di questo telaio! Cercherò di rimediare!

Di telai come questo (oltre a quelli di Eddy che comunque sono più vecchi) ne ho visto solo un altro (restaurato da Cicli Corsa). Non è solo il peso a distinguerlo da un normale super ma a farlo sono soprattutto i dettagli! I forcellini sono molto fini, i ponticelli alleggeriti, la forcella ha la testa forata in 3 punti (qualcuo ha scambiato il buco centrale per il supporto freno) e anche il profilo dei tubi è diverso, la scatola è alleggerita con altri 4 fori attorno al fiore. Parliamo poi di un telaio del 76, prodotto sulla falsa riga di quello 72!

In sostanza quindi un gran telaio da montare come si deve e da restaurare al meglio (quello di cicli corsa ha per esempio molte imprecisioni)!

Fondamentale come prima cosa determinare l'anno! La forcella con il fiore e la scritta Colnago (e non solo il fiore), i pendini lisci, il fiore sotto alla scatola posizionano il telaio tra il 76 e il 79. Le vecchie decals danno qualche dettaglio in più! l'etichetta Columbus record con la colomba in vecchio stile dice 1975, le decals composte da fiore e scritta Colnago sono state usate solo sui modelli 76 e seconda metà 77. Direi quindi che parliamo di un telaio del 1976.

 

Edited by lesente (see edit history)
  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites

la scatola mc l'avevo anche su un telaio che avevo, pare colnago ma mi dissero che non lo era, peso del mio era 1900g abbondanti, in linea con gli SL, le congiunzioni sterzo erano le stesse del tuo, nel mio caso la forcella pantografata colnago era probabilmente non quella originale perchè incoerente stilisticamente con il telaio. mi pare taglia 56.

questo era il mio image.png.5ae505de9e69d75ada41d617957f6493.png

image.png.3eb5c1478bc357b1f44bcce52817f6a4.png

image.png.74f72f81c733725ecc68210f7783761d.png

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che figata di storia!! Mizzica ma è bello leggero! Ho un mass in genius che mi sembrava leggero prima di leggere del tuo 57 sotto il 1,6k :(

 

Che tuono. Da lesente solo mega perle. Mi raccomando tienici aggiornati sul montaggio col riser (scherzo :D )

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 12/4/2019 at 14:45 , andrygroove ha scritto:

Ps: tra l'altro testa della forca e ponticello belli alleggeriti! Anche l'eddy arancio era così??

Sinceramente in rete si trovano così tante bici del record che non ho esattamente capito quale sia quella vera (probabilmente quella che in rete non appare). E' un po' come la bici del record di Moser... Quale sarà quella usata in Messico? Difficile dirlo...

Penso in ogni caso che anche quella di Eddy fosse fatta allo stesso modo... Anzi forse anche più alleggerita di questa... Chiaramente il kg abbondante  di differenza è dovuto ai componenti sperimentali e appositamente forati rispetto ai miei che sono molto leggeri ma non forati.

PS: la mia pesa 6.870 kg

Edited by lesente (see edit history)
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate la domanda un po stupida per alcuni, ma da profano e ignorante mi chiedo, quanto pesano i telai migliori adesso? (immagino tutti in carbonio)

Share this post


Link to post
Share on other sites
19 ore fa, keilaf ha scritto:

Scusate la domanda un po stupida per alcuni, ma da profano e ignorante mi chiedo, quanto pesano i telai migliori adesso? (immagino tutti in carbonio)

Mi cogli impreparato!

Share this post


Link to post
Share on other sites

bhe 1,5 kg mi sembrano già un ottimo peso per resistere a certe sollecitazioni! figuriamoci per quei tempi.... non oso immaginare dove siamo arrivati adesso!

Qualche esperto che ci sappia illuminare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.