Vai al contenuto

Problema pacco pignone


mariazzo
 Share

Recommended Posts

Mi sono ritrovato in questa situazione:
con la corona grande, provando a scalare da un pignone duro a uno più morbido (il sesto, su 11v, partendo da dx) inevitabilmente mi fa cadere la catena sulla corona piccola. rendendo così inutilizzabili tutte e 11 le cambiate a disposizione( so che non si dovrebbe incrociare).
La cosa invece non accade utilizzando la corona piccola.
Ho portato dal meccanico per regolare il cambio (pensavo fosse solo questione di regolazione). Invece a quanto pare era la catena che era ormai molle e vecchia (ci sta... dopo 3 anni e Xmila km).
Mi restituisce la bici. ora la cambiata è efficace... peccato che è impedalabile perchè continua a saltare la catena su determinati pignoni. Questi saltelli dite che sono dovuti dal pacco pignoni usurato? (così mi aveva preallertato il meccanico... ma dico, la bici prima di riconsegnarmela non la provano?)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Pablohoney ha scritto:

Pacco pignoni usurato, non hai scampo, tocca cambiarlo.

La catena va cambiata con regolarità perchè una catena usurata è il male per i pignoni.

 

in linea di massima ogni quanto bisogna cambiare la catena? e i pignoni?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, mariazzo ha scritto:

in linea di massima ogni quanto bisogna cambiare la catena? e i pignoni?

le stime sono come quelle del "secondo i manifestanti .... secondo la questura..."

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

a fare le cose fatte bene bisognerebbe misurare l'allungamento della catena con apposito attrezzo, a seconda dell'utilizzo e della manutenzione, la durata di una catena può variare molto. Molti dicono di cambiarla a 5000-6000km ma sono valori indicativi. Una vecchia regoletta diceva di cambiare il pacco pignoni ogni due catene, così mi hanno sempre detto i vari meccanici "anziani" che ho conosciuto negli anni. Ma anche qui, lo stato di usura dei pignoni è condizionato dall'usura della catena e dalla pulizia della trasmissione, immagina una catena usurata e piena di sporco/granelli di polvere/sabbia che gira su dei pignoni, li mangia prima rispetto ad una catena nuova e pulita regolarmente.

Considerando il costo di una catena, conviene pulirla spesso e cambiarla appena è troppo allungata, meglio 100 km prima che 100 dopo, per dire...

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Pablohoney ha scritto:

a fare le cose fatte bene bisognerebbe misurare l'allungamento della catena con apposito attrezzo, a seconda dell'utilizzo e della manutenzione, la durata di una catena può variare molto. Molti dicono di cambiarla a 5000-6000km ma sono valori indicativi. Una vecchia regoletta diceva di cambiare il pacco pignoni ogni due catene, così mi hanno sempre detto i vari meccanici "anziani" che ho conosciuto negli anni. Ma anche qui, lo stato di usura dei pignoni è condizionato dall'usura della catena e dalla pulizia della trasmissione, immagina una catena usurata e piena di sporco/granelli di polvere/sabbia che gira su dei pignoni, li mangia prima rispetto ad una catena nuova e pulita regolarmente.

Considerando il costo di una catena, conviene pulirla spesso e cambiarla appena è troppo allungata, meglio 100 km prima che 100 dopo, per dire...

poi trattandosi di gravel... il gioco è fatto.

...e spendiamo ste 70€ di pignone allora :(
 

 

Modificato da mariazzo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo. Dovresti lavare la catena regolarmente, con un lavacatena oppure se hai la falsamaglia smontandola e lavando per bene.

Prova a metterla in un barattolo con del petrolio bianco o nafta, agita come se fosse un cocktail e poi vedi lo sporco che resta sul fondo, granelli di terra, sabbia e altra roba che è perfetta per macinare la trasmissione. Negli anni in cui uscivo in mtb 4-5 volte a settimana pulivo la catena a fondo 1 volta a settimana e la trasmissione ringraziava. Ci vuole tempo, ma poi te lo ritrovi...

 

ps: catena e acqua sono nemici, al massimo acqua calda quasi bollente e catena lasciata ad asciugare/evaporare benissimo prima di usarla, ovviamente poi si soffia col compressore e si unge snodo per snodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .