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Forcella spanata, e adesso??


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13 minuti fa, Frost ha scritto:

dici che adesso il dado tiene, quindi del materiale dovrebbe essercene ancora abbastanza, i filetti fortunatamente non sono cosi delicati come sembra

Come sempre mi sono spiegato male, faccio sempre fatica a spiegarmi da computer.

Ripassare una filettatura è una lavorazione per asportazione di materiale (per quanto poco esso sia), la mia paura è che ora un po tiene, dopo la lavorazione invece ci molli e il dado non abbia più materiale per tirare, in più non è che sono molto convinto di rischiare il faccino della girl nel caso si smolli tutto.

 

P.S. = nella peggiore delle ipotesi cosa succede se cede il filetto? perché a mio modo di vedere è possibile una megacaduta di faccia perché si gira la ruota e il manubrio rimane dritto

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8 minuti fa, century ha scritto:

Ciao. Non per screditare le tue bici, ma se le fai riverniciare significa che non sono ultracostose. Di qui la tendenza a voler risparmiare (credo). La soluzione della saldatura+filttatura è affidabile. D'altra parte il peggio che può succedere è l'allentamento della serie sterzo, la creazione di giochi e un cuscinetto della serie sterzo che si "picchietta"...

In alternativa alla saldatura c'è l'uso di un frenafiletti medio, ossia che si può svitare, al costo di 6-7 neuri...

 

Sono due baracchine, una mi è stata regalata e una l'ho presa a 50 neuri.

 

spiega sta cosa del frenafiletti please.....

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17 minuti fa, Grezz ha scritto:

P.S. = nella peggiore delle ipotesi cosa succede se cede il filetto? perché a mio modo di vedere è possibile una megacaduta di faccia perché si gira la ruota e il manubrio rimane dritto

se hai una vaga idea di come funziona uno sterzo da 1" classico sai che questa cosa non può accadere per una filettatura rovinata sulla forca.

 

se ti consola i miei fratelli vanno in stazione da 5 anni con un rottame da discarica con filettatura completamente a puttane, lo sterzo balla di qualche mm probabilmente con tutte le piste segnate e qualche sfera rotta (nessuno osa provare ad aprirla) alla peggio continui a rovinare tutto sempre di più fino ad avere lo sterzo troppo duro da girare e quindi butti tutto!!

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35 minuti fa, white-scorpion ha scritto:

se hai una vaga idea di come funziona uno sterzo da 1" classico sai che questa cosa non può accadere per una filettatura rovinata sulla forca.

 

se ti consola i miei fratelli vanno in stazione da 5 anni con un rottame da discarica con filettatura completamente a puttane, lo sterzo balla di qualche mm probabilmente con tutte le piste segnate e qualche sfera rotta (nessuno osa provare ad aprirla) alla peggio continui a rovinare tutto sempre di più fino ad avere lo sterzo troppo duro da girare e quindi butti tutto!!

Per dirla in termini tecnici, il gioco della serie sterzo, conseguente ad un serraggio lasco, indurrebbe fenomeni di fretting e pitting (scusate i termini inglesi, ma sono quelli normalmente in uso nella letteratura specifica).

Dunque nessun rischio di vivere l'esperienza delle comiche del cinema muto: il malcapitato di turno con manubrio in mano. Questo succede se serri male la vite dell'espander dell'attacco, che nulla ha a che fare con la serie sterzo.

E fidati, daglie!!

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Secondo me la filettatura non è troppo compromessa, ergo falla ripassare da un abile meccanico di biciclette!

Ripassare la filettatura non mi sembra comporti asportazione di materiale, diverso sarebbe filettare da zero.

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37 minuti fa, Ordog ha scritto:

Secondo me la filettatura non è troppo compromessa, ergo falla ripassare da un abile meccanico di biciclette!

Ripassare la filettatura non mi sembra comporti asportazione di materiale, diverso sarebbe filettare da zero.

Beh si invece che implica l'asportazione di materiale, questo è poco ma sicuro, ovvio che sarà poca cosa però ci sarà asportazione di materiale.

P.S. = stasera metto online le foto della filettatura, è compromessa eccome! io non so nemmeno quel dado come faccia a far presa

Modificato da Grezz (visualizza cornologia modifica)
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25 minuti fa, Grezz ha scritto:

Beh si invece che implica l'asportazione di materiale, questo è poco ma sicuro, ovvio che sarà poca cosa però ci sarà asportazione di materiale.

P.S. = stasera metto online le foto della filettatura, è compromessa eccome! io non so nemmeno quel dado come faccia a far presa

Io credo, ma potrei sbagliarmi, che ripassando il filetto si vada sostanzialmente a far riposizionare il materiale lungo il profilo della filettatura (creste, fianchi e fondi), e che l'asportazione di materiale sia praticamente trascurabile.

Inoltre, sempre secondo la mia opinione, se il dado imbocca la filettatura ma poi non si avvita facilmente (è il tuo caso?), la filettatura è recuperabile.

Invoco uno che dovrebbe saperne: @Maurando

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41 minuti fa, Grezz ha scritto:

Beh si invece che implica l'asportazione di materiale, questo è poco ma sicuro, ovvio che sarà poca cosa però ci sarà asportazione di materiale.

P.S. = stasera metto online le foto della filettatura, è compromessa eccome! io non so nemmeno quel dado come faccia a far presa

Se il dado fa presa, allora la filettatura è effettivamente spanata?

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6 hours ago, century said:

ci si rivolge ad un artigiano telaista. P.es. Zullo a Verona (!!!). O Pegoretti.

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Tra 1 oretta metto su la foto così fughiamo ogni dubbio, ovviamente per dichiarare che il dado prende la filettatura ho fatto la prova in aria, discorso ben differente è applicarci delle forze su quella filettatura.

Cmq la filettatura è una lavorazione per asportazione di materiale per definizione (ricordo questa "definizione" dai tempi della scuola

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Ma hai provato con un altro dado o cambiando serie sterzo? Così u tentativo per vedere e non hai fatto fuori i filetti del dado invece

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6 ore fa, Grezz ha scritto:

 

Sono due baracchine, una mi è stata regalata e una l'ho presa a 50 neuri.

 

spiega sta cosa del frenafiletti please.....

Dicesi frenafiletti, una particolare colla che impedisce lo svitamento vite/madrevite per vibrazioni o comunque durante la sollecitazione del giunto avvitato. C'è quella tipo Attack, ossia definitiva (o quasi) e quella "gommosa" che consente comunque lo svitamento.

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3 minuti fa, fastidio ha scritto:

Ma hai provato con un altro dado o cambiando serie sterzo? Così u tentativo per vedere e non hai fatto fuori i filetti del dado invece

 

Fidati con la foto avrai già la tua risposta, c'è il filetto della forcella sbudellato

 

@century credo che il frenafiletti allora non faccia al caso mio, se poi si "salda" e devo regolare il gioco della forcella come faccio? Tieni conto che sono un profano quindi ci metterò ORE a regolarla

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