Vai al contenuto

due speed is megl che uan


oromisso
 Share

Recommended Posts

Se capisco bene la descrizione, si parte a destra con una libera 'leggera' per accellerare, mentre a sinistra la fissa si svita. Dopo un po', il pignone a sinistra sbatte contro il lockring, e quindi si 'rifissa', pur essendo montata al contrario. La sinistra, più lunga, entra in funzione, e la libera a destra comincia ad andare a vuoto.
Tecnicamente mi pare una variazione sofisticata sul tema 'suicide hub'.

Long live follia!

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da oromisso (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

bhe...comunque a me ste cose piacciono...suicide fino ad una certa visto che è pista, la ghiera del sinistro sarà stata bloccata/saldata a dovere, magari hanno usato due lockring finissimi a mo di dado e controdado...alla fine l'idea di base non mi pare malvaggia,, essendo pezzo unico, se hai i macchinari, non è nemmeno difficile a fare tutto personalizzato

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

bhe...comunque a me ste cose piacciono...suicide fino ad una certa visto che è pista, la ghiera del sinistro sarà stata bloccata/saldata a dovere, magari hanno usato due lockring finissimi a mo di dado e controdado...alla fine l'idea di base non mi pare malvaggia,, essendo pezzo unico, se hai i macchinari, non è nemmeno difficile a fare tutto personalizzato

 

sisi, sono d'accordo.
Ma da quel che l'articolo dice, la fissa deve prima di tutto svitarsi, altrimenti la libera di destra non entra in funzione. E poi a un certo punto il pignone v a a sbattere contro il lockring. Questa è la parte che non mi è mica tanto chiara, da un punto di vista meccanico.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, oromisso ha scritto:

sisi, sono d'accordo.
Ma da quel che l'articolo dice, la fissa deve prima di tutto svitarsi, altrimenti la libera di destra non entra in funzione. E poi a un certo punto il pignone v a a sbattere contro il lockring. Questa è la parte che non mi è mica tanto chiara, da un punto di vista meccanico.

a me ad orecchio mi torna, ma poi la pratica è un'altra....allora cerco di spiegare come l'ho capita io....premesso che le corone,secondo me, sono uguali e quindi le catene girano alla stessa velocità....si parte con il pignoni fisso svitato, questo sicuramente avrà un numero minore di denti rispetto alla ruota libera. Come si inizia a pedalare quella che va in presa è solo la ruota libera, il mozzo è solidale con la ruota libera; visto che le catene hanno la stessa velocità il pignone fisso, che ha meno denti, girerà piu veloce rispetto alla ruota libera, questo permette di farlo svitare (ricordo e sottolineo che mozzo e ruota libera si muovono insieme e piu lentamente rispetto al pignone fisso che si svita, se avessero avuto stesso numero di denti il pignone fisso non si sarebbe svitato). Si prende velocità e quindi il pignone fisso si svita sempre di piu, fino ad arrivare a battuta, una volta arrivato a battuta la velocità è tale da far girare a vuoto la ruota libera (rapporto troppo agile) e quindi si va di fisso. Naturalmente la dentatura della ruota libera è scelta in base a quella del pignone fisso in modo da far si che diventi agile quando il fisso arriva a battuta.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

a me ad orecchio mi torna, ma poi la pratica è un'altra....allora cerco di spiegare come l'ho capita io....premesso che le corone,secondo me, sono uguali e quindi le catene girano alla stessa velocità....si parte con il pignoni fisso svitato, questo sicuramente avrà un numero minore di denti rispetto alla ruota libera. Come si inizia a pedalare quella che va in presa è solo la ruota libera, il mozzo è solidale con la ruota libera; visto che le catene hanno la stessa velocità il pignone fisso, che ha meno denti, girerà piu veloce rispetto alla ruota libera, questo permette di farlo svitare (ricordo e sottolineo che mozzo e ruota libera si muovono insieme e piu lentamente rispetto al pignone fisso che si svita, se avessero avuto stesso numero di denti il pignone fisso non si sarebbe svitato). Si prende velocità e quindi il pignone fisso si svita sempre di piu, fino ad arrivare a battuta, una volta arrivato a battuta la velocità è tale da far girare a vuoto la ruota libera (rapporto troppo agile) e quindi si va di fisso. Naturalmente la dentatura della ruota libera è scelta in base a quella del pignone fisso in modo da far si che diventi agile quando il fisso arriva a battuta.

 

 

anche a me risulta esattamente così: non capivo solo come fa il pignone svitato a fermarsi sul lockring: va in battuta, hai ragione. Quindi semplicemente serve avere una corona di sinistra allineata molto esterna, o qualcosa del genere. La cosa bella è che si sono inventati un metodo di 'accelerazione' basato su quello che normalmente è una cosa da evitare a ogni costo (il pignone svitato). Che poi il tutto funzioni o no, ma l'idea di pensare così fuori dagli schemi mi piace.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, oromisso ha scritto:

anche a me risulta esattamente così: non capivo solo come fa il pignone svitato a fermarsi sul lockring: va in battuta, hai ragione. Quindi semplicemente serve avere una corona di sinistra allineata molto esterna, o qualcosa del genere. La cosa bella è che si sono inventati un metodo di 'accelerazione' basato su quello che normalmente è una cosa da evitare a ogni costo (il pignone svitato). Che poi il tutto funzioni o no, ma l'idea di pensare così fuori dagli schemi mi piace.

si ma in uso pista che pericolo corri???se ti sfancula la filettatura del pignone semplicemente vai ad inerzia fino a fermarti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

si ma in uso pista che pericolo corri???se ti sfancula la filettatura del pignone semplicemente vai ad inerzia fino a fermarti.....

ma guarda che sono d'accordo con te, anche nel post iniziale non volevo essere polemico a parlare di "suicide hub", volevo solo dire che si tratta di una cosa controintuitiva (far andare una bici con un pignone svitato) :e spesso qui si parla di 'suicide hub' per pignoni che sono tenuti fermi con lo sputo. In questo senso, quello di Lovell è una variazione sofisticata, o una rivisitazione colta del suicide hub. Infatti finivo con 'long live follia'.
Nota triste: in pista a Jocelyn Lovell non è sucesso proprio nulla. E' invece rimasto tetraplegico dopo che un camion lo ha preso da dietro mentre si allenava in strada. Quelli sono i veri pericoli. E ancora una volta, long live follia e lo spirito di Jocelyn Lovell!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, TheSnatch ha scritto:

si ma in uso pista che pericolo corri??? (TE TUTTI )se ti sfancula la filettatura del pignone semplicemente vai ad inerzia fino a fermarti..... (SI COL MENTO)

in pista nessuno se sei solo ma di norma uno si  allena per una gara e li se ti succede ti arriva un missile terra aria da dietro e non si è accorto che tu stai andando d'inerizia a pigliarlo da dietro

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, TheSnatch ha scritto:

una volta arrivato a battuta la velocità è tale da far girare a vuoto la ruota libera (rapporto troppo agile) e quindi si va di fisso.

Però a questo punto il pignone fisso dovrebbe avvitarsi di nuovo e quindi saremmo di nuovo da capo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Olio ha scritto:

Però a questo punto il pignone fisso dovrebbe avvitarsi di nuovo e quindi saremmo di nuovo da capo.

no....si avvita solo se smette di pedalare...però in effetti potrebbe perdere un po di inirzia che il fisso di solito da ai pedali...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, TheSnatch ha scritto:

no....si avvita solo se smette di pedalare...però in effetti potrebbe perdere un po di inirzia che il fisso di solito da ai pedali...

in effetti ho letto solo ora che il fisso è montato a sx, quindi pedalando tendo a svitarlo perchè è montato "storto".
tutto torna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .