Vai al contenuto

Perché alcuni sono contro i freni sulle fixed


LiukSL
 Share

Recommended Posts

Si può unire con la disussione "freni si / freni no"

oppure visto che siamo ne 2018 rintotolare "contropedali perbenista si / moralista no" , poi anche sticazzi 2 0 1 8 don't tell me ho to socially react

Loggati per vedere l'immagine

 

 

 

  • Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, bix17 ha scritto:

Tutto giusto, o quasi.

Moltissimi olandesi, danesi e tedeschi girano (pure senza casco !!11!1) con biciclette contropedale totalmente scassate: gomme sgonfie, ruote storte, catene arrugginite, freni staccati ecc... Ma finché fanno i 15 km/h di media di rischi ne vedo ben pochi.

Beh finchè il casco non è un obbligo non vedo dove sta il problema. anch'io non porto il casco, mi scoccia ma mal che vada ci rimetto solo io. qua ho visto prorpio la settimana scorsa una signora davanti a me con seggiolino e figlio che si è schiantata contro un'auto che ha girato a destra... in tutta onestà avrebbe potuto tranquillamente evitare il tutto, ma lei è andata in panico ed ha iniziato a gridare fino al botto. manco un cenno di frenata dico.
Il pericolo sta sempre dietro l'angolo ed è la testa a salvarti più di qualunque freno. imho 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non vado più con una fissa da 4 anni per diversi motivi.....un freno davanti se non ti senti sicuro ok,ma non ho mai capito il senso di andare a scatto fisso con tutti e due freni....se monti due freni,poi che senso ha andare a scatto fisso??? a sto punto vai single speed e metti due freni,...

 

poi troverai anche quello che dice no ai freni ,ma lo vedi con il suo pistino anni 70, con l'infradito a 1,5 km all ora solo per far vedere la bici

Modificato da Miniponi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 12/16/2017 at 17:35 , Alexandru Popiniuc ha scritto:

il forum se dovrebbe chiamare gravelforum perche vedo piu gravel ultimamente che fissa.

io per non sbagliare ho la gravel fissa, e con due freni canty :faccinacoidentoni:

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/12/2017 at 11:56 , LiukSL ha scritto:

Ciao a tutti, mi chiedevo da novellino perché molti possessori e appassionati di fisse sono contrari ai freni su queste bici. C'è chi dice nessuno, chi dice solo uno per sicurezza e città...ma perché non entrambi? 

Grazie a chi risponderà 

ci sono i puristi e quelli più prudenti, poi dipende dal contesto in cui usi la bici, quanto vai forte e poi c'è la legge.

Io, sono "pro" freno sulle bici con cui macini km, magari fai uscite lunghe oppure tieni andature allegre, superiori ai 15km/h. Sulle altre non ho e non metterò il freno, ma non ci penso nemmeno a girare nel traffico col moser a 40km/h.... Un freno solo ti può salvare se alla fine di una discesa all'ennesimo tornante, non ne hai più e rischi il lungo, oppure se ti salta un attacco, se ti prende un crampo, se si rompe la catena (onestamente credo di averlo usato solo una volta, ma a me è sempre piaciuto vederlo lì.... )

 

Visto che ci sono discussioni sull'argomento, trite e ritrite, fate così, PENSATE CON LA VOSTRA TESTA, ricordate che il pignone potrebbe saltare, la catena rompersi, lo straps o la gabbietta idem e valutate, vi sentite sicuri senza freni, allora andate senza freni, lo fate solo per moda, per far vedere che siete fighi ma non avete abilità, gamba e sicurezza per girare senza freni, allora montate sto cazzo di freno. Però a mio avviso, se vai in fissa freni con le gambe e il frenino lo usi solo ed esclusivamente per evitare un incidente, con la fissa devi guardare 10 metri avanti, anticipare i problemi, essere fluido, altrimenti ci sono delle ottime single speed...

  • Like 3
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ognuno fa quel che vuole, io personalmente uso almeno il freno anteriore nella fissa da città e alle basse velocità non lo tocco mai.

per il resto non associo "la fissa" con la bicicletta da pista, ma a un modo antico di pedalare.

premesso che non mi interessa skiddar, e farlo nel traffico lo trovo (per quanto riguarda me, con la puntualizzazione che lo "skiddo" non è tecnica ne da pista, ne da bici fissa storica) pericoloso, mi piace proprio sentire la bicicletta che va come dico io, sentirmi parte della pedalata.

mi sto appassionando al ciclcismo eroico pre cambio e al momento ho un collage con un telaio di circa 100 anni allestito come bici da corsa anni 10, e un telaio Automoto 1925 che vorrei nel tempo allestire come da catalogo: giroruota fisso\libero, e due freni.

biciclette più moderne che ho (i rottami che assemblo per dire) li faccio con questa logica: un design più moderno, più leggero, geometrie attuali, meno peso, ma meccanicamente fatti come una bicicletta da corsa di 90 anni fa: pignone fisso e freni, entrambi (il collage "1910" invece ha solo l'anteriore, copiato da un brevetto BSA).

quindi se avete un telaio pista in carbonio e ci metete i freni e vi dicono che così non va... voi ditegli che è una rivisitazione in chiave moderna di una corsa anni 20 (o 10, se avete un solo freno) :P

qualunque forma vogliate dare alla bici, qualunque allestimento frenante vogliate equipaggiarla, sappiate che è già stato collaudato da almeno un secolo. quindi avrete esempi storici per dire: "io corro come in quel periodo, con un telaio più moderno" :P

poi, parere personale, una piega corsa con il freno CX sull'orizzontale non mi piace, mentre esteticamente mi piacciono i freni da corsa, la bici la vedo esteticamente più completa e il 90% del tempo nel medi fondi che faccio stando sui corni. se uno non vuole usare i freni è sufficiente non tirare le leve verso di se e non farsi tentare dal demone frenico: un conto è non usare i freni perchè non ci sono. un altro è non usarli con forza di volontà. ah ah...

Modificato da skullbone (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, skullbone ha scritto:

premesso che non mi interessa skiddar, e farlo nel traffico lo trovo (per quanto riguarda me, con la puntualizzazione che lo "skiddo" non è tecnica ne da pista, ne da bici fissa storica) pericoloso

é pericoloso se non lo sai fare. a me ha salvato la vita piú del freno (l´unico incidente che ho avuto finora é stato proprio a "causa" del freno.)
 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Olio ha scritto:

é pericoloso se non lo sai fare. a me ha salvato la vita piú del freno (l´unico incidente che ho avuto finora é stato proprio a "causa" del freno.)
 

Purtroppo anche questo è vero. A basse (o meglio bassissime velocità) il frenino anteriore ti salva, magari da un'auto che ti taglia la strada. Ma a media/alta velocità, inchiodando di colpo col freno davanti, ci si cappotta facilmente. Secondo me è dovuto al fatto che le bici da pista hanno geometrie parecchio tirate, con il peso del ciclista già spostato abbondantemente in avanti. Nonostante ciò, io rimango dell'idea che il frenino d'emergenza ci vuole. La mia filosofia è "non lo uso mai, ma se serve è lì"

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Olio ha scritto:

é pericoloso se non lo sai fare. a me ha salvato la vita piú del freno (l´unico incidente che ho avuto finora é stato proprio a "causa" del freno.)
 

il fatto che un sistema di frenata sia CAUSA di un incidente, mi pare una discreta cazzata.

hai frenato e ti sei cappottato? babbo che andavi troppo forte, o che non sei stato in grado di regolare la frenata, o che l'asfalto era viscido. non è colpa del freno, ma di altri fattori.

 

circa la frase "è pericoloso se non lo sai fare", mi trovi d'accordo. guido regolarmente  veicoli a motore senza alcun controllo elettronico di trazione, abs o esp. ho imparato in pista, lo so fare, e su strada per me è naturale compensare la frenata per evitare il bloccaggio o controsterzare per tenere l'auto.

attenzione però: le proprie competenze di guida (su QUALSIASI mezzo), non sono vincolanti circa l'acquisto del mezzo stesso da parte di chiunque.

ergo: vuoi disabilitare i controlli alla macchina anche se hai zero esperienza? nessuno te lo vieta. ma se al semaforo freni e vai lungo seccando na vecchia, poi sono solo cazzi tuoi.

vuoi togliere i freni alla bici perchè hai la linea più pulita e fa figo e skiddi come nei video di macaframa? fallo, ma ricorda che qualsiasi cosa succeda, è colpa tua.

e visto che la gente si schianta, piange e poi viene a rompere il cazzo, fate così:

togliete il freno quando avete coscienza dei vostri limiti e di quello che sapete o non sapete fare.

e ricordatevi che se morite, a me non frega un cazzo.

 

 

 

 

Modificato da Kaffa (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Nekro ha scritto:

L'utilità di questo thread è pari all'utilità di un pettine tra i miei capelli!

 

se la tua pettinatura è la stessa dell'uomo nella gif di profilo, direi di sì :7_sweat_smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .