badula eustachio 158 Report post Posted August 12, 2017 Ciao a tutti ieri bello fresco stavo aggiornando un Olmo in acciaio con ss threadless e forcella Cannondale Coda tutta in carbonio da 1 pollice... tutto filava liscio fino a che, quasi a fine lavoro, provo a inserire l'expander (fra l'altro bello, un Columbus da 1') nel cannotto forcella... e ziocaro non entra! Viene fuori che il diam interno di detto cannotto è di 20mm e non di 22mm. Ora ditemi voi come completo il montaggio... Questa forca l'avevo presa sul mercatino da @pistamania, sicuramente in buona fede, sono cose che uno non si aspetta Una birra a chi mi aiuta! PS: l'expander è DAVVERO da un pollice, l'ho provato su altre forcelle da uno PPS.: o poi magari sono abbelinato e mi sfugge qualcosa di banale... Share this post Link to post Share on other sites
pistamania 339 Report post Posted August 12, 2017 22 minuti fa, badula eustachio ha scritto: Ciao a tutti ieri bello fresco stavo aggiornando un Olmo in acciaio con ss threadless e forcella Cannondale Coda tutta in carbonio da 1 pollice... tutto filava liscio fino a che, quasi a fine lavoro, provo a inserire l'expander (fra l'altro bello, un Columbus da 1') nel cannotto forcella... e ziocaro non entra! Viene fuori che il diam interno di detto cannotto è di 20mm e non di 22mm. Ora ditemi voi come completo il montaggio... Questa forca l'avevo presa sul mercatino da @pistamania, sicuramente in buona fede, sono cose che uno non si aspetta Una birra a chi mi aiuta! PS: l'expander è DAVVERO da un pollice, l'ho provato su altre forcelle da uno PPS.: o poi magari sono abbelinato e mi sfugge qualcosa di banale... Ciao Gli expander non sono tutti uguali ne esistono di diversi tipi per adattarsi al diametro interno delle forcelle che può andare da 20 a 24.3 Ad esempio questo https://www.gambacicli.com/it/fsa-compressor-expander-per-canotti-carbonio.html va bene per forcelle da 20 a 23 potrebbe fare al caso tuo se ci metti uno stem da 1 1/8 Ma come questo ce ne sono parecchi che vanno bene.... Quella forcella è una forcella cannondale e ne hanno fatte parecchie, non necessitano di expander dedicato..... Io dovrei averne uno con il tappo per forcella da 1 (montabile con stem da 1) Adesso sono via altrimenti controllavo subito le misure e ti davo conferma. 1 Share this post Link to post Share on other sites
badula eustachio 158 Report post Posted August 12, 2017 12 minuti fa, pistamania ha scritto: Ciao Gli expander non sono tutti uguali ne esistono di diversi tipi per adattarsi al diametro interno delle forcelle che può andare da 20 a 24.3 Ad esempio questo https://www.gambacicli.com/it/fsa-compressor-expander-per-canotti-carbonio.html va bene per forcelle da 20 a 23 potrebbe fare al caso tuo se ci metti uno stem da 1 1/8 Ma come questo ce ne sono parecchi che vanno bene.... Quella forcella è una forcella cannondale e ne hanno fatte parecchie, non necessitano di expander dedicato..... Io dovrei averne uno con il tappo per forcella da 1 (montabile con stem da 1) Adesso sono via altrimenti controllavo subito le misure e ti davo conferma. Ok grandissimo non sapevo questa cosa! Mi metto in caccia! Grazie! Se ti ricordi è anche una bella forca con delle linee molto particolari Ti aggiorno se riesco Se scopri altre cose fammi sapere Share this post Link to post Share on other sites