Jump to content

crisbike
 Share
Followers 0

Recommended Posts

Parlando con amici su componenti bici (manco di fica) e' venuto fuori che il girobulloni 144 e' meglio di 130 qualcuno conferna o smentisce e perche'?

Edited by crisbike (see edit history)
Link to post
Share on other sites

non  capisco il senso dell'affermazione proprio... meglio in che senso? tecnico? economico? di reperibilità?

 

perchè secondo me ad es per la bdc il meglio è il 110mm

 

in pista è 144 da tantissimo ed hai il vantaggio, ovvio, di trovare molte corone di diverse dentature, senza contare che se hai una vecchia guarnitura strada (la classica campagnolo) la puoi riciclare con una corona pista attuale e fai comunque un figurone.

poi 130mm è lo standard di shimano e mi sta sul cazzo a prescindere, ma è un parere del tutto personale.. ;)

  • Like 5
Link to post
Share on other sites

nel senso tecnico , perche 144 ha dei vantaggi su una bici da pista?

la cosa e' nata perche adesso monto una campagnolo mirage ultra torque compact con corona sram track girobulloni 130 il tutto 3/32 e ne faccio uso pista / criterium

e ho anche una omnium che la conoscete tutti che e' 1/8 di trasmissione

e io dicevo che a mio parere le due guarniture cosi come erano messe si equivalevano se non meglio la campagnolo ,proprio per il sistema ultra torque e perche compact e anche perche alla fine la trasmissione 3/32 ha dei vantaggi di peso ed elasticita ...o detto una cazata? poi conta sempre la gamba quello e' sottointeso ma e' giusto per capire

Edited by crisbike (see edit history)
Link to post
Share on other sites
17 minuti fa, crisbike ha scritto:

nel senso tecnico , perche 144 ha dei vantaggi su una bici da pista?

la cosa e' nata perche adesso monto una campagnolo mirage ultra torque compact con corona sram track girobulloni 130 il tutto 3/32 e ne faccio uso pista / criterium

e ho anche una omnium che la conoscete tutti che e' 1/8 di trasmissione

e io dicevo che a mio parere le due guarniture cosi come erano messe si equivalevano se non meglio la campagnolo ,proprio per il sistema ultra torque e perche compact e anche perche alla fine la trasmissione 3/32 ha dei vantaggi di peso ed elasticita ...o detto una cazata? poi conta sempre la gamba quello e' sottointeso ma e' giusto per capire

campagnolo non può essere 130 ma 135, però se dici compact è 110!

concordo con te che la tecnologia Ultra-Torque è una bomba (ok, ne ho tre in uso..) e come ergonomia di pedalata (leggere Q.factor) e rigidità non c'è storia, strepitosa!

non ho capito il concetto di elasticità applicata al 3/32"... in che senso?

  • Like 1
Link to post
Share on other sites
15 minuti fa, riky76 ha scritto:

campagnolo non può essere 130 ma 135, però se dici compact è 110!

concordo con te che la tecnologia Ultra-Torque è una bomba (ok, ne ho tre in uso..) e come ergonomia di pedalata (leggere Q.factor) e rigidità non c'è storia, strepitosa!

non ho capito il concetto di elasticità applicata al 3/32"... in che senso?

eppure mi sembra 130 ma magari e' come dici tu , forse e' arrivato il momento di misurarlo

per il concetto di elasticita forse ho sbagliato il termine e' piu una sensazione magari idovuto al minor penso non so

comunque perche 144 si usa per pista quali vantaggi ha?

e tra trasmissione 1/8 e 3/32 che ne pensi?

Link to post
Share on other sites
7 minuti fa, crisbike ha scritto:

 

comunque perche 144 si usa per pista quali vantaggi ha?

e tra trasmissione 1/8 e 3/32 che ne pensi?

credo che si usi il 144 perche' e' stato uno dei primi standard. 

sulle bici da strasa hanno introdotto girobulloni man mano piu' piccoli per poter montare corone con meno denti (e andare di agilita' in montagna)

in pista devi montare corone grandi e quindi e' inutile diminuire il diametro dello spider.

  • Like 2
Link to post
Share on other sites
1 ora fa, 999marti ha scritto:

credo che si usi il 144 perche' e' stato uno dei primi standard. 

sulle bici da strasa hanno introdotto girobulloni man mano piu' piccoli per poter montare corone con meno denti (e andare di agilita' in montagna)

in pista devi montare corone grandi e quindi e' inutile diminuire il diametro dello spider.

quindi e' piu una questione di praticita che non di prestazione?

Link to post
Share on other sites

Visto che in pista di usano generalmente corone da 50 denti in su (parlo di velodromo in parquet coi sacri crismi) il giro bulloni più ampio consenta di avere una maggiore rigidità dell'insieme (i bracci del ragno sono comunque più rigidi e più resistenti della corona) con un minor rischio di ovalizzare la corona o stortarla con la partenza da fermo. Così come per il vecchio 151 vale lo stesso discorso. Il 110 ovviamente consente di montare corone più piccole ma questo vale per la strada o mtb.

  • Like 2
Link to post
Share on other sites
12 minuti fa, LookinGood ha scritto:

Visto che in pista di usano generalmente corone da 50 denti in su (parlo di velodromo in parquet coi sacri crismi) il giro bulloni più ampio consenta di avere una maggiore rigidità dell'insieme (i bracci del ragno sono comunque più rigidi e più resistenti della corona) con un minor rischio di ovalizzare la corona o stortarla con la partenza da fermo. Così come per il vecchio 151 vale lo stesso discorso. Il 110 ovviamente consente di montare corone più piccole ma questo vale per la strada o mtb.

Da quando hai cambiato il pusher sei cambiato veramente tanto

  • Like 1
Link to post
Share on other sites
46 minuti fa, Alexandru Popiniuc ha scritto:

Da quando hai cambiato il pusher sei cambiato veramente tanto

Eh tu sei tornato in Romania cazzo

Link to post
Share on other sites
1 minuto fa, Alexandru Popiniuc ha scritto:

TUTTO CHE GUADAGNAVO SPENDEVO IN BICI AHAHHAHA 

Come se avessi smesso di farlo hahaha

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .