Vai al contenuto

la protesta dei corrieri foodora a torino


il_ponz
 Share

Recommended Posts

2 ore fa, Goeba ha scritto:

Glovo retribuisce un cervellotico 2€ + 0,50€/km + 0,05€/minuto di attesa al ristorante (oltre il sesto) a consegna.
Quindi sì, è piuttosto variabile ma secondo il mio foglio Excel ho una media di 4,37€/consegna (lordi).
Le consegne da più di 5,50/6€ sono rarissime e coincidono o con tempi di attesa eterni ai ristoranti (tipo 40 minuti) o 7/8 km di consegna.

Per quanto riguarda l'auto sono pagati allo stesso identico modo, almeno in Glovo; la differenza sta nel fatto che riescono a fare anche 3 consegne l'ora, mentre per chi è in bici è quasi impossibile farne più di 2

al netto quanto verrebbe? Tutto cottimo o avete un garantito all'ora, magari anche nel caso non ci siano ordini in quell'ora? Al momento posso fare 3 consegne in un'ora, potrei essere "abilitato" a farne 4, l'unico problema è che ci sono pochi ordini. Comunque una gran bella paga di merda. Lo faccio principalmente per uscire di casa, distrarmi e allenarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, crucinigura ha scritto:

al netto quanto verrebbe? Tutto cottimo o avete un garantito all'ora, magari anche nel caso non ci siano ordini in quell'ora? Al momento posso fare 3 consegne in un'ora, potrei essere "abilitato" a farne 4, l'unico problema è che ci sono pochi ordini. Comunque una gran bella paga di merda. Lo faccio principalmente per uscire di casa, distrarmi e allenarmi.

per ottenere il netto devi decurtare il 20%, quindi i 4,37€/consegna che ti dicevo diventano 3,50€/consegna e la mia media oraria di 7,17€/h diventano 5,74€/h. 

Per la domanda sul cottimo dipende dalla città, ma qua a Torino solo alcune fasce orarie, quelle con meno ordini, hanno un garantito di 5,50€/h (lordi): 9-12, 15-18 e 22-24; l'obiettivo di Glovo, però, come affermato al colloquio di assunzioni, è di rimuovere il garantito anche su queste fasce non appena avranno dei dati più certi (?).

Alla fine della fiera può ancora andare bene quando la si prende come te o me, con la laurea in vista e con la scusa di fare qualche soldino andando in bici; molto diverso il discorso quando l'obiettivo è di guadagnare per vivere.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Goeba ha scritto:

per ottenere il netto devi decurtare il 20%, quindi i 4,37€/consegna che ti dicevo diventano 3,50€/consegna e la mia media oraria di 7,17€/h diventano 5,74€/h. 

Per la domanda sul cottimo dipende dalla città, ma qua a Torino solo alcune fasce orarie, quelle con meno ordini, hanno un garantito di 5,50€/h (lordi): 9-12, 15-18 e 22-24; l'obiettivo di Glovo, però, come affermato al colloquio di assunzioni, è di rimuovere il garantito anche su queste fasce non appena avranno dei dati più certi (?).

Alla fine della fiera può ancora andare bene quando la si prende come te o me, con la laurea in vista e con la scusa di fare qualche soldino andando in bici; molto diverso il discorso quando l'obiettivo è di guadagnare per vivere.

certo, a livello di paga è proprio un lavoretto, anche se per fare 3-4 consegne in un'ora (quindi almeno 2 in mezz'ora) devo correre non poco. Si tratta di fare anche quasi 10 km in mezz'ora compresa l'attesa nei ristoranti e sotto casa del cliente. Comunque la cosa che mi fa più incazzare è l'assenza di assicurazione e in secondo luogo il cottimo puro: mi ero segnato per il turno di lunedì a pranzo e non ho ricevuto manco un ordine. Ovviamente ho dovuto disdire qualsiasi tipo di impegno. Non pagare un minimo fisso orario in caso di assenza di ordini è come non pagare la reperibilità notturna ad un infermiere.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Goeba ha scritto:

Alla fine della fiera può ancora andare bene quando la si prende come te o me, con la laurea in vista e con la scusa di fare qualche soldino andando in bici; molto diverso il discorso quando l'obiettivo è di guadagnare per vivere.

Sinceramente sperare di guadagnare per vivere consegnando pizze e noodles mi sembra un po' utopistico

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

non vi offendete ma ste compagnie continueranno a mangiare su di noi intesi come popolo se vi piegate alle loro scelte.

Dovrebbe esserci un minimo di raziocinio nell'accettare certi impieghi.

Poi sono fatti di chi sceglie così male, però...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

pienamente daccordo con Simon.

tanto la maggior parte NON paga le tasse in IT, tanto vale che fate lavori annnnero (pulendo scantinati/boschi/portando i nonni al parco etc)/

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, saimonfvg ha scritto:

non vi offendete ma ste compagnie continueranno a mangiare su di noi intesi come popolo se vi piegate alle loro scelte.

Dovrebbe esserci un minimo di raziocinio nell'accettare certi impieghi.

Poi sono fatti di chi sceglie così male, però...

sono d'accordissimo con te. Il fatto è che io davvero lo faccio per uscire di casa e "allenarmi" e non per guadagnare gran soldi, quindi della paga infima, davvero, non mi interesso molto. Certo è che invece sono tanti quelli che lo fanno per guadagnare, quindi lo fanno tutti i santi giorni, corrono rischiando di farsi male e via dicendo. Se avessi bisogno di un lavoro per guadagnare non lo farei ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che l'abbiate già visto un po' tutti, ma nel dubbio lo ripropongo: 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te simon, ma ho 34 anni, ho sempre sentito dire che la laurea in ingegneria va sempre, presa e me la sono sbattuta in faccia, dicevano che in italia mancano prof di matematica, fatto e nessuno mi ha mai chiamato, sono 6 anni che mando CV ma nulla, questi mi hanno assunto senza fare troppe domande, mi sfruttano ma ad oggi sono gli unici che mi pagano, purtroppo o così o torno a vivere a casa con mio padre a campare dell'affitto della casa in cui ora sto vivendo, che per carità, vita comoda, ma che cojoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, TheSnatch ha scritto:

Sono d'accordo con te simon, ma ho 34 anni, ho sempre sentito dire che la laurea in ingegneria va sempre, presa e me la sono sbattuta in faccia, dicevano che in italia mancano prof di matematica, fatto e nessuno mi ha mai chiamato, sono 6 anni che mando CV ma nulla, questi mi hanno assunto senza fare troppe domande, mi sfruttano ma ad oggi sono gli unici che mi pagano, purtroppo o così o torno a vivere a casa con mio padre a campare dell'affitto della casa in cui ora sto vivendo, che per carità, vita comoda, ma che cojoni.

Vieni in Friuli, manda curriculum a grandi realtà te ne indico alcune.

Danieli, Buttrio

Fincantieri, Monfalcone

Wartsila, Trieste

Valmet, Gorizia

Calligaris, San Giovanni al Natisone

Appena me ne vengono te ne scrivo altre in privato

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, saimonfvg ha scritto:

Vieni in Friuli, manda curriculum a grandi realtà te ne indico alcune.

Danieli, Buttrio

Fincantieri, Monfalcone

Wartsila, Trieste

Valmet, Gorizia

Calligaris, San Giovanni al Natisone

Appena me ne vengono te ne scrivo altre in privato

E aggiungo essendo tu di Roma:

Saipem, Eniprogetti, Eni, KT (kinetic technologies), Linde, technip, general eletrics, accentur non c'è a Roma?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai dico la frase mitica,

ho 34 anni pure io e a forza di lavorare per dei coglioni e delle merde in IT, son quasi 6 anni che sono via.

Poi ognuno vede come puo' fare ma non date il vostro tempo (e la vostra vita) a ste merde.

 

p.s. uso deliveroo ma do dei soldi cash in mano al rider che viene a consegnare e gli dico "va ben cosi".

Modificato da Alb (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Number34 ha scritto:

E aggiungo essendo tu di Roma:

Saipem, Eniprogetti, Eni, KT (kinetic technologies), Linde, technip, general eletrics, accentur non c'è a Roma?

tutte hanno avuto il mio CV, a tutte ho proposto nella lettera di presentazione di fare uno stage gratis di due mesi, perchè stanno a roma e perchè essendo grandi fanno curriculum.....con saipem e accentur ho fatto anche colloquio, ma nada.

Link al commento
Condividi su altri siti

e allora vai al Nord.

 

p.s. che poi sarebbe discutibile, a mio modesto parere, fare una overture delle tue competenze con una tua proposta di lavorare gratis 2 mesi..

 

 

Modificato da Alb (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .