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Piastrine forcellini scivolose


LookinGood
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Il dado esterno e il dado fissaggio ruota.

il dado interno chiamato controdado al massimo regola il pacchetto spessori. E di fatto preme un po' sulle piste cuscinetti . Poi dipende.

comunque controlla i dadi interni.

misura che sei giusto a battuta e il mozzo scorre e non ha gioco assiale. SX Dx fatto questo potresti agire usando dadi autobloccanti. Se vuoi più filetto si fa in 5 minuti in officina . Serve una filiera. Controlla al brico perché facilmente la trovi una filiera m10. Il lavoro fatto bene andrebbe fatto con una chiave dinamometrica. Se digitale meglio. Ma anche normale può andare. Serri i dadi a una certa coppia.

la Usi e poi vai a misurare la coppia dei 4 dadi. E probabile che il pacchetto sia un pelo serrato. Preme sul cuscinetto che è in rotazione col mozzo. E forse ma forse quando il mozzo subisce troppo carico si trascina le piste che a loro volta "forse" sono aderenti al pacchetto rondelle spessori ecc. e se li trascinano leggermente in rotazione. E probabile ma non lo so che faccia serrare il pacchetto dadi interno non lo so. Va provata . Controllati i dadi interni vedere se si evitano o avvitano. Controllare se ruota bene il tutto. A naso penso che mettendo altri due dadi interni hai risolto. Una barra m10 non è impossibile da trovare. Se non è della stessa classe di acciaio ci andiamo vicino. Oppure allungare un pelo il filetto.

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57 minuti fa, >officine-kappa-porciule< ha scritto:

Il dado esterno e il dado fissaggio ruota.

il dado interno chiamato controdado al massimo regola il pacchetto spessori. E di fatto preme un po' sulle piste cuscinetti . Poi dipende.

comunque controlla i dadi interni.

misura che sei giusto a battuta e il mozzo scorre e non ha gioco assiale. SX Dx fatto questo potresti agire usando dadi autobloccanti. Se vuoi più filetto si fa in 5 minuti in officina . Serve una filiera. Controlla al brico perché facilmente la trovi una filiera m10. Il lavoro fatto bene andrebbe fatto con una chiave dinamometrica. Se digitale meglio. Ma anche normale può andare. Serri i dadi a una certa coppia.

la Usi e poi vai a misurare la coppia dei 4 dadi. E probabile che il pacchetto sia un pelo serrato. Preme sul cuscinetto che è in rotazione col mozzo. E forse ma forse quando il mozzo subisce troppo carico si trascina le piste che a loro volta "forse" sono aderenti al pacchetto rondelle spessori ecc. e se li trascinano leggermente in rotazione. E probabile ma non lo so che faccia serrare il pacchetto dadi interno non lo so. Va provata . Controllati i dadi interni vedere se si evitano o avvitano. Controllare se ruota bene il tutto. A naso penso che mettendo altri due dadi interni hai risolto. Una barra m10 non è impossibile da trovare. Se non è della stessa classe di acciaio ci andiamo vicino. Oppure allungare un pelo il filetto.

Non ho dadi interni. Per la filiera mi serve un filetto m10x1

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3 ore fa, LookinGood ha scritto:

@mikicomi ho un Iso con pp15 una barra filettata e delle boccole che spessorano dai 10mm della barra fino ai 15 del mozzo.

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ok, hai fatto in bel casino... quel perno con quegli adattotori non vanno  bene.

Ti conviene comprare un asse nuovo. Prendi quello per miche primato posteriore che permette di ospitare una battuta fino a 130mm, ed incluso ti danno  anche 2 controdadi zigrinati

Mik

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3 minuti fa, mikicomi ha scritto:

ok, hai fatto in bel casino... quel perno con quegli adattotori non vanno  bene.

Ti conviene comprare un asse nuovo. Prendi quello per miche primato posteriore che permette di ospitare una battuta fino a 130mm, ed incluso ti danno  anche 2 controdadi zigrinati

Mik

Veramente è una cosa fatta apposta da @BobsHaero e non sono l'unico ad averlo (almeno spero per bobs). Sono credo l'unico con questa soluzione ad avere problemi con la ruota che scivola(va). Il perno posteriore Miche non va bene perché questo mozzo richiede un perno da 15mm non da 10mm di spessore

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Se il perno filettato e 10mm e il buco del mozzo e 15 non ha sbagliato un cazz.

come ridurre da 15 a 10 . Con boccole tubi eccc.

puoi provare a confrontarti con chi li ha e dove ha messo in dado. Anche spostando il dado verso il lato più filettato e buono. Sposti rondelle o devi metterle leggermente più "fini" anche con multiplo diverso in mm . Che ne so 8- e 2. Non per forza 10 e 10 . In modo da spostare il dado sulla zona con filetto più lungo. Ed ha da mangiare. Ma controlla bene il tutto. Battuta scorrevolezza ecc. non vorrei che hai serrato troppo . Sforzi si serra quel decimo in più e balla tra forcellini e dadi interni diciamo. La prova del cazzo e dare una mano di smalto col pennellino sui forcellini.

dopo un po' ti evidenzia dove sgratta

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Il 24/8/2016 at 20:15 , LookinGood ha scritto:

 

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Cioè vedendo la foto

a sx del dado interno non hai filetto?

la battuta carro e battuta mozzo corrispondono? Può essere che sei stretto 3mm per lato?? 

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15mm?!?

Ok comunque sarebbe interessante sapere cosa dice bobs... perchè c'è qualcosa che non quadra nel sistema. Quindi o a me mi è sfuggito un dettaglio o qui si è fatto un grossolano errore di progettazione..:dry:

Comunque stiamo andando fuori topic... il tuo problema non erano i cuscinetti  ma lo slittamento.

La soluzione più semplice è smontare le piastrine, prendere un foglio di carta vetrata grana 80 ( molto molto gorssa) e passarcele sopra energicamente, in modo da lasciare una "satinatura" ruvida (con direzione perpendicolare allo slittamento)

Non mettere quelle rondelle zigrinate, ma compra dei buoni dadi flangiati  come

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(che si trovano anche da 15mm) 

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1 ora fa, mikicomi ha scritto:

15mm?!?

Ok comunque sarebbe interessante sapere cosa dice bobs... perchè c'è qualcosa che non quadra nel sistema. Quindi o a me mi è sfuggito un dettaglio o qui si è fatto un grossolano errore di progettazione..:dry:

Comunque stiamo andando fuori topic... il tuo problema non erano i cuscinetti  ma lo slittamento.

La soluzione più semplice è smontare le piastrine, prendere un foglio di carta vetrata grana 80 ( molto molto gorssa) e passarcele sopra energicamente, in modo da lasciare una "satinatura" ruvida (con direzione perpendicolare allo slittamento)

Non mettere quelle rondelle zigrinate, ma compra dei buoni dadi flangiati  come

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boh, sinceramente sei il primo che parla di progettazione erronea. io uso un sistema molto simile da anni sulla mia bici principale e ne ho altre 2 con quello stesso asse, che uso senza nessun problema, anzi. Detto questo, ne ho fatti e venduti più di 300 in 5 stati diversi e si, molti hanno detto che è migliorabile in alcuni frangenti e con molti son d'accordo (c'è da dire che era un progetto low cost e tante cose belle se le vuoi ti fai un fixkin), ma nessuno che non funziona. 

non capisco cosa non ti sia chiaro di un mozzo a perno passante, tuttavia son robe che si usano da anni e anni in mtb..ho avuto il primo mozzo così nel 2009 e non son stato il primo di certo.

a disposizione per i chiarimenti del caso. dimmi pure cosa non ti torna.

Come postilla personale, prima di parlare di grossolani errori di progettazione, io cerco di capire le motivazioni del design (nel senso non hipster ma ingegneristico), quantomeno per umiltà: io so di essere l'ultimo degli stronzi e ho solo da imparare da chiunque passi. Ma questo è il mio modo di ragionare, non dico vada bene per te.


Per i forcellini che slittano. prova semplicemente a usare dadi più fighi e dall'altra parte, in battuta sui forcellini, una rondella più grossa (ci son quelle da mobili veramente belle larghe tipo 30 o 40 mm). Io ho risolto così su una delle mie bici.

 

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48 minuti fa, BobsHaero ha scritto:

boh, sinceramente sei il primo che parla di progettazione erronea. io uso un sistema molto simile da anni sulla mia bici principale e ne ho altre 2 con quello stesso asse, che uso senza nessun problema, anzi. Detto questo, ne ho fatti e venduti più di 300 in 5 stati diversi e si, molti hanno detto che è migliorabile in alcuni frangenti e con molti son d'accordo (c'è da dire che era un progetto low cost e tante cose belle se le vuoi ti fai un fixkin), ma nessuno che non funziona. 

non capisco cosa non ti sia chiaro di un mozzo a perno passante, tuttavia son robe che si usano da anni e anni in mtb..ho avuto il primo mozzo così nel 2009 e non son stato il primo di certo.

a disposizione per i chiarimenti del caso. dimmi pure cosa non ti torna.

Come postilla personale, prima di parlare di grossolani errori di progettazione, io cerco di capire le motivazioni del design (nel senso non hipster ma ingegneristico), quantomeno per umiltà: io so di essere l'ultimo degli stronzi e ho solo da imparare da chiunque passi. Ma questo è il mio modo di ragionare, non dico vada bene per te.


Per i forcellini che slittano. prova semplicemente a usare dadi più fighi e dall'altra parte, sul mio mozzo, una rondella più grossa (ci son quelle da mobili veramente belle larghe tipo 30 o 40 mm). Io ho risolto così su una delle mie bici.

La mia non voleva essere una accusa, ma volevo solo capire come funzionava il sistema (visto che non lo ho mai visto di persona)

La prima cosa che ho detto è che mi deve essere sfuggito un qualche dettaglio,  perché se ne no non posso capire come possa funzionare bene.

Quindi mi scuso se è sembrata una accusa, rispetto sempre che intraprende progetti come questo.

La cosa che proprio non riesco a capire è se e dove le piste interne dei cuscinetti vanno a battuta! Dall' immagine che ha postato looking ho pensato che si dovesse montare così: (disegno gay)

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..e non penso proprio che possa essere un corretto montaggio!

Anche il fatto stesso che debbano essere messi tante rondelle di spessore perchè il filetto "non basta" non mi è chiaro!

Riesci a spiegarmi meglio?

 

Mik

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1 minuto fa, mikicomi ha scritto:

La mia non voleva essere una accusa, ma volevo solo capire come funzionava il sistema (visto che non lo ho mai visto di persona)

La prima cosa che ho detto è che mi deve essere sfuggito un qualche dettaglio,  perché se ne no non posso capire come possa funzionare bene.

Quindi mi scuso se è sembrata una accusa, rispetto sempre che intraprende progetti come questo.

La cosa che proprio non riesco a capire è se e dove le piste interne dei cuscinetti vanno a battuta! Dall' immagine che ha postato looking ho pensato che si dovesse montare così: (disegno gay)

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Esatto il disegno è giusto ma per poter mettere dei controdadi su cui vincolarmi per stringere quelli flangiati esterni mi servirebbero quei mm occupati dalle rondelle, mm che adesso non sono filettati

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43 minuti fa, BobsHaero ha scritto:

boh, sinceramente sei il primo che parla di progettazione erronea. io uso un sistema molto simile da anni sulla mia bici principale e ne ho altre 2 con quello stesso asse, che uso senza nessun problema, anzi. Detto questo, ne ho fatti e venduti più di 300 in 5 stati diversi e si, molti hanno detto che è migliorabile in alcuni frangenti e con molti son d'accordo (c'è da dire che era un progetto low cost e tante cose belle se le vuoi ti fai un fixkin), ma nessuno che non funziona. 

non capisco cosa non ti sia chiaro di un mozzo a perno passante, tuttavia son robe che si usano da anni e anni in mtb..ho avuto il primo mozzo così nel 2009 e non son stato il primo di certo.

a disposizione per i chiarimenti del caso. dimmi pure cosa non ti torna.

Come postilla personale, prima di parlare di grossolani errori di progettazione, io cerco di capire le motivazioni del design (nel senso non hipster ma ingegneristico), quantomeno per umiltà: io so di essere l'ultimo degli stronzi e ho solo da imparare da chiunque passi. Ma questo è il mio modo di ragionare, non dico vada bene per te.


Per i forcellini che slittano. prova semplicemente a usare dadi più fighi e dall'altra parte, in battuta sui forcellini, una rondella più grossa (ci son quelle da mobili veramente belle larghe tipo 30 o 40 mm). Io ho risolto così su una delle mie bici.

 

Non ho il bobaxle sottomano, ma perchè non utilizzare i controdadi campa record posteriori, quelli che hanno tutti, al posto delle rondelle e quindi anche quella zigrinata? Mi pare che abbiano pure spessori diversi in base al modello di mozzo, al limite si toglie due o tre mm con un tornio.

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6 minuti fa, DeMarco ha scritto:

Non ho il bobaxle sottomano, ma perchè non utilizzare i controdadi campa record posteriori, quelli che hanno tutti, al posto delle rondelle e quindi anche quella zigrinata? Mi pare che abbiano pure spessori diversi in base al modello di mozzo, al limite si toglie due o tre mm con un tornio.

Purtroppo anche i dadi più sottili sono comunque troppo larghi per poter essere montati accoppiati tra parapolvere e forcellino. Quei mm che mancano non filettati mi impediscono il montaggio "tradizionale" in accoppiata. Non dimentichiamoci che ho battuta posteriore 126 con un 120 normale me lo sarei sognato di notte

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13 minuti fa, LookinGood ha scritto:

Purtroppo anche i dadi più sottili sono comunque troppo larghi per poter essere montati accoppiati tra parapolvere e forcellino. Quei mm che mancano non filettati mi impediscono il montaggio "tradizionale" in accoppiata. Non dimentichiamoci che ho battuta posteriore 126 con un 120 normale me lo sarei sognato di notte

ma con bobaxle montato con le sue boccole a quanto arrivi di larghezza?

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7 minuti fa, DeMarco ha scritto:

ma con bobaxle montato con le sue boccole a quanto arrivi di larghezza?

Ipotizzo 120 o poco meno... Non ho la bici sottomano al momento

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I cuscinetti sono più interni, non vanno a battuta direttamente sulle boccole come avviene ad esempio per i dadi e controdadi di un miche primato. 

Il mozzo viene montato esattamente cosi anche in mtb, viene serrato tutto a pacco dal perno. Qui semplicemente si serra a pacco con due dadi.

I filetti potevano essere fatti più lunghi, senza dubbio questo è uno dei problemi che potevo evitare, il fatto è che i dadi interni non li ho mai usati personalmente. In ogni caso le boccole devono stare su parti non filettate.

Poi oh non dico sia un lavoro perfetto quello che ho fatto, anzi, ne ho disegnati molti altri successivamente e imparando da questi errori. Funzionare funziona comunque;) 

 

Lookinggood se vuoi te lo faccio filettare più lungo..

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