Vai al contenuto

From Divano to Redhook - Risponde Giorgio Brambilla


Richard
 Share

Recommended Posts

3 minuti fa, metamatic ha scritto:

Su un segmento del genere

Loggati per vedere il contenuto
  (che tu credo conosca bene), inserito in un uscita di 3h30' in solitaria è possibile in qualche modo stimare l'FTP, considerando che la stessa potenza media l'ho replicata su altre salite (anche se più brevi) sia nell'ora precedente che successiva?

Se sei riuscito ad andare davvero al massimo hai una FTP attorno ai 230watt altrimenti meno

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Brambo 88 ha scritto:

Alla Mapei nel VO2max mettono la soglia nel punto in cui il volume di CO2 espulsa supera il volume di O2 assimilato quindi è leggermente superiore ad un reale test FTP su 60' ma stiamo parlando di meno di 20Watt di differenza. Detto questo con 5,8 nel mondo professionistico non si può vincere in salita e con 360watt non si può vincere a cronometro ma si potrebbe essere forti gregari all round.

effettivamente è quello che ho sempre fatto nella mia carriera ciclistica...

Io andavo davvero bene solo nelle gare brianzole con salite brevi e secche senza grandi tratti di pianura (tu le conoscerai benissimo), per il resto facevo il lavoro sporco

 

purtroppo c'è da dire che ho completato il mio sviluppo muscolare in maniera tardiva e all'epoca avevo già chiuso l'attività ciclistica (purtroppo)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Brambo 88 ha scritto:

Ciao @Van Maartens le cause della differenza di potenza tra pianura e salita sono molte e tu potresti ritrovarti in più di una:

  1. causa biomaccanica: in salita cambia la posizione in sella, specialmente i piombi e si anticipa l'inizio della spinta con il quadricipite. inoltre una posizione aerodinamica errata porta un minore afflusso di sangue ai muscoli.
  2. causa fisiologica: alcuni ciclisti esprimono potenze superiori a cadenze più basse tipiche da salita (70rpm) piuttosto che da pianura (90rpm) inoltre a bassa cadenza è più naturale alzarsi sui pedali spostando parte del lavoro delle gambe su tronco e braccia.
  3. causa psicologica: spingere in salita e sicuramente più semplice che spingere in pianura dal punto di vista motivazionale.
  4. causa aerodinamica: alle alte velocità della pianura il movimento delle gambe subisce una resistenza aereodinamica superiore rispetto alle basse velocità della salita.
  5. causa patologica: potresti avere una stenosi dell'arteria iliaca o femorale che porta un minore afflusso di sangue alle gambe, specialmente quando si sta in posizione raccolta

 

grazie @Brambo 88, a naso direi un mix tra le prime 2 (senza dimenticare la 3...)

bisogna che mi decida a massacrarmi di uscite tempo/sweet-spot in pianura, ma mi vengono i conati solo a pensarci...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Van Maartens ha scritto:

@bludado si ero anchora li quando facevate l'americana e anzi mi avete fatto prendere un colpo d'aria :-)

vo fate tutti i giovedì o andate random?

ahahah perchè un colpo d'aria?

 

purtroppo no, andiamo veramente poco e random (da casa sono circa 170 km con l'attraversamento di Milano che è sempre un problema)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, riky76 ha scritto:

perchè è da eviatre il caffè post allenamento?

 

secondo te io ne prendo troppo? (7 al giorno, senza zucchero...)

riky, non so come vai a contenuto di ferro nel sangue. Importante anche quelli per i processi metabolici ma sappi che la caffeina riduce moltissimo l'assunsione del Fe, fa i denti gialli e se smetti 7 caffè al giorno per 365gg l'anno come minimo ti fai un Sarto custom in fibra di pelo di figa.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, bludado ha scritto:

purtroppo c'è da dire che ho completato il mio sviluppo muscolare in maniera tardiva e all'epoca avevo già chiuso l'attività ciclistica (purtroppo) e scoperto la triade bacco/tabacco/venere...

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, bludado ha scritto:

ahahah perchè un colpo d'aria?

 

purtroppo no, andiamo veramente poco e random (da casa sono circa 170 km con l'attraversamento di Milano che è sempre un problema)

perchè quando fai i 35 e passa uno ai 55, rischi di ammalarti per l'aria che ti arriva :-)))

 

Da casa mia sono oltre 200, magari ci si ribecca, speriamo...

altrimenti vengo a fare un Lambro e mi faccio portare a Carpi da un Taxi...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Van Maartens ha scritto:

perchè quando fai i 35 e passa uno ai 55, rischi di ammalarti per l'aria che ti arriva :-)))

 

Da casa mia sono oltre 200, magari ci si ribecca, speriamo...

altrimenti vengo a fare un Lambro e mi faccio portare a Carpi da un Taxi...

ahahahahahha ma va la dai

 

Beh io e Silvia un posto letto a Novara ce l'abbiamo

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, bludado ha scritto:

ahahahahahha ma va la dai

 

Beh io e Silvia un posto letto a Novara ce l'abbiamo

chiedere a Sven.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il mio test conconi mi viene da piangere.... ma vabbe non devo fare il pro l'importante è divertirsi e non sprecare il mio tempo in allenamenti che non portano a nulla, altrimenti divano e ps abbbbbbombazza affiancati da una latta di birra

 

Modificato da dobrio (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/02/2016 at 20:30 , Alb ha scritto:

OHHHHhhhhoooOOOOOOHHH

 

è USCITO IL 6 HAPPYSODIO!

 

Loggati per vedere il contenuto

p.s. @Richard ameba :P

ormai aspetto che mi avverti tu ;)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/2/2016 at 17:08 , Alb ha scritto:

riky, non so come vai a contenuto di ferro nel sangue. Importante anche quelli per i processi metabolici ma sappi che la caffeina riduce moltissimo l'assunsione del Fe, fa i denti gialli e se smetti 7 caffè al giorno per 365gg l'anno come minimo ti fai un Sarto custom in fibra di pelo di figa.

magari... macchinetta a 32 cent, per 210 giorni lavorativi mi esce un breda montato medio, con morte conseguente di telaista e semi infarto del sindaco-bongio...

 

denti gialli ancora no, perchè li tengo ammodino, per l'assunzione di ferro tutte le sere lecco il wishbone del mio ferri-pacciucci e sto apposto (oramai è per altro l'unica cosa che lecco...)

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .