Vai al contenuto

BICI GRAVEL 2016


Righe
 Share

Recommended Posts

e comunque anche con il GRX doppia, quando dietro monti un 11-34 (necessario se fai un po di salita offroad o in viaggio) i buchi li hai lo stesso.....

Link al commento
Condividi su altri siti

e comunque anche con il GRX doppia, quando dietro monti un 11-34 (necessario se fai un po di salita offroad o in viaggio) i buchi li hai lo stesso.....

Sì, ma dipende sempre dalla sensibilità del singolo: io sono un cicloamatore che non arriva a 5000km/anno, ho avuto 2x10v 10-34 sulla bdc e ora ho 1x10v sulla gravel, per quello che faccio, e ci faccio dalle Granfondo ai rulli (ahimè), è più che sufficiente e credo che tanti altri nella mia situazione si facciano solo delle pippe in più ad avere bici superfighe pretendendo di giustificare quello che è solo un lusso (solito discorso dell’andare a lavorare in panda o in mercedes).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filixeo ha scritto:


Sì, ma dipende sempre dalla sensibilità del singolo: io sono un cicloamatore che non arriva a 5000km/anno, ho avuto 2x10v 10-34 sulla bdc e ora ho 1x10v sulla gravel, per quello che faccio, e ci faccio dalle Granfondo ai rulli (ahimè), è più che sufficiente e credo che tanti altri nella mia situazione si facciano solo delle pippe in più ad avere bici superfighe pretendendo di giustificare quello che è solo un lusso (solito discorso dell’andare a lavorare in panda o in mercedes).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si certo, io sento i buchi del monocorona solo quando vado in gruppo un po barzotto...per il resto mi basta. E quando posso singlespeed e li quello che hai usi...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io rimango della mia idea che la doppia corona serve. Sono una pippa che di km però ne fa...e boh magari usi poco un 50x11ma se ti serve almeno ce l'hai...

È un po' come il coltellino svizzero. Quando meno te lo aspetti usi l'attrezzo che non avresti mai pensato di usare.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare una nuova bici (dopo il furto della bdc), penserei ad orientarmi su una gravel per avere un mezzo più polivalente, anche se l’utilizzo sarà all’80% su asfalto per giri di 80km farciti di belle salite.

il rivenditore di fiducia da cui solitamente mi appoggio ha come marchi Focus, Willier e Colnago; escludendo Colnago inarrivabile (budget max 2k€) mi ero orientato sulla PARALANE 6.8 di Focus, che ne pensate?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, skullfixed ha scritto:

Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare una nuova bici (dopo il furto della bdc), penserei ad orientarmi su una gravel per avere un mezzo più polivalente, anche se l’utilizzo sarà all’80% su asfalto per giri di 80km farciti di belle salite.

il rivenditore di fiducia da cui solitamente mi appoggio ha come marchi Focus, Willier e Colnago; escludendo Colnago inarrivabile (budget max 2k€) mi ero orientato sulla PARALANE 6.8 di Focus, che ne pensate?

Della bici in sé non so nulla, ma Focus secondo me è un ottimo marchio, robusto e senza fronzoli. Se non sbaglio @paltro ha pedalato Focus in CX, magari ti sa dire qualcosa.

Spulciando il sito, vedo che è un alluminio standard recenti (perni passanti, cavi interni), montato 105 e con ruote robuste.

Buon montaggio, io sono un po' spilorcio e penso che per duemila euro tramite online o grande distribuzione avrei montaggi migliori con minor spesa, la Triban gravel del Decathlon forse non ha i cavi interni ma a parità di montaggio costa sui mille se non ricordo male. Oppure un carbonio.

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, skullfixed ha scritto:

Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare una nuova bici (dopo il furto della bdc), penserei ad orientarmi su una gravel per avere un mezzo più polivalente, anche se l’utilizzo sarà all’80% su asfalto per giri di 80km farciti di belle salite.

il rivenditore di fiducia da cui solitamente mi appoggio ha come marchi Focus, Willier e Colnago; escludendo Colnago inarrivabile (budget max 2k€) mi ero orientato sulla PARALANE 6.8 di Focus, che ne pensate?

 

7 minuti fa, filixeo ha scritto:

Della bici in sé non so nulla, ma Focus secondo me è un ottimo marchio, robusto e senza fronzoli. Se non sbaglio @paltro ha pedalato Focus in CX, magari ti sa dire qualcosa.

Spulciando il sito, vedo che è un alluminio standard recenti (perni passanti, cavi interni), montato 105 e con ruote robuste.

Buon montaggio, io sono un po' spilorcio e penso che per duemila euro tramite online o grande distribuzione avrei montaggi migliori con minor spesa, la Triban gravel del Decathlon forse non ha i cavi interni ma a parità di montaggio costa sui mille se non ricordo male. Oppure un carbonio.

On One con telai in carbonella e freni idraulici e si spende meno di 2.000 neuri......se si tiene d'occhio il sito fanno anche delle offerte. Fino a qualche settimana fa vendevano le space chicken e le Ranger a 1.500 euro in versione sram force se non ricordo male.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Nekro ha scritto:

 

On One con telai in carbonella e freni idraulici e si spende meno di 2.000 neuri......se si tiene d'occhio il sito fanno anche delle offerte. Fino a qualche settimana fa vendevano le space chicken e le Ranger a 1.500 euro in versione sram force se non ricordo male.

@skullfixed io con 999€ mi farei la triban rc520 con la riserva di farsi degli upgrade nel breve termine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Nekro ha scritto:

 

On One con telai in carbonella e freni idraulici e si spende meno di 2.000 neuri......se si tiene d'occhio il sito fanno anche delle offerte. Fino a qualche settimana fa vendevano le space chicken e le Ranger a 1.500 euro in versione sram force se non ricordo male.

Anche Shimano, avevano messo in promo tutte le bici con il GRX di primo montaggio. Non ho proposto Planet X né altri marchi per non confondere @skullfixed e perché sono chiaramente di parte, avendo montato la mia con un loro telaio che reputo ottimo (ma che non fanno più e che è comunque un alluminio con forca in carbonio da più di due chili).

Però già che ci siamo linko una discussione in cui di proposte ce n'è a bizzeffe: 

Io con quel budget e sognando a occhi aperti sarei indeciso tra la Rondo Ruut e la 8bar Mitte:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte e per i consigli, però quello che cerco è una bici improntata particolarmente per uso bdc ma che comunque mi permetta di avere i vantaggi delle gravel...

e questa focus mi sembra concepita in quella direzione, inoltre confido nel negozio dove mi servo da anni in bello sconto che renda il tutto più appetibile! 
 

(Posso usare come riferimento a gravel più “spinta” la presenza del monocorona?)

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, skullfixed ha scritto:

(Posso usare come riferimento a gravel più “spinta” la presenza del monocorona?)

No, non è una discriminante, anzi.

All'inizio (del gravel come lo si intende come moda recente, 2014-'15) il monocorona si usava su ciclocross e da derivazione mtb, di fabbrica solo da Sram e con conversioni di ogni tipo (il nostro @oDonegan che ha Campagnolo 1x); poiché non credo che ci sia un meglio o un peggio, è solo una possibilità in più, quindi può essere che ti trovi un'ottima bici con gruppo top di gamma elettronico stradale e doppia o un'ottima bici con gruppo top di gamma (classico o meccanico o che dir si voglia, comunque senza batterie) e monocorona. Poi i gruppi hanno tutti le loro gerarchie con una o due corone, e lì c'è da sbizzarrirsi!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, skullfixed ha scritto:

Mi potreste linkare qualche bici improntata sulle mie richieste? Cioè uso più stradale (quindi più vicine a bdc che a gravel dure e crude) 

È molto soggettivo, ma ci provo, metto foto fighe e non conosco proprio bene i listini:

La Rondo Ruut di cui sopra

Loggati per vedere l'immagine

Trek Madone

Loggati per vedere l'immagine

Specialized Roubaix

Loggati per vedere l'immagine

Cannondale Synapse

Loggati per vedere l'immagine

Orbea Terra
Loggati per vedere l'immagine

Giant Revolt

Loggati per vedere l'immagine

Scott Addict disc

Loggati per vedere l'immagine

Santa Cruz Stigmata

Loggati per vedere l'immagine

Tutto imho.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi una bici più "stradale" per fare anche secondo me il monocorona non è adatto...
Per me il monocorona è più adatto per un uso prevalentemente off-road, per un commuter e forse anche nelle bici da touring.
Semplicità e qualche grammo in meno a scapito però di una maggiore granularità sul cambio
Comunque se l'80% dei tuoi percorsi è su asfalto se esci con copertoni oltre i 32mm, secondo me paghi... Almeno io, che i watts che ho nelle gambe li conto su un palmo di mano...
Buona caccia

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .