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Tubo sterzo 44mm SI? o NO?


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Il 30January, 2016 at 10:04 , Virtus93 ha scritto:

Mi ero scordato del tuo bice cx...

Tubi piccoli

Taglia grande

Sterzo conico

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mica tanto piccoli, comunque..

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Ma com'è che anni fa il Legor in FOCO e sterzo dimensioni Siffredi l'avete bocciato quasi tutti come troppo sproporzionato e ora si sbava su avantreni da moto?

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14 ore fa, dario bice ha scritto:

@Virtus93 sticazzi tubi piccoli... sono 31.7 orizz e 38 l'obl. è solo @Visconte Cobram ch'è lung me na pertìga!

cmq a_me_mi_piace:

-la phega per i seguenti motivi: è buona (se scegli bene) e sempre calda (se non sei un necrofilo)

-la scatola sterzo da 1e 1/8 per telai pista tradizionali e touring con tubazioni 28,7 31.7 o 35 per un fattore estetico (no al tubone grosso legato a tubicini piccoli) e funzionali (le ss le trovi ovunque... vedi touring)

-la scatola sterzo da 44 per telai mtb cx enduro (eventualmente rinforzati come quelli di pmw) perchè sono decisamente più rigidi. per chi ha fatto corsi di statica il concetto è ovvio. per gli altri semplifico (alla grande) dicendo che un tubo da 10mm e spesso 1mm è meno rigido di un tubo da 20mm e spesso 0.49mm. 

-la scatola sterzo conica per pura estetica. i cuscinetti integrati sono molto più delicati e soprattutto devono essere fresati alla perfezione (mentre con 44 butti su calotte esterne che appoggiano su componenti di fabbrica con la qualità che scegli tu). il costo della scatola sterzo conica e la lavorazione della sgolatura tubo obl comportano un aumento dei costi (parlo per me).

per i pesi prendo esempi da telaio fat fatto l'anno scorso in cui non sono riuscito a convincere il cliente ad usare il 44...

Sterzo lungh (mm)

peso (g)

 44 columb  110 136
44 columb  160 206
conico deda 260 345
conico deda 100 139
1e1/8 deda 140 170

ricordatevi inoltre che con forcelle coniche la lunghezza della scatola sterzo deve essere almeno 95 mm per far fronte alla conificazione del tubo sterzo (inteso quella della forcella) che è intorno agli 80mm.

e cmq si forcelle tapered e scatole sterzo 44mm o coniche rendono l'avantreno decisamente più rigido.

vado a vedermi il mondiale cx cià

 

 

 

 

 

 

 

 

Complimenti per la risposta ad ora é la migliore in questA discussione

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ve la devo dire tutta??? una bici ben fatta, in acciaio o alluminio, con sterzo da 1-1/8 non vi farà mancare niente, con il conico si guadagna qualcosa, rendendo l'avantreno ancora pià rigido. Il tubo da 44mm è una scelta che ti da la possibilità di avere un ventaglio molto ampio di forcelle, tra le classiche 1-1/8 e le coniche... e bravo capitan ovvio!!!

in ambito mtb, dove freni forte e vai a manetta anche sullo sconnesso, senti effettivamente il passaggio tra 1-1/8 e 1.5, ma tanto tanto... (provato con mano)

In ambito bdc a dirla tutta non ho riscontrato (a parità di ruote) enorme differenza tra un conico e l'1-1/8 del ferriveloci (entrambi erano telai in acciaio) ma c'è da dire che sul ferriveloci ho una falz e già quella da sola fa la differenza. Forse forse col conico avvertivo la sensazione di avere la bici più ferma in curva ma anche di avere un mezzo che richiedesse decisione nelle eventuali correzioni, una volta buttata dentro non si muove, ma se vuoi muoverla devi essere deciso (parlo di curve veloci, lunghe e affrontante non certo ad andatura turistica)

lasciamo fuori il carbonio, spesso si va a sovradimensionare alcune parti perchè si punta a limare sul peso, e quindi si rende necessario "ingrandire" certi punti della bici per non pedalare su una bici tipo big-babol...

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Strada e pista da 1", da 1-1/8 giusto perchè altrimenti non ci attacchi tubi di un certo diametro (35-44). Cuscinetti più grandi dovrebbero servire a distribuire in modo uniforme le vibrazioni ed i colpi, vedi mtb e co... Di rigidità non ne so nulla.

nella pista e nello strada trovo molto più interessante attaccare l'obliquo più vicino possibile al mozzo, quindi in basso, quindi con una forcella da 356mm in acciaio pista, ad una 370mm (ora anche 365) una corsa in carbonio. Questo dovrebbe migliorare la guidabilita intesa come cambi di direzione? Non sono un ingegnere, non ho una esperienza alle spalle che possa dimostrarlo, e non ho gli "amici giusti" cit.

Io amo lo sterzo da 46 perché permette di inserire i cuscinetti al proprio interno e quindi abbassare il diagonale di 10/12mm rispetto ad un normale sterzo da 36mm (1-1/8). Questo senza essere vincolati a sedi sterzo saldate etc etc insomma integrate.

 

io consiglio delle cose, se il cliente ne chiede altre, la soluzione si trova...in quasi ogni progetto c'è un dare e ricevere, un confronto che è il bello di non lavorare in serie.

.....ah se vi siete accorti tutti i top gamma sono riscesi dal 1-1/2 a 1-1/8 o 1-1/4 

 

ah, non mi reputo telaista, sono un disegnatore industriale con diverse passioni.

 

@frabike avanti con la fregna della sorella!

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