Mattia.donati

Benotto info telaio

37 posts in this topic

Salve a tutti,

sono nuovo e poco pratico di questo forum. 
Ho recuperato delle gran belle bici poco tempo fa, tra  cui questa Benotto tenuta in ottime condizioni e che ancora non sono riuscito a identificare con certezza.
Ho scritto alla Benotto, quella messicana proprio, e mi ha risposto subito un entusiasta Francico Alvarez dicendomi che:

Con relación a su bicicleta, Le quiero felicitar, porque tiene en sus manos un Legitimo marco de Bicicleta BENOTTO de los 80´s Fabricado por artesanos Mexicanos, Con tubería Columbus mod. SLX (italiano), uniones francesas, caja de centro micro fusión Italiana, patas y puntas Campagnolo Italianas, puentes de freno Silva Italianos y Corona de tijera Patografíada Benotto Italiana. El modelo del marco es: Mod 5000 BENOTTO.

Quello che però voglio sapere io da voi è: come si chiamano tecnicamente quelle venature sul tubo orizzontale? E secondo voi, è un modello 5000?
Grazie anticipatamente.

profilo.jpg

Tubo-orizzontale-dettaglio.jpg

Tubo-orizzontale-dettaglio-2.jpg

forcella.jpg

ponticello.jpg

• Like 2

6 minuti fa, Mattia.donati ha scritto:

Grazie, quindi la definizione di quei tubi è "trafilati" proprio?

Premesso che stai parlando con uno dei meno esperti in materia.....si la definizione corretta è "trafilati".
Ti posso dare qualche link di riferimento, perché a parte la definizione, non so dirti esattamente la motivazione tecnica per cui si utilizzava sui tubi in acciaio delle biciclette (con l'alluminio si è introdotta la tecnica dell' idroformatura). Qualcuno dice per rendere più rigido il telaio, ma di più non saprei.

https://it.wikipedia.org/wiki/Trafilatura

https://it.wikipedia.org/wiki/Colnago_Master (il famosissimo profilo stellare del Colnago Master rimane il più bell'esempio di tecnica di trafilatura dei tubi) 
http://www.treccani.it/enciclopedia/bicicletta_res-4990f7af-87e5-11dc-8e9d-0016357eee51_(Enciclopedia-Italiana)/

Ne esistono di diverse forme e disegni, altro esempio è il Colnago Master Esa (tubi a profilo esagonale)

Splendida. In attesa delle foto delle altre che hai detto di aver preso! Se son tutte così poi... :D

Bei tubi, se ti interessa sapere come avviene la realizzazione dei tubi trafilati, puoi cercare sul WEB : "tecniche della trafilatura".

Troverai delle interessanti informazioni al riguardo, Buona lettura.

M

Gli slx sono tubi con rinforzi elicoidali al loro interno, è la particolaritá di quel set di tubazioni, bella bici e bella forcella (ne sto cercando una uguale)

2 ore fa, FncMdl ha scritto:

Gli slx sono tubi con rinforzi elicoidali al loro interno, è la particolaritá di quel set di tubazioni, bella bici e bella forcella (ne sto cercando una uguale)

Ma di solito se sono Slx non viene indicato sull'adesivo?

3 ore fa, Trizio ha scritto:

Premesso che stai parlando con uno dei meno esperti in materia.....si la definizione corretta è "trafilati".
Ti posso dare qualche link di riferimento, perché a parte la definizione, non so dirti esattamente la motivazione tecnica per cui si utilizzava sui tubi in acciaio delle biciclette (con l'alluminio si è introdotta la tecnica dell' idroformatura). Qualcuno dice per rendere più rigido il telaio, ma di più non saprei.

https://it.wikipedia.org/wiki/Trafilatura

https://it.wikipedia.org/wiki/Colnago_Master (il famosissimo profilo stellare del Colnago Master rimane il più bell'esempio di tecnica di trafilatura dei tubi) 
http://www.treccani.it/enciclopedia/bicicletta_res-4990f7af-87e5-11dc-8e9d-0016357eee51_(Enciclopedia-Italiana)/

Ne esistono di diverse forme e disegni, altro esempio è il Colnago Master Esa (tubi a profilo esagonale)

Diciamo che non è proprio corretto quello che dite....

la trafilatura non porta ad avere tubi sagomati elicoidalmente o a sezione stellare come quelli del master, la trafilatura si usa per ottenere tramite un "riduttore" da un bozzone i tubi senza saldatura.

la finitura viene ottenuta per estrusione, ho parlato con chi ha evoluto prodotto e produce i tubi gilco per colnago e non è particolare la lavorazione ma il grado dell'acciaio.

ah per vivere vendo tubi

• Like 2

1 minuto fa, Trizio ha scritto:

@Bix lo sapevo e volevo chiamarti all' ordine ma pensavo non fosse di tuo interesse :-*

obbiettivamente ho un po il vomito a sentir parlare di tubi

• Like 1

30 minuti fa, Mattia.donati ha scritto:

Belli si. Il punto è che online non ritrovo traccia di Benotto con tubi simili. 

erano set di tubi poi venduti a molti, ho visto anche un paio di ciocc con i tubi a disegno elicoidale come io ho un vicini con tubazioni a sezione stellare come il master

• Like 1

15 minuti fa, Bix ha scritto:

Diciamo che non è proprio corretto quello che dite....

la trafilatura non porta ad avere tubi sagomati elicoidalmente o a sezione stellare come quelli del master, la trafilatura si usa per ottenere tramite un "riduttore" da un bozzone i tubi senza saldatura.

la finitura viene ottenuta per estrusione, ho parlato con chi ha evoluto prodotto e produce i tubi gilco per colnago e non è particolare la lavorazione ma il grado dell'acciaio.

ah per vivere vendo tubi

Ok, mi sono visto un paio di video su youtube e penso di aver capito almeno il principio della trafilatura, quello che ti chiedo è: in questo caso, le nervature che corrono intorno al tubo orizzontale sono solo decorative o hanno anche una funzione meccanica?