Visconte Cobram

Hackintosh

14 posts in this topic

Ciao a tutt*

volevo condividere con voi tutti la mia esperienza nell'assemblarmi ed usare un Hackintosh, in sostanza un PC autoassemblato su cui si può far girare i sistemi operativi Apple.

Mi son fatto un computerino con processore intel i7 a 4.3Ghz, 16 Gb di RAM, SSD e HD per archivio e una scheda video più che decente con poco meno di 1000 euro.

Ci sono molti siti che propongono configurazioni testate dagli utenti e i vari forum sono fonte di consigli per chi vuole cimentarsi ed osare configurazioni astruse in base alla disponibilità economiche o a seconda dei pezzi di hardware che uno ha già.

Ci sono poi delle utility software che aiutano a configurare l'hardware e installano dei "drivers" per farlo comunicare con l'OS.

Perche l'ho fatto?

Perche da più di 10 anni uso sistemi apple per via dell'hardware e software che uso per lavoro e alla fine mi sono abituato talmente al sistema operativo che mi e' difficile adesso passare a win o altri.

Così ci ho provato a fare sto benedetto hackintosh visto che avevo bisogno di un desktop e tutto sommato il processo e' stato relativamente lineare.

Funziona tutto a dovere.

Voi avete esperienza con sti aggeggi?

Se volete qualche dritta vi posso dire il poco che so e condividere le risorse in rete a cui mi sono appoggiato.

W il DIY

• Like 5

bella visc, ti arriva presto un mio mp :)

se ritieni che l'oggetto del MP possa esser d'aiuto ad altri posta pure qui..

non stiamo facendo nulla di illegale ;-)

se invece vuoi passarmi un telaio della madonna della nostra misura allora vai di MP..

Edited by Visconte Cobram (see edit history)
  • Like 2

provato su un netbook di 1° generazione (atom N260 2gb ram), purtroppo alcune periferiche non erano compatibili (wifi, audio, interruttore magnetico di chiusura schermo...)
nonostante le modeste prestazioni hardware aveva cmq una velocità e una fluidità pazzesca, inarrivabile a un SO win.

purtroppo win risulta indispensabile se si lavora con determinati software, xo è anche il mio progetto di farmi un desktop di medio livello 100% compatibile con SO apple. 

• Like 1

Ciao a tutt*

volevo condividere con voi tutti la mia esperienza nell'assemblarmi ed usare un Hackintosh, in sostanza un PC autoassemblato su cui si può far girare i sistemi operativi Apple.

Mi son fatto un computerino con processore intel i7 a 4.3Ghz, 16 Gb di RAM, SSD e HD per archivio e una scheda video più che decente con poco meno di 1000 euro.

Ci sono molti siti che propongono configurazioni testate dagli utenti e i vari forum sono fonte di consigli per chi vuole cimentarsi ed osare configurazioni astruse in base alla disponibilità economiche o a seconda dei pezzi di hardware che uno ha già.

Ci sono poi delle utility software che aiutano a configurare l'hardware e installano dei "drivers" per farlo comunicare con l'OS.

Perche l'ho fatto?

Perche da più di 10 anni uso sistemi apple per via dell'hardware e software che uso per lavoro e alla fine mi sono abituato talmente al sistema operativo che mi e' difficile adesso passare a win o altri.

Così ci ho provato a fare sto benedetto hackintosh visto che avevo bisogno di un desktop e tutto sommato il processo e' stato relativamente lineare.

Funziona tutto a dovere.

Voi avete esperienza con sti aggeggi?

Se volete qualche dritta vi posso dire il poco che so e condividere le risorse in rete a cui mi sono appoggiato.

W il DIY

BELLA, benvenuto nel master race dei PC. Non ho mai usato Apple perchè a mio parere sono macchine troppo costose per una mela e basta, puoi sempre usare delle macchine virtuali per emulare altri sistemi operativi dato l'impressionante pc, io faccio così per scuola

• Like 1

Su notebook la situazione com'è? Equivalente? Ci sono svantaggi pesanti?

ho visto stamattina brevemente che i Lenovo sono fra i più friendly per questo. Ma ho guardato brevemente.

a morte apple, a morte win8/8.1

a morte apple, a morte win8/8.1

Io continuo a pensare che win8/8.1 e compreso 10 sono per tablet e basta, #iostoconwin7

boooni, statebbooni.. non inquiniamo il thread 

provato la prima e unica volta una decina di anni fa su un notebook in fin di vita.

ai tempi c'erano molti limiti di compatibilità con i driver degli hardware e la gestione di tutte le funzionalità della scheda madre.

alla fine della fiera non fecero mai degli update per rendere compatibile la scheda wifi, la gestione del raffreddamento tramite ventole e la gestione del consumo della batteria.

mi trovai nella condizione di dar via il portatile e acquistarne un altro qualche anno dopo, ma con la mela sul retro :)

Grande Visconte ! all'epoca son stato uno dei beta tester del 10.4.4, testato e usato con successo sul mio AMD Athlon :D mi ricordo le bestemmie che non ho tirato giù per far riconoscere scheda audio e scheda di rete ! 

• Like 1

Ragazzi se vi interessa ho un Mac Pro G3 da vendere.. Lo svuotate e ci mettete dentro tutto l'hardware che volete.. Avrei anche un pc e basterebbero un po' di viti e staffe ma non c'ho proprio voglia..