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Il limite del salibile


Gaspé
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8 minuti fa, 0ZN3R0L ha scritto:

non ho capito esattamente cosa cerchi. Se:

- Motivazione -> allora 

- rapporto -> devi trovare un compromesso fra riuscire a salire / frullare in maniera controllabile in discesa / numero decente di punti di skid

- Pedivelle -> da scegliere della misura giusta per io tuo corpo (nel forum è tutto spiegato). Se poi continui a toccare quando pieghi o hai un manico da pilota vero e puro o hai un telaio con mc troppo basso.  

 

Ciao e buone salite!

Ciao e grazie,

stasera mi guarderò tutto il video per intero anche se non cerco la motivazione.

- Quanto al rapporto pensavo a un 47/17 perché lo lessi da qualche parte nel forum, ma non ho idea della differenza dal mio 48-18, non vorrei buttare via soldi inutilmente :)

 

- Quanto alle pedivelle essendo abituato in moto da corsa a strusciare il ginocchio a terra, quando sono in piega non mi faccio problemi a scendere anche in bici (forse esagero io, ma mi viene d'istinto). Cercherò maggiori info nel forum.

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1 minuto fa, Fr@30 ha scritto:

Ciao e grazie,

stasera mi guarderò tutto il video per intero anche se non cerco la motivazione.

- Quanto al rapporto pensavo a un 47/17 perché lo lessi da qualche parte nel forum, ma non ho idea della differenza dal mio 48-18, non vorrei buttare via soldi inutilmente :)

 

- Quanto alle pedivelle essendo abituato in moto da corsa a strusciare il ginocchio a terra, quando sono in piega non mi faccio problemi a scendere anche in bici (forse esagero io, ma mi viene d'istinto). Cercherò maggiori info nel forum.

ok, il problema non trascurabile è che con la fissa pedali SEMPRE quindi piega pure come Cadalora ma se tocchi son dolori.

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46 minuti fa, Fr@30 ha scritto:

- Quanto al rapporto pensavo a un 47/17 perché lo lessi da qualche parte nel forum, ma non ho idea della differenza dal mio 48-18, non vorrei buttare via soldi inutilmente :)

occhio perchè i 2 rapporti qua indicati non sono proprio uguali, e il 47-17 dei 2 è il + duro...

per me il rapporto è giusto, devi solo insistere a trovare il tuo ritmo sulle salite, pedalata continua mai a scatti

stai il + possibile seduto e alzati per riposare facendo grossi respiri.

tornanti sempre sull'esterno che spianano e ti salvano la gamba

quando strappa non mllare, mentre quando spiana un po' puoi rallentare per recuperare

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54 minuti fa, white-scorpion ha scritto:

occhio perchè i 2 rapporti qua indicati non sono proprio uguali, e il 47-17 dei 2 è il + duro...

per me il rapporto è giusto, devi solo insistere a trovare il tuo ritmo sulle salite, pedalata continua mai a scatti

stai il + possibile seduto e alzati per riposare facendo grossi respiri.

tornanti sempre sull'esterno che spianano e ti salvano la gamba

quando strappa non mllare, mentre quando spiana un po' puoi rallentare per recuperare

Il problema è che ho provato 2 volte a fare una collina abbastanza ripida e arrivo che mi sembra di piegare il manubrio e cerco di spingere fino a che non gira più nemmeno la ruota e io sto per scoppiare... Allora forse mi servirebbe un rapporto MENO duro.

Scusate la mia ignoranza, io sapevo che diminuendo i denti sulla corona il rapporto è più agile, quindi un 47/17 sarà meno duro di un 48/18 o il discorso cambia con il pignone?

Modificato da Fr@30 (visualizza cornologia modifica)
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@Fr@30 per sapere il rapporto fai i denti della corona diviso quelli del pignone, + il numero è alto + il rapporto è duro.

una variazione denti sul pignone influisce di + di una sulla corona (c.ca 3 volte ma non è un'andamento lineare), togliendo un dente dietro indurisci molto di + di quello che guadagni togliendo un dente davanti.

 

gioca con questo e vedi che ti si chiarisce tutto

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9 ore fa, Fr@30 ha scritto:

Il problema è che ho provato 2 volte a fare una collina abbastanza ripida e arrivo che mi sembra di piegare il manubrio e cerco di spingere fino a che non gira più nemmeno la ruota e io sto per scoppiare... Allora forse mi servirebbe un rapporto MENO duro.

Scusate la mia ignoranza, io sapevo che diminuendo i denti sulla corona il rapporto è più agile, quindi un 47/17 sarà meno duro di un 48/18 o il discorso cambia con il pignone?

innanzitutto benvenuto tra gli squilibrati che insistono ad usare una bici da pista per far cose sconsigliabili con una bici da pista ;)

 

detto questo incollo qui di seguito lo schema base dei rapporti (occhi che gli sviluppi sono in pollici) e soprattutto anche degli skid patch. Con il 48-18 hai soli 3 punti che vuol dire che dopo una discesa con qualche skiddino avrai 3 spiattelli sul copertone, con una diversa combinazione (ad es il pignone del 17...) avrai 17 punti di contatto in skid andando a consumare uniformemente la gomma.

Poi come regola spannometrica conta che ad un dente dietro corrispondono 3 denti davanti (47-17 = 50-18 circa)

Altra cosa essenziale, in salita (quella vera) devi usare tutto il tuo corpo per spingere, quindi se riesci in piedi e cercando di tirare con la gamba in risalita, il gesto è molto più facile da fare che da spieegare.

 

buon diveritmento!

 

 

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Perché nessuno mi consiglia di ammorbidire il rapporto? Un 49-18 ad esempio fa così schifo? Se possibile non cambiare il pignone che è forato (quindi non trovabile dietro l'angolo preferirei) sarei più contento.

Con un 53 -18 mi posso dimenticare di raggiungere i 30km/h?

Modificato da Fr@30 (visualizza cornologia modifica)
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2 ore fa, Fr@30 ha scritto:

Perché nessuno mi consiglia di ammorbidire il rapporto? Un 49-18 ad esempio fa così schifo? Se possibile non cambiare il pignone che è forato (quindi non trovabile dietro l'angolo preferirei) sarei più contento.

Con un 53 -18 mi posso dimenticare di raggiungere i 30km/h?

caro NON HAI  fatto frutto dei consigli

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ti dice chiaramente tutto, con il 53/18 riesci chiaramente a raggiungere i 30Km/h....

anche di più con maggior numero di giri.........

 

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2 ore fa, Fr@30 ha scritto:

Perché nessuno mi consiglia di ammorbidire il rapporto? Un 49-18 ad esempio fa così schifo? Se possibile non cambiare il pignone che è forato (quindi non trovabile dietro l'angolo preferirei) sarei più contento.

Con un 53 -18 mi posso dimenticare di raggiungere i 30km/h?

nessuno ti dice di ammorbidire perchè è gia abb morbido, un dente in + davanti non cambia radicalmente...

 49-18 è il rapporto che sto usando io in questo periodo per fare le salite, di solito si preferisce cambiare pignone xke costa meno €€.

cmq come rapporto non è male io ci ho fatto domenica il sellaronda e in salita è gestibile fino al 10-11%, in discesa se sei brakeless occhio a non prendere tr velocità che frulli facile e poi fermarsi sono dolori

 

 

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Io con il mio 49/17 ho fatto salite fino al 15% (non senza porconare), devi imparare a tirare bene con le gambe

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52 minuti fa, marcozcc ha scritto:

caro NON HAI  fatto frutto dei consigli

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ti dice chiaramente tutto, con il 53/18 riesci chiaramente a raggiungere i 30Km/h....

anche di più con maggior numero di giri.........

 

Scusatemi son a lavoro e da cellulare non mi tornava aprire quel link. Grazie caro :*

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8 ore fa, fantasma ha scritto:

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36 skip patch fico!

 

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