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Universal 51, Brooks B17, Sella Aquila anni 50, puntali Cornez


rich_DM

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Cerco i seguenti pezzi per completare una bianchi campione del mondo di metà anni 50. In particolare mi serve:

- coppia di pedali Sheffield con pistre Bianchi (in realtà mi servirebbe solo il sinistro, il destro ce l'ho già)

- sella Aquila in cuoio (meglio se con targa bianchi, ma valuto tutto)

- Brooks B17 anni 50

- leve freno Universal 51 coeve per le pinze Universal brev 453949

- tappi manubrio gaslo bianchi (utopia?)

Se qualcuno ha qualcosa del genere proponga pure :) allego foto di riferimento

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@rich_DM
di che anno è la bici? te lo dico per migliorare la tua ricerca, di leve freno mod.51 ce ne sono 4 tipi diversi (e 3 tipi di pinze freno)

Devo ancora verificare l'anno esatto che dovrebbe essere impresso nella calotta della serie sterzo giusto?

Devo ancora studiarla per bene, in quanto monta la guarnitura con le pedivelle marchiate bianchi ma il movimento centrale è il campagnolo a chiavelle con le punte degli assi blu.....non è il magistroni con la B. La bici monta poi i cerchi nisi su mozzi in ferroalluminio marchiati bianchi 40 posteriore e 32 anteriore, manettini con portapompa integrato....appena verifico l'anno esatto rettifico la ricerca...

Sono nuovo riguardo a bici di questi anni, le leve freno mi preoccupano perchè non riesco a riconoscerle....e addirittura tu mi dici che  ne esistono 4 modelli :)

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E' un po' un casino.

Se la bici fosse pre '58, significherebbe che il movimento è stato sostituito (se non ricordo male, il movimento centrale a chiavelle Campagnolo è stato introdotto solo al lancio del gruppo Record).
I mozzi sono giusti e già quella non è una brutta cosa, i cerchi dovrebbero essere NISI rigati
Ci andrebbe al 99% anche la pipa in ferro marcata, ma questa è un'impresa quasi impossibile.

Il numero di serie è inciso nella parte frontale della congiunzione sella e dovrebbe anche essere punzonata.
Poi ho letto in giro che le CdM uscirono con i manettini con portapompa solo per un breve periodo fino al 1955, quindi se la tua fosse conservata già si potrebbe capire qualcosa

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E' un po' un casino.

Se la bici fosse pre '58, significherebbe che il movimento è stato sostituito (se non ricordo male, il movimento centrale a chiavelle Campagnolo è stato introdotto solo al lancio del gruppo Record).
I mozzi sono giusti e già quella non è una brutta cosa, i cerchi dovrebbero essere NISI rigati
Ci andrebbe al 99% anche la pipa in ferro marcata, ma questa è un'impresa quasi impossibile.

Il numero di serie è inciso nella parte frontale della congiunzione sella e dovrebbe anche essere punzonata.
Poi ho letto in giro che le CdM uscirono con i manettini con portapompa solo per un breve periodo fino al 1955, quindi se la tua fosse conservata già si potrebbe capire qualcosa

Il seriale impresso sul nodo sella è B303747.....ma ho letto che non fa fede per la datazione della bici (anche se ho visto che esiste un registro storico proprio in base a questi seriali). Mi hanno detto di verificare i coni dei mozzi che dovrebbero portare l'anno impresso....la calotta dello sterzo....e la calotta del movimento centrale (che però appunto è stato ptobabilmente cambiato).

Pipa e manubrio sono Ambrosio, la pipa è marcata Bianchi frontalmente....il montaggio è gran sport.

Il telaio è stato riverniciato molto tempo fa, infatti porta anche dei segni di usura...e non ci sono più le fiamme blu, perciò sicuramente è stato rifatto ma molti anni fa....chi me l'ha venduta è un signore sulla 40 ina d'anni e la bici era del nonno....sicuramente quando è stata rifatta, hanno sostituito il mc e il pedale sinistro (magari era rotto boh)...

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@rich_DM

sì, se solo il telaio fosse stato riverniciato e il resto semplicemente smontato e rimontato pari pari allora guarda i coni dei mozzi.
comunque la stragrande maggioranza dei pedali Bianchi in circolazione e in vendita sono riproduzioni (un po' come tanta roba marcata Bianchi)

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@rich_DM

sì, se solo il telaio fosse stato riverniciato e il resto semplicemente smontato e rimontato pari pari allora guarda i coni dei mozzi.
comunque la stragrande maggioranza dei pedali Bianchi in circolazione e in vendita sono riproduzioni (un po' come tanta roba marcata Bianchi)

Dovrò mettere le decals infatti....ci hanno messo le decals anni 80 con le scritte bianchi nere....visto che te ne intendi, a chi mi posso rivolgere per le decals ad acqua?

 

Il mio pedale è sicuramente originale, ma purtroppo ne è uno :) manca il sinistro.....avrei trovato la coppia, originale al 100%, tramite un amico....ma sono soldi :)

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@rich_DM
di che anno è la bici? te lo dico per migliorare la tua ricerca, di leve freno mod.51 ce ne sono 4 tipi diversi (e 3 tipi di pinze freno)

mi dai indicazioni su come riconoscerle??

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@rich_DM
di che anno è la bici? te lo dico per migliorare la tua ricerca, di leve freno mod.51 ce ne sono 4 tipi diversi (e 3 tipi di pinze freno)

mi dai indicazioni su come riconoscerle??

Ecco esatto....Carlo Alberto illuminaci :) se ne hai voglia.... non so riconoscerle neanche io...

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Probabilmente non ti serve, ma in caso contrario io ho il passacavi cambio campagnolo con portapompa integrato. Quello da montare sull'obliquo, appena sopra il mc.

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@pipco82
@rich_DM
le differenze principali si vedono sulle leve, ovvio che ci sarebbe anche il blocchetto da considerare, ma queste a grandi linee sono le differenze:

il primo tipo (se escludiamo i mod.50) ha la leva aperta solo per un piccola porzione e per il resto è interamente chiusa.

il secondo tipo è il più particolare avendo la leva che è completamente aperta nella zona posteriore

l'ultimo tipo ha la leva chiusa fino a metà circa e poi si apre.

tutte e 3 i tipi hanno la chiusura a fascetta con vite centrale (anche il mod.50), mentre nei modelli precedenti - come il 361666 - la chiusura è a fascetta a vite laterale

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@rich_DM

sì, se solo il telaio fosse stato riverniciato e il resto semplicemente smontato e rimontato pari pari allora guarda i coni dei mozzi.
comunque la stragrande maggioranza dei pedali Bianchi in circolazione e in vendita sono riproduzioni (un po' come tanta roba marcata Bianchi)

Sono pedali di costruzione molto semplice e senza nessun stampo, quindi facili da replicare. Qua da noi ci sono in giro cataste di copie Sheffield...

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