Vai al contenuto

Identificazione e valutazione bici e componenti


saimonfvg
 Share

Recommended Posts

3 ore fa, legnogrezzo ha scritto:

I cataloghi l'hanno sempre indicato come telaio saldato tig.

C'era anche la versione a congiunzioni con il classico nodo sella Somec.

Sempre belli i Pro Max!

Comunque confermo quello che dice Legno.

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/10/2023 at 14:52 , roger.brg ha scritto:

Bella è una somec promax (fillet no tig) verniciata da martini. direi 94-95

 

dove l'hai trovata? ne cerco da tempo una anch'io.

 

bravo!

 

Grazie mille intanto! 🙏

Trovata su Subito e taglia 56, anche io cercavo da molto questo telaio. A casa ho un Campagnolo c record seconda/terza versione che vorrei montare, sperando risulti coerente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 11/10/2023 at 12:03 , Cheeso ha scritto:

Grazie mille intanto! 🙏

Trovata su Subito e taglia 56, anche io cercavo da molto questo telaio. A casa ho un Campagnolo c record seconda/terza versione che vorrei montare, sperando risulti coerente.

È proprio il gruppo giusto.

Ah però, ho sempre pensato fossero fillet, invece invisible tig!!!

bravo @legnogrezzo ho imparato qualcosa di nuovo.

 

Questo è il mio:

 

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, roger.brg ha scritto:

È proprio il gruppo giusto.

Ah però, ho sempre pensato fossero fillet, invece invisible tig!!!

bravo @legnogrezzo ho imparato qualcosa di nuovo.

 

Questo è il mio:

 

Loggati per vedere l'immagine

Bel telaio. Grafica Atari e verniciato da Martini.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, roger.brg ha scritto:

È proprio il gruppo giusto.

Ah però, ho sempre pensato fossero fillet, invece invisible tig!!!

bravo @legnogrezzo ho imparato qualcosa di nuovo.

 

Questo è il mio:

 

Loggati per vedere l'immagine

All'epoca secondo me rimasti ad usare il fillet per telai di alta gamma come questo erano rimasti probabilmente Olmo e Moser, gli altri erano passati al tig.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao

Da un po' di tempo ho questa coppi-fiorelli degli anni 60 (putroppo riverniciata ma ancora con i fregi originali sulla forca).

Sulla scatola del movimento centrale c'è inciso VIGNA, che sia appartenuta Marino Vigna? 

Lui ha corso per un anno con il gs Gazzola (1964) giusto con le coppi-fiorelli. Oltre a questo non ho altri indizi.

Grazie mille!

@legnogrezzo @T'omby

Loggati per vedere l'immagine

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/12/2023 at 15:03 , Il Canottiere ha scritto:

Loggati per vedere l'immagine

Ringrazio tomby per aver chiarito tutto, beh cercherò di riportarla ai vecchi fasti seguendo la foto sopra. Poi il colore del Gazzola non mi dispiace 😉 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Il Canottiere ha scritto:

Ringrazio tomby per aver chiarito tutto, beh cercherò di riportarla ai vecchi fasti seguendo la foto sopra. Poi il colore del Gazzola non mi dispiace 😉 

Condividi! Ricordo che c'erano state molte polemiche sulle Coppi Fiorelli fatte da Masi e non da Fiorelli (bici per squadre).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, legnogrezzo ha scritto:

Condividi! Ricordo che c'erano state molte polemiche sulle Coppi Fiorelli fatte da Masi e non da Fiorelli (bici per squadre).

Allora ad essere preciso Simone mi ha girato il contatto di Frameteller che mi ha confermato il telaio è un reparto corse Gazzola e che è di Vigna.

Riguardo alla paternità non mi ha saputo dare informazioni e onestamente non mi dispiacerebbe saperlo. So solo che il libro "Le bici di Coppi" riporta una Coppi-Fiorelli del 59 di Coppi come saldata da Masi, ma potrebbe anche essere che lui avesse avuto un trattamento speciale.

Tu non sapresti altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Il Canottiere ha scritto:

Allora ad essere preciso Simone mi ha girato il contatto di Frameteller che mi ha confermato il telaio è un reparto corse Gazzola e che è di Vigna.

Riguardo alla paternità non mi ha saputo dare informazioni e onestamente non mi dispiacerebbe saperlo. So solo che il libro "Le bici di Coppi" riporta una Coppi-Fiorelli del 59 di Coppi come saldata da Masi, ma potrebbe anche essere che lui avesse avuto un trattamento speciale.

Tu non sapresti altro?

Questa di masi ha poco. Ho visto altre coppi fiorelli con invece tutti i segni distintivi Masi. Ma Simone cosa ti ha detto? sicuramente che non è una Masi, giusto?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, roger.brg ha scritto:

Questa di masi ha poco. Ho visto altre coppi fiorelli con invece tutti i segni distintivi Masi. Ma Simone cosa ti ha detto? sicuramente che non è una Masi, giusto?

Non me l'ha saputo dire

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Il Canottiere ha scritto:

Allora ad essere preciso Simone mi ha girato il contatto di Frameteller che mi ha confermato il telaio è un reparto corse Gazzola e che è di Vigna.

Riguardo alla paternità non mi ha saputo dare informazioni e onestamente non mi dispiacerebbe saperlo. So solo che il libro "Le bici di Coppi" riporta una Coppi-Fiorelli del 59 di Coppi come saldata da Masi, ma potrebbe anche essere che lui avesse avuto un trattamento speciale.

Tu non sapresti altro?

Mi è capitato una volta di dire a Frameteller tra il serio e il faceto che tante informazioni le ha prese da qua, per poi vendere i suoi quaderni eroici, e non l'ha presa bene.

Detto questo la Coppi-Fiorelli fatta da Masi di cui parli tu è quella finita in mezzo alla polemica dopo le dichiarazioni di Giovanni Meazzo e sinceramente io non l'ho mai vista di persona ma solo in foto. Faccio solo notare che escludendo Alberto Masi tra tutti i sedicenti esperti saltati fuori negli ultimi anni (che bada bene non sono gli appassionati) e Meazzo ho la tendenza a dare retta a quello che disse lui che c'era e non a persone che non erano nemmeno nate.

Io non so altro, ma comunque le prime cose da verificare sono le misure.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, roger.brg ha scritto:

Questa di masi ha poco. Ho visto altre coppi fiorelli con invece tutti i segni distintivi Masi. Ma Simone cosa ti ha detto? sicuramente che non è una Masi, giusto?

Hai per caso delle fotografie? 

L'inghippo nel caso Fiorelli Coppi di Masi per Fausto Coppi nasce dal fatto che secondo Giovanni Meazzo i fratelli Fiorelli non avrebbero mai fatto costruire una bicicletta ad altri, tanto meno quelle delle squadre. Ma sono anche sicuro che se un nome importante come Coppi, forse ancora oggi il più importante, avesse deciso di farsi costruire un telaio da chiunque altro al di fuori dei suoi telaisti di fiducia non avrebbe avuto problemi. Del resto il mondo dell'acciaio è pieno di telai fatti da altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, legnogrezzo ha scritto:

Mi è capitato una volta di dire a Frameteller tra il serio e il faceto che tante informazioni le ha prese da qua, per poi vendere i suoi quaderni eroici, e non l'ha presa bene.

Detto questo la Coppi-Fiorelli fatta da Masi di cui parli tu è quella finita in mezzo alla polemica dopo le dichiarazioni di Giovanni Meazzo e sinceramente io non l'ho mai vista di persona ma solo in foto. Faccio solo notare che escludendo Alberto Masi tra tutti i sedicenti esperti saltati fuori negli ultimi anni (che bada bene non sono gli appassionati) e Meazzo ho la tendenza a dare retta a quello che disse lui che c'era e non a persone che non erano nemmeno nate.

Io non so altro, ma comunque le prime cose da verificare sono le misure.

La bici è circa un 56.5x56 ma non so le misure antropometriche di Vigna.

Sarebbe figo farla vedere direttamente a lui! Almeno lui potrebbe dare un giudizio definitivo.

Riguardo alla "diatriba" sulle bici di Coppi non mi intrometto, mi fa solo morire che ci siano ancora i segreti dopo 60 anni. Neanche la CIA

Modificato da Il Canottiere (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .