Vai al contenuto

Identificazione e valutazione bici e componenti


saimonfvg
 Share

Recommended Posts

 Di sicuro le due Moser non sono Leader AX. Lo si riconosce facilmente dal fatto che i tubi piantone non sono prolungati molto oltre l'orizzontale (ed usano uno speciale tubo reggisella ad espansione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Ri-posto qui dopo aver aperto discussione a vuoto (

Loggati per vedere il contenuto
), scusate sono appena arrivato :-D

 

Per conto di un amico, sto iniziando a lavorare su una vecchia cinelli, piuttosto concia. Potreste darmi una mano?

qui le foto disponibili

Loggati per vedere il contenuto

a) Datazione: a giudicare dai componenti e dal numero di telaio, dopo giro su velobase e archivio storico, pare sia della seconda metà degli anni 50, forse primi 60. corretto?

b) qualcuno riesce a identificare il modello preciso?

c) Originalità: le leve cambio con cappucci in gomma sembrano posteriori, probabilmente delle record anni 70. la sella sembra apocrifa pure lei.

qualcosa non mi convince sugli adesivi: quelli con le strisce iridate, e quelli ormai svaniti vicino al movimento centrale ("campione del mondo" in diverse lingue)  non assomigliano a quanto ho visto sul web. La striscia iridata sullo sterzo mi pare chiaramente posticcia. Freni e guarnitura sono rispettivamente universal e simplex, non so se originali ma siuramente compatibili come epoca, c così come le ruote. Il portaborraccia mi lascia perplesso. Sicuramente non è recente ma non so se è compatibile con il periodo 55/60

la forse ha avuto qualche ritocco casereccio, per esempio in zona cambio. E' la prima volta che vedo un mezzo così vecchio, non so cosa pensare: assomiglia ad altri oggetti verniciati di quel periodo che ho visto, non ha porcherie evidenti tipo adesivi coperti, ma a tratti pare data col pennello.

Qualcuno può confermare/smentire?

d) potreste aiutarmi a capire il valore di questo mezzo? per quantificare cosa è ragionevole investirci e capire se ha senso intervenirci in proprio o se si rischia di danneggiare un pezzo pregiato

 

Ciao e grazie!

 

 

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da Maunope
inserita foto inline (visualizza cornologia modifica)
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gianlu83 ha scritto:

Non ho idea di come si fa a contattare "lesente". Sono nuovo nel forum...

@lesente

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Maunope ha scritto:

Ciao a tutti,

Ri-posto qui dopo aver aperto discussione a vuoto (

Loggati per vedere il contenuto
), scusate sono appena arrivato :-D

 

Per conto di un amico, sto iniziando a lavorare su una vecchia cinelli, piuttosto concia. Potreste darmi una mano?

qui le foto disponibili

Loggati per vedere il contenuto

a) Datazione: a giudicare dai componenti e dal numero di telaio, dopo giro su velobase e archivio storico, pare sia della seconda metà degli anni 50, forse primi 60. corretto?

b) qualcuno riesce a identificare il modello preciso?

c) Originalità: le leve cambio con cappucci in gomma sembrano posteriori, probabilmente delle record anni 70. la sella sembra apocrifa pure lei.

qualcosa non mi convince sugli adesivi: quelli con le strisce iridate, e quelli ormai svaniti vicino al movimento centrale ("campione del mondo" in diverse lingue)  non assomigliano a quanto ho visto sul web. La striscia iridata sullo sterzo mi pare chiaramente posticcia. Freni e guarnitura sono rispettivamente universal e simplex, non so se originali ma siuramente compatibili come epoca, c così come le ruote. Il portaborraccia mi lascia perplesso. Sicuramente non è recente ma non so se è compatibile con il periodo 55/60

la forse ha avuto qualche ritocco casereccio, per esempio in zona cambio. E' la prima volta che vedo un mezzo così vecchio, non so cosa pensare: assomiglia ad altri oggetti verniciati di quel periodo che ho visto, non ha porcherie evidenti tipo adesivi coperti, ma a tratti pare data col pennello.

Qualcuno può confermare/smentire?

d) potreste aiutarmi a capire il valore di questo mezzo? per quantificare cosa è ragionevole investirci e capire se ha senso intervenirci in proprio o se si rischia di danneggiare un pezzo pregiato

 

Ciao e grazie!

 

 

Loggati per vedere l'immagine

Bici molto bella, se un minimo ne capisci e hai gli attrezzi giusti inizia con lo smontare tutto. Pulisco bene il telaio cercando di conservare il più possibile la vernice originale. Poi da li ripartiamo per vedere come andare avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/9/2018 at 10:54 , gianlu83 ha scritto:

Buongiorno, chiedo ai piu' esperti in che gamma si collocano e identificazione di queste F.Moser campagnolo (veloce forse) ed eventualmente il prezzo giusto se dovessi acquistarla. Dovrebbero essere uguale. Vi ringrazio anticipatamente.

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Ciao Gianlu,

entrambi i telai (modello del telaio: GIRO) sono dei Forma (modello della bici).

Fanno parte della fascia economica Moser che parte circa dal 1988 fino quasi alla chiusura (2000).

Sono databili circa 1993 (si vede dall'assenza dei pendini, il raccordo tra carro alto e tubo verticale, e dalla verniciatura).

Sembrano ben tenuti quindi vedi quello che ti piace di più e concludi.

Per il prezzo non so dirti... Cerca di spendere poco.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/5/2015 at 10:16 , Andreas ha scritto:

@rich_DM

 

Sto lavorando su un progetto di classificazione, e come puoi vedere (non guardare le date), De Rosa lavorava molto da artigiano e le variabili sono tante e non correlate a decal (altro capitolo tutto da capire)...

post-7455-0-06981400-1431937008_thumb.jp

Cioa @Andreas  ma il progetto di classificazione è andato a buon fine, possiamo leggerti da qualche parte?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena comprato questa de rosa ma non riesco a capire di che modello si tratti.

 

a prima impressione direi professional fine anni 80 ma ho dei dubbi......secondo me è molto più recente tipo metà 90, de rosa ha continuato a produrre il professional classico anche quando erano usciti primato e giro d'italia? :

le caratteristiche:

- scatola mc classica anni 80;

- pantografie a orecchie di lupo con cuore dentro la "o";

- forcella con scritta sulla testa, cuore di lato, e forcellini pantografati;

- battuta carro posteriore 130mm quindi non penso sia anni 80, giusto?;

- ponticello freno forgiato pezzo unico.

È esattamente come questa nel link ma secondo me hanno sbagliato la datazione

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bau, nuova richiesta di info. Questa volta si tratta di un penerello. 

Dovrebbe essere un Treviso con tubi sl e shimano 600 tricolor. Quello che non mi convince è il il fatto che il passaggio dei cavi, sia dei freni sia del cambio,  sia interno e non esterno come visto su altri Treviso. Boh se ne sapete qualcosa in più vi ringrazio. Ciauau

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

un amico mi ha regalato questa Colnago, che ho intenzione di pulire e utilizzare per aumentare il raggio delle mie uscite.

Sono solo curioso di sapere di che anno potrebbe essere, se è di gamma economica o altro, e un possibile valore. Ripeto, non voglio venderla.

Il telaio da i tubi a stella, pantografie un po' ovunque, forcella cromata pantografata Colango. La vernice purtroppo in alcuni punti è messa maluccio, specie sull'orizzontale dove la guaina del freno faceva attrito.

Ieri sera l'ho pulita da tutte le tracce di catrame che erano sotto l'obliquo e in zona mc, ma avrà bisogno di altre cure, mi sa che la smonterò del tutto per pulirla a fondo.

La bici monta:

Gruppo (SS, comandi a manubrio, freni, guarnitura, deragliatore posteriore) Campagnolo Mirage 8v, a parte il deragliatore anteriore che è marchiato Campagnolo Veloce.

Pedali Campagnolo, cerchi Ambrosio Balance su mozzi Campagnolo, e tubolari.

Pipa ITM Goccia e piega ITM Pro 260

Reggisella di cui ignoro la marca, è in Cr-MO

Sella Bassano Master C93 marchiata Colnago dietro e sotto,  messa un po' maluccio.

 

Che eventuali lavori da fare ci sono, secondo voi, per usarla in sicurezza? tubolari e nastro manubrio sicuramente li cambierò..

 

grazie a chi risponderà!

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Smox ha scritto:

Ciao a tutti,

un amico mi ha regalato questa Colnago, che ho intenzione di pulire e utilizzare per aumentare il raggio delle mie uscite.

Sono solo curioso di sapere di che anno potrebbe essere, se è di gamma economica o altro, e un possibile valore. Ripeto, non voglio venderla.

Il telaio da i tubi a stella, pantografie un po' ovunque, forcella cromata pantografata Colango. La vernice purtroppo in alcuni punti è messa maluccio, specie sull'orizzontale dove la guaina del freno faceva attrito.

Ieri sera l'ho pulita da tutte le tracce di catrame che erano sotto l'obliquo e in zona mc, ma avrà bisogno di altre cure, mi sa che la smonterò del tutto per pulirla a fondo.

La bici monta:

Gruppo (SS, comandi a manubrio, freni, guarnitura, deragliatore posteriore) Campagnolo Mirage 8v, a parte il deragliatore anteriore che è marchiato Campagnolo Veloce.

Pedali Campagnolo, cerchi Ambrosio Balance su mozzi Campagnolo, e tubolari.

Pipa ITM Goccia e piega ITM Pro 260

Reggisella di cui ignoro la marca, è in Cr-MO

Sella Bassano Master C93 marchiata Colnago dietro e sotto,  messa un po' maluccio.

 

Che eventuali lavori da fare ci sono, secondo voi, per usarla in sicurezza? tubolari e nastro manubrio sicuramente li cambierò..

 

grazie a chi risponderà!

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

 

...Ciao forcella curva e tubi gilco, passacavi sopra l'orizzontale e l'asso di fiori sullo scarico del movimento centrale, io non ricordo bene ma dovrebbe essere un master della prima generazione (bisognerebbe andare a vedere i cataloghi e sentire i più esperti).

Per andare in sicurezza cambierei i tubolari sicuramente e nel contempo la centratura ruote e tensione dei raggi, cavi freni e una controllata allo stato dei pattini. E una lubrificata/ingrassata ai movimenti se hai gli attrezzi adatti...

Non toccherei la verniciatura, magari una passata di polish per lucidarla un pò e una cera protettiva da carrozzeria per le parti scorticate.

Buon divertimento!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Colnago master prima serie (1983-1985)Componenti campagnolo bassa gamma piu' recenti del telaio...meriterebbe un campagnolo super record per essere al top. Gran telaio!!!!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, Colnago Master prima serie. Però non mi sembra giusta la colorazione, forse rifatta? Inoltre manca l’adesivi Columbus Gilco sul telaio. Io ne ho una di master prima serie e mi sembra uguale il telaio sia la forca.

Hai ricevuto un bellissimo regalo, una delle bici d’epoca più interessanti, secondo me. Sicuramente ti suggerisco di revisionarla completamente, poi hai due possibilita’:

- compri i componenti super record e la monti per un uso “eroico”

- dopo revisionata la usi come bici moderna per qualunque tipo di manifestazione o allenamento. Credimi. Non teme il confronto con nessuna bici moderna, anche in carbonio.

complimenti e goditela

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .