Vai al contenuto

Come aumentare la media?allenamenti particolari?usare la bdc?


 Share

Recommended Posts

Io ho notato che anche dopo essere usciti è molto importante lo stretching, secondo me aiuta a rilassare i muscoli e recuperare prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm stretching prima a me piace poco.... Piuttosto un riscaldamento prolungato prima di spingere e stretching dopo a muscoli caldi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io su certi percorsi ondulati, faccio le medie più alte con la bici fissa che non con quella da corsa.

M

Non faccio fatica a crederci ,in salita non cambi marcia e spingi e sorpassi di solito le bici da corsa che mettono marce più basse...a me è capitato almeno un paio di volte..con la graziella...e si sono indignati  :-)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

 

quando facevo 12000km/anno

deve essere proprio brutto invecchiare e non poterli fare più!

 

sai quando sei bagaj e spensierato hai il tempo di farli

quando cresci e vuoi costruirti un futuro

il tempo viene dedicato ad altro, purtroppo o per fortuna.

12000 km al 28kmh di media (la mia cumulativa su tutto tutto) son più di un'ora e un quarto al giorno, tutti i giorni. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@BobsHaero meglio 51/16 o 53/19?voglio alzare la media senza rinunciare ad andare ovunque. Io ho ora una media di 21 kmh spingendo come un mulo anche 25. Voglio arrivare a 31 :)

Modificato da totonzio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@BobsHaero meglio 51/16 o 53/19?voglio alzare la media senza rinunciare ad andare ovunque. Io ho ora ho una media di 21 kmh spingendo come un mulo anche 25. Voglio arrivare a 31 :)

53/19 è il mio da hillbombing

corona 51 da evitare per punti skid (col 17, tipo)

53 corona definitiva come 49 e 47.

quindi voto 53/18 che è il mio da città/tutti i giorni e ci ho fatto i primi giri in salita (che il 19 non lo avevo)

ma il rapporto vuol dire un cazzo in se.

io ho 28kmh di cumulativa, ieri mi son messo a calcolarla su tutto tutto tutto..

31 nei giri a corto-medio raggio(30-60 km) è fattibile senza enormi problemi, 31 tra tutto no, personalmente di me medesimo io.

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

forse è una discussione già trattata, forse è una domanda del cazzo,ma non ho trovato nulla che chiarisse i miei dubbi; quindi vi chiedo:

  • come posso aumentare la mia media in bici?
  • che tipo di allenamento posso fare in fissa?
  • sarebbe utile/necessario andare in bdc per migliorare?

premetto che da circa 6 mesi mi alleno costantemente in fissa la domenica mattina in gruppo

(giro di 80 km circa anche e soprattutto in salita-collina) e il mercoledi  una ventina di km in una zona industriale nella quale abbiamo creato un percorso.

ho anche rivisto la mia alimentazione, mangiando meglio e perdendo circa 4 kg; non che fossi grasso dato che sono alto 1.75 circa per 68 kg

altra premessa, ho 29 anni e da adolescente ho praticato diverse attività sportive ma solo per divertimento (basket, nuoto e calcetto tra amici) e fumo, poco ma fumo

grazie dei consigli

 

@torakiki, con soli 6 mesi di allenamento costante non credo tu possa pretendere più di tanto da te stesso, considerando che gli sport che hai praticato in precedenza non erano di tipo aerobico. Una volta costruita la base di km vedrai che poi sarà più semplice inserire lavori di qualità (leggi maggiore intensità) che sono quelli che migliorano sensibilmente le prestazioni. Quando si parla di sport di resistenza conta moltissimo il background sportivo.

 

C’è chi, come mio fratello, a 44 anni e dopo più di dieci di inattività riprende a correre (a piedi) e, allenandosi 2/3 volte a settimana, dopo qualche mese gareggia nei cross battendo gente più giovane e che si allena tutti i giorni. Però ha alle spalle 20 anni di corsa e un motore forte (1500 m in 4’ e 5000 m in 15’50”).

 

Per quello che riguarda la media, secondo me è un dato importante ma influenzato da molti fattori: quali strade percorri (semafori, incroci, rotonde); a che ora del giorno (temperature e intensità del traffico); se fai salite a tutta o più tranquille (stanchezza muscolare); se scendi in controllo o skiddando. Io me ne preoccuperei solo fino a un certo punto, se pedali per divertirti. Se invece vuoi allenarti per competere segui i consigli di @Dens e vai sul sicuro!

 

Quanto all’alimentazione, boh, non ci ho mai prestato molta attenzione, nemmeno quando gareggiavo. Mi faccio una birra praticamente tutte le sere, mangio molta frutta e verdura, poca carne (2-3 volte la settimana), bevo tanta acqua. Dipende comunque molto dalle caratteristiche del singolo. Sono alto 1,78 e in forma sono attorno ai 62/63 kg, ma non ho mai superato i 66 anche quando sono stato fermo per diverso tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi viene in mente @bludado

cosa consigli di fare?

 

urca sono in mega ritardo, ho letto solo ora perchè non mi arrivano le notifiche

 

 

il mio consiglio è fare tanti km magari facendo più di due allenamenti a settimana, devi cercare di fare allenamenti molto "vari", allunghi da 15-20 min al medio portandoti sul finale alla soglia, scatti consecutivi e ripetute in salita (di solito in progressione)

 

 

è molto importante anche il recupero, se fai allenamenti molto intensi è normale sentirsi scarichi nei giorni successivi

 

 

questa cosa è molto sommaria ed è un argomento che potrebbe protrarsi per ore, se ci dovessimo vedere a qualche gara potremmo parlarne

 

 

ciao

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

BDC e potrai andare dove la fissa non ti fa andare

 

nessuna scienza.

 

 

 

 

@riky76

 

di questo ne riparliamo...

 

 

buhahahahaha, le madonne però!! (del sasso e non...)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

BDC e potrai andare dove la fissa non ti fa andare

 

nessuna scienza.

 

 

 

 

@riky76

 

di questo ne riparliamo...

 

 

buhahahahaha, le madonne però!! (del sasso e non...)

 

"Cmq @torakiki, per farla breve, io di anni ne ho 2 + di te, ho smesso di fumare (quel poco che ho fumato) e ti consiglio di fare la stessa cosa, e se bevi fallo meno, ma non smettere perché lo spirito ne risentirebbe.

Io la fissa l'ho conosciuta dopo la BDC, anche se facevo pochi km e piano.

Io ho una media discreta, per giri intorno agli 80km con il 49:16 tengo i 32 (da solo).

Il consiglio che ti posso dare io è di variare: La fissa è fantastica e la sua scorrevolezza inimitabile MA se non hai la bici da corsa prendine una, usata ovviamente, con 600/700 euri riesci a prendere già uno dei primi fullcarbon oppure un alluminio con forca e carro in carbonio. Possibilmente montato Shimano 10V, ricambi e manutenzione meno costosa rispetto a Campa.

Perché ti dico di prendere una BDC? Perché non farà che aumentare esponenzialmente la voglia di andare in bici, e potrai andare dove la fissa non ti fa andare (non sono un patito di hillbombing in fissa, ognuno ha i suoi gusti).

Questo variare ti darà la possibilità di stimolare diversamente la tua muscolatura, di avere due posizioni diverse in bici e di poter scegliere cosa fare in base all'umore...

Io ho notato un discreto incremento delle prestazioni (e del chilometraggio) in questa maniera, ma la mia è solo esperienza e sensazioni, nessuna scienza.

Buone pedalate!"

Modificato da carlof83 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

BDC e potrai andare dove la fissa non ti fa andare

nessuna scienza.

@riky76

di questo ne riparliamo...

buhahahahaha, le madonne però!! (del sasso e non...)

"Cmq @torakiki, per farla breve, io di anni ne ho 2 + di te, ho smesso di fumare (quel poco che ho fumato) e ti consiglio di fare la stessa cosa, e se bevi fallo meno, ma non smettere perché lo spirito ne risentirebbe.

Io la fissa l'ho conosciuta dopo la BDC, anche se facevo pochi km e piano.

Io ho una media discreta, per giri intorno agli 80km con il 49:16 tengo i 32 (da solo).

Il consiglio che ti posso dare io è di variare: La fissa è fantastica e la sua scorrevolezza inimitabile MA se non hai la bici da corsa prendine una, usata ovviamente, con 600/700 euri riesci a prendere già uno dei primi fullcarbon oppure un alluminio con forca e carro in carbonio. Possibilmente montato Shimano 10V, ricambi e manutenzione meno costosa rispetto a Campa.

Perché ti dico di prendere una BDC? Perché non farà che aumentare esponenzialmente la voglia di andare in bici, e potrai andare dove la fissa non ti fa andare (non sono un patito di hillbombing in fissa, ognuno ha i suoi gusti).

Questo variare ti darà la possibilità di stimolare diversamente la tua muscolatura, di avere due posizioni diverse in bici e di poter scegliere cosa fare in base all'umore...

Io ho notato un discreto incremento delle prestazioni (e del chilometraggio) in questa maniera, ma la mia è solo esperienza e sensazioni, nessuna scienza.

Buone pedalate!" Io ho iniziato con la fissa a dicembre, piccoli tragitti e piano (10km ai 20 ed ero morto), poi ho preso la bdc appunto per i motivi che hai detto tu, Bon, non sono mai riuscito a fare giri lunghi in bdc, non mi prende, ora dopo 6 mesi di fissa con 2 giri settimanali e 1 lungo il sabato riesco a fare una 70ina di km con leggere pendenze sulla media dei 30 senza nessun problema, direi che sono molto soddisfatto dei risultati e spero di proseguire così

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .