Vai al contenuto

Primi Km con ruota libera e freni: HELP!


Visconte Cobram
 Share

Recommended Posts

Vorrei spezzare un raggio :P a favore di @simosurfer

Recentemente su alcune salite ho fatto dei PR con la fissa dopo che per un anno avevo "scannato" in BDC (Virgoletto perché con 85 kg in salita non vai da nessuna parte)

Secondo me la ragione è perché con la fissa sono tutte cronoscalate, e -quando la pendenza lo consente- si va su forte. Arrivi che non ne hai più ma magari fai il tempone

Forse il nodo del discorso è definire la soglia limite di pendenza e lunghezza della salita con la quale la differenza Fissa/BDC viene meno

Urge nuovo thread :)

La stessa cosa la si può fare anche in bdc volendo, basta non cambiare ;)Il problema è che il cambio lo usi e ogni tanto ti fai prendere e alleggerisci il rapporto più del dovuto.

Ripeto sono l'ultimo a dover parlare, la salita non è il mio terreno ideale (purtroppo)Ergo è più una questione mentale, e non di effettivi vantaggi portati dalla trasmissione fissa o dal rapporto singolo.

Per @simosurfer: ribadisco che io non ho nulla contro di te o contro chi fa le salite in fissa, le ho fatte anche io. Mi sembra solo assurdo sostenere che la fissa sia meglio per fare salita di una bdc... che sia più divertente, stimolante non lo metto in dubbio, ma performante proprio no ;)Concordo pienamente.

Soprattutto sulla questione mentale.

Se becco uno strappo al 6/7 % e sò che è breve...non cambio anche se sono con la bdc e vado su più di potenza che di agilità.Qui si parla di salite di 5/6 km non di strappetti....

È sicuramente un fattore mentale, non c'è nulla di meccanico ad avvantaggiarti, a meno che non vai su con un corsa in tondino d'acciaio da 30 kg Vs una fissa da 6A maggior ragione su salite di 5-6 km soprattutto se pendenti meglio la bdc, anche perché in fissa non ce la fai a tirare fuori soglia per tutto quel tempo, scoppi prima. In fissa ce la si fa ma a mio parere non velocemente come con una bdc se la si sa usare.

Se pendenti ti do ragione, almeno utilizzando il rapporto che ho. Salite pedalabili invece siamo li, infatti mi chiedevo qual'è la pendenza e il chilometraggio in funzione del rapporto montato tale per cui i tempi in fissa/BDC si equivalgono.

47/17 dal 7% in su è off limit. Su pendenze più dolci magari riesci a stare sui 50/55 RPM e non c'è grande differenza di velocità, anzi mi è pure capitato di migliorare il PR.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

@BobsHaero visto che si parla di prof, piu o meno è quella la velocità che tengono in salita.Perciò se non salgono con un rapporto equivalente al 53/19 avranno uno o due denti di scarto al massimo, ma siamo li.Ma poi scusa, non eri il primo a dire che con la fissa fai delle salite che in bdc non riusciresti?@LupinRS giusto per capire, te la sei mai fatta una scalata semiseria in fissa? Perche io sto parlando dopo aver provato, sia con una bici che con l'altra, tu che mi dici che al 7% è gia un miracolo se non metti il piede per terra mi sa che di prove ne hai fatte ben poche.

Scalata semiseria in fissa mai....

Ma ho una vaga idea riguardo i rapporti che riesco a spingere su salite al 7%.

Di certo non uso un 53/19...ma tu con che cadenza sali?

 

Con la bdc nemmeno io uso il 53/19 , per questo ti invito a provare per capire la differenza.

Sicuro non salgo ai 30rpm , che sarebbero 10km/h , ma proprio non mi è mai capitato.Sto sempre sui 20km/h o poco meno.

 

Un vantaggio fisico c'è , l'inerzia data dalla rotazione delle ruote che viene trasmessa alle pedivelle (effetto volano?Bho qualcuno più ferrato in fisica venga in soccorso).Poi non riesco a capire come facciate a non percepire nessuna differenza dal tirare su la pedivella (bdc) all'avere la pedivella che sale da sola:è come pensare di mettere una ruota con un peso da un lato (il vostro corpo),che quando raggiunge il lato alto da una spinta alla ruota che la fa accelerare.

 

 

cadenze alte col 53/19 (facciamo 23) seriously??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah...io da quando uso la fissa non uso più altre bici! Prima per andare a lavoro avevo una passeggiona ma dopo che mi son schiantato 2 volte contro il garage alle 6 di mattina dopo turno di notte perche ero convinto di frenare con le gambe l'ho fatta sparire!!!

ahahahhahahahaha sei un genio :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

@BobsHaero visto che si parla di prof, piu o meno è quella la velocità che tengono in salita.Perciò se non salgono con un rapporto equivalente al 53/19 avranno uno o due denti di scarto al massimo, ma siamo li.Ma poi scusa, non eri il primo a dire che con la fissa fai delle salite che in bdc non riusciresti?@LupinRS giusto per capire, te la sei mai fatta una scalata semiseria in fissa? Perche io sto parlando dopo aver provato, sia con una bici che con l'altra, tu che mi dici che al 7% è gia un miracolo se non metti il piede per terra mi sa che di prove ne hai fatte ben poche.

Scalata semiseria in fissa mai....

Ma ho una vaga idea riguardo i rapporti che riesco a spingere su salite al 7%.

Di certo non uso un 53/19...ma tu con che cadenza sali?

 

Con la bdc nemmeno io uso il 53/19 , per questo ti invito a provare per capire la differenza.

Sicuro non salgo ai 30rpm , che sarebbero 10km/h , ma proprio non mi è mai capitato.Sto sempre sui 20km/h o poco meno.

 

Un vantaggio fisico c'è , l'inerzia data dalla rotazione delle ruote che viene trasmessa alle pedivelle (effetto volano?Bho qualcuno più ferrato in fisica venga in soccorso).Poi non riesco a capire come facciate a non percepire nessuna differenza dal tirare su la pedivella (bdc) all'avere la pedivella che sale da sola:è come pensare di mettere una ruota con un peso da un lato (il vostro corpo),che quando raggiunge il lato alto da una spinta alla ruota che la fa accelerare.

 

 

Salita lunga al 7% medio... lo Stelvio da Bormio.

Al Mapei Day il primo ha fatto 19 di media in BDC... sei sicuro di poter fare un tempo simile in fissa? Il decimo su 650 ha fatto 18 e moneta e parliamo di scalatori amatori agonisti permettimi di dubitare che tu possa andargli vicino... poi tutto può essere... ma permettimi di dubitare...

 

L'effetto volano c'è in pianura a velocità elevate è quello che ti alza dalla sella se non sei buono a pedalare rotondo ma in salita se non spingi per mezza pedalata la bici si ferma senza nemmeno mezzo skid, si ferma e basta.

Modificato da Dens (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@MrHarp ovvio che non si sta parlando di distanze chilometriche nemmeno vicine a quelle di un tour professionistico e non si parla di cadenze di 90-100rpm.

Tutti quelli di questo forum con cui ho pedalato tengono cadenze nell'ordine dei 55-60rpm.

Le cose sono due:ho conosciuto solo dei mostri oppure è una cosa normalissima.

Che poi ce l'avete tutti con sto 53, ma facendo due calcoli veloci è come un 48/17 che il 90% del forum ha.Anzi, leggermente piu morbido.

@Dens non mi sembra di aver parlato di salite lunghe al 7% medio.Ho parlato di salite normali, a volte anche di 10-15km o poco piu, con una pendenza che può variare dal 4 al 7, magari qualche piccolo strappo al 10.Mi pare ben diverso.

Non mi sembra di parlare di cose assurde.Sui percorsi che faccio io vado piu forte in fissa.Cazzata? Bhe guarda il mio Strava, non so che dirti.

Modificato da simosurfer (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@BobsHaero visto che si parla di prof, piu o meno è quella la velocità che tengono in salita.Perciò se non salgono con un rapporto equivalente al 53/19 avranno uno o due denti di scarto al massimo, ma siamo li.Ma poi scusa, non eri il primo a dire che con la fissa fai delle salite che in bdc non riusciresti?@LupinRS giusto per capire, te la sei mai fatta una scalata semiseria in fissa? Perche io sto parlando dopo aver provato, sia con una bici che con l'altra, tu che mi dici che al 7% è gia un miracolo se non metti il piede per terra mi sa che di prove ne hai fatte ben poche.

Scalata semiseria in fissa mai....

Ma ho una vaga idea riguardo i rapporti che riesco a spingere su salite al 7%.

Di certo non uso un 53/19...ma tu con che cadenza sali?

Con la bdc nemmeno io uso il 53/19 , per questo ti invito a provare per capire la differenza.

Sicuro non salgo ai 30rpm , che sarebbero 10km/h , ma proprio non mi è mai capitato.Sto sempre sui 20km/h o poco meno.

Un vantaggio fisico c'è , l'inerzia data dalla rotazione delle ruote che viene trasmessa alle pedivelle (effetto volano?Bho qualcuno più ferrato in fisica venga in soccorso).Poi non riesco a capire come facciate a non percepire nessuna differenza dal tirare su la pedivella (bdc) all'avere la pedivella che sale da sola:è come pensare di mettere una ruota con un peso da un lato (il vostro corpo),che quando raggiunge il lato alto da una spinta alla ruota che la fa accelerare.

Salita lunga al 7% medio... lo Stelvio.

Al Mapei Day il primo ha fatto 19 di media in BDC... sei sicuro di poter fare un tempo simile in fissa? Il decimo su 650 ha fatto 18 e moneta e parliamo di scalatori amatori agonisti permettimi di dubitare che tu possa andargli vicino... poi tutto può essere... ma permettimi di dubitare...1330vam... Alla faccia dell'amatore!

Modificato da dariota (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@simosurfer aah ok stai parlando di salite sui 10 km con pendenza MEDIA attorno al 3-4%, quelle che in BDC si fanno con il "padellone" e allora spiegami cosa cambia tra farla in fissa con un rapporto medio e farla in BDC con un rapporto medio dai retta a un pirla la prossima volta in BDC non mettere il 39 e vedrai che sali come in fissa.

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

@simosurfer aah ok stai parlando di salite sui 10 km con pendenza MEDIA attorno al 3-4%, quelle che in BDC si fanno con il "padellone" e allora spiegami cosa cambia tra farla in fissa con un rapporto medio e farla in BDC con un rapporto medio dai retta a un pirla la prossima volta in BDC non mettere il 39 e vedrai che sali come in fissa.

Ripeto, come ho fatto dall'inizio dei miei interventi: non so il motivo, sono incapace io probabilmente, ma a parità di rapporto e di percorso salgo meglio con la fissa.Ci ho provato a mettere lo stessp rapporto, ma nulla.Come ho gia spiegato sento come il vuoto sotto i piedi in bdc non avendo la pedivella che gira da sola e fatico molto di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cazzarola, io fossi nel visconte mi/vi sarei/avrei già sparato. Il più grande OT e FLAME che mi sia capitato di leggere qua nel forum.

Mo' dico la mia: anche io quando sono andato per la prima volta in fissa, sono stato male, non poter girare a vuoto mi dava fastidio, specie nelle ripartenze, dove magari in fissa l'arrivo, appunto, con la posizione del piede svantaggiata.

Detto ciò, secondo me bisogna solo ri abituarsi, magari presta più attenzione alla sicurezza, prima, che a tutte quelle menate del gesto tecnico ecc.. Ecc.., robe giustissime ma che al momento non DOVREBBERO interessare. Poi, quando ti sentirai sicuro, passa al livello successivo.

Daje Visco' che semo tutti con te

Modificato da OmarRIMP (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oh non vorrà dire nulla, però ho guardato il tuo strava, in uno dei pochi giri dove non c'è scritto "track bike:", quindi presumo fossi in bdc, hai fatto un sacco di PR in salita. @simosurfer

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .