Vai al contenuto

Sprint per il Vigorelli!


Dane
 Share

Recommended Posts

Non entro nel merito di "cosa" sia un vero ciclista o meno, però se una struttura simile fosse utilizzata prevalentemente da amatori (a tutti i livelli, dall'agonista che fa gare amatoriali a chi lo usa per location da instagram e basta) sarebbe uno spreco mostruoso, anche di tutti gli sforzi fatti dal comitato finora. Penso e credo che concordiate anche voi che principalmente vada sfruttato per sviluppare e diffondere (o far rinascere) la specialità e quindi tutti i settori giovanili e oltre, e questo può farlo solo la federazione, con buona pace di tutti i "finti" ciclisti. Parlo anche contro il mio interesse, dato che da casa mia sono meno di 5 minuti, ma credo (e spero) che agli amatori siano riservati spazi molto limitati (es. 2 ore 2-3 sere a settimana) e per il resto la pista venga calcata da ruote molto più "degne". 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, metamatic ha scritto:

Non entro nel merito di "cosa" sia un vero ciclista o meno, però se una struttura simile fosse utilizzata prevalentemente da amatori (a tutti i livelli, dall'agonista che fa gare amatoriali a chi lo usa per location da instagram e basta) sarebbe uno spreco mostruoso, anche di tutti gli sforzi fatti dal comitato finora. Penso e credo che concordiate anche voi che principalmente vada sfruttato per sviluppare e diffondere (o far rinascere) la specialità e quindi tutti i settori giovanili e oltre, e questo può farlo solo la federazione, con buona pace di tutti i "finti" ciclisti. Parlo anche contro il mio interesse, dato che da casa mia sono meno di 5 minuti, ma credo (e spero) che agli amatori siano riservati spazi molto limitati (es. 2 ore 2-3 sere a settimana) e per il resto la pista venga calcata da ruote molto più "degne". 

 

a montichiari fanno convivere benissimo attività agonistiche, giovanili ed amatoriali quindi non vedo in quello un problema reale...

 

Conta che Ganna campione del mondo nell'iseguimento individuale è letteralmente figlio di montichiari

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, riky76 ha scritto:

a montichiari fanno convivere benissimo attività agonistiche, giovanili ed amatoriali quindi non vedo in quello un problema reale...

 

Conta che Ganna campione del mondo nell'iseguimento individuale è letteralmente figlio di montichiari

E' esattamente il tipo di gestione che intendevo, con possibili (e spero probabili) prossimi campioni figli del Vigorelli ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
16 minuti fa, metamatic ha scritto:

Non entro nel merito di "cosa" sia un vero ciclista o meno, però se una struttura simile fosse utilizzata prevalentemente da amatori (a tutti i livelli, dall'agonista che fa gare amatoriali a chi lo usa per location da instagram e basta) sarebbe uno spreco mostruoso, anche di tutti gli sforzi fatti dal comitato finora. Penso e credo che concordiate anche voi che principalmente vada sfruttato per sviluppare e diffondere (o far rinascere) la specialità e quindi tutti i settori giovanili e oltre, e questo può farlo solo la federazione, con buona pace di tutti i "finti" ciclisti. Parlo anche contro il mio interesse, dato che da casa mia sono meno di 5 minuti, ma credo (e spero) che agli amatori siano riservati spazi molto limitati (es. 2 ore 2-3 sere a settimana) e per il resto la pista venga calcata da ruote molto più "degne". 

 

Una cosa non esclude l'altra, i discorsi sono diversi e bisogna far chiarezza su alcuni punti:

1) C'è una questione morale: sono in tanti a non aver fatto un cazzo per salvare il Vigorelli e adesso cercano di metterci le mani sopra. Sinceramente sta cosa fa incazzare: se ci tenevano perchè non si sono sbattuti e non hanno aiutato il Comitato Velodromo Vigorelli?!

2) La distinzione tra amatori e ruote degne fa ridere, il ciclismo oggi vive degli amatori perchè a differenza dei professionisti i soldi ce li mettono e non li chiedono (è il motivo per cui ci si lamenta che escono sempre più gare amatoriali e meno professionistiche, vedi la Gran Fondo di Roma al posto del Giro del Lazio, quando basterebbe vincolare le due cose...), quindi continuare a snobbare gli amatori crea problemi di cassetta al ciclismo italiano, che infatti ha le pezze al culo: ce lo ricordiamo che la Federazione cercò lo sponsor per la nazionale METTENDO UN POST SU FACEBOOK?!

3) Gli amatori creano gli appassionati, in due modi: a) praticando diventi spettatore e fruitore dello sport professionistico, come cazzo puoi sperare di portar pubblico ad una disciplina se la tieni confinata nella nicchia?!...

b) l'amatore è colui che trasmette la passione ai figli, ai nipoti, ai conoscenti, etc. In questo modo allarghi il bacino d'utenza ed aumenti lo scouting: i risultati su pista italiani sono direttamente proporzionali alla pratica della disciplina, siamo andati alle ultime Olimpiadi con 1 solo atleta nella nazionale (però con un codazzo infinito di dirigenti, poltronati, imbucati, amanti impelliciate ed amanti delle amanti varie che non ti dico...).

4) Tra quelli che hanno remato contro al Vigorelli perchè avevano interessi contrari ci sono i primi che adesso cercano di prenderselo. Delle due l'una: o ci hanno ripensato perchè ci vedono un modo per portare avanti i propri interessi di bottega oppure non essendo riusciti ad ucciderlo preferiscono averlo in mano per poterne avere il controllo (non esattamente le eprosne più degne di fiducia, sinceramente...). Non a caso i nomi che girano nei vari consorzi e consigli d'amministrazione son sempre quelli, ma vi pare normale?!

5) Il futuro di un impianto come questo passa inevitabilmente per la strada della multidisciplinarietà: ciclismo come football americano, rugby giovanile, eventi, varie&eventuali, etc. Quindi chi se ne prende carico deve aver la capacità e la lungimiranza di ragionare a 360° e di far convenire le varie anime fruitrici. Casualmente chi sgomita di più al momento sono porprio quelli che hanno dimostrato di essere fallimentari sotto questo profilo.

 

Modificato da Dane (visualizza cornologia modifica)
  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, e comunque anche il " questo può farlo solo la federazione" è falso: non è che le medaglie del nuoto discendono solo da Federnuoto, visto che la metà dei medagliati è gente mediamente che ha cominciato a far nuoto da bambino per motivi di salute....

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Che la federazione non lavori bene non ci piove, così come sul fatto che non lavori sugli amatori: la presenza stessa di quattro-cinque enti amatoriali (a uno dei quali sono affiliato) al di fuori della FCI ne è la prova. Alcune delle problematiche di cui parli sono quindi a monte della gestione dell'impianto. Io volevo riferirmi unicamente al fatto che destinarlo principalmente ad appassionati, con tutti i meriti totali che possano avere circa la rinascita e la salvaguardia dell'impianto non sarebbe un impiego proficuo, senza riferimento ad ambito economico ovviamente. E' chiaro che i due aspetti possono convivere, ma almeno in uno deve esserci necessariamente il coinvolgimento della FCI, o almeno a me alternative non vengono in mente, senza entrare nel merito di tutte le dinamiche che non conosco. 

    

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, metamatic ha scritto:

Che la federazione non lavori bene non ci piove, così come sul fatto che non lavori sugli amatori: la presenza stessa di quattro-cinque enti amatoriali (a uno dei quali sono affiliato) al di fuori della FCI ne è la prova. Alcune delle problematiche di cui parli sono quindi a monte della gestione dell'impianto. Io volevo riferirmi unicamente al fatto che destinarlo principalmente ad appassionati, con tutti i meriti totali che possano avere circa la rinascita e la salvaguardia dell'impianto non sarebbe un impiego proficuo, senza riferimento ad ambito economico ovviamente. E' chiaro che i due aspetti possono convivere, ma almeno in uno deve esserci necessariamente il coinvolgimento della FCI, o almeno a me alternative non vengono in mente, senza entrare nel merito di tutte le dinamiche che non conosco. 

    

Mah, a parte il fatto che sinceramente mi verrebbe da dire provocatoriamente "se la Federazione se n'è sempre sbattuta del Vigo raccontando come scusa la balla che la pista non era omologabile e regolamentare, adesso per coerenza ne deve star fuori", per il resto nessuno ha mai pensato neppure per un solo momento che il Vigorelli debba essere destinato solo alla pratica amatoriale, anzi!

Come ho detto la multisciplinarietà è l'unica via, per il resto il Vigo deve divenire un vero e proprio hub ciclistico a 360 gradi. Quello che io dico è che la Federazione non è in grado da sola di garantirlo (ma ve l'immaginate la Federazione che ospita al Vigo il campionato dei Messengers?! Ancora pensano che le Criterium siano corse da hypsters cannaioli, figurati...) e che l'attività giovanile non è per forza garantita dalla Federazione (mica siam diventati campioni del mondo di calcio grazie alla Federazione, quella si limita a convocare i giocatori quando son già formati. Il bacino d'utenza è sempre stato fornito da oratori e vivai, da quando le scuole calcio federali li hanno sostituiti ci ritroviamo con brocchi in difesa che non san marcare e scarponi in attacco incapaci di un cross. E nel ciclismo non è molto diverso...).

 

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Dane ha scritto:

Mah, a parte il fatto che sinceramente mi verrebbe da dire provocatoriamente "se la Federazione se n'è sempre sbattuta del Vigo raccontando come scusa la balla che la pista non era omologabile e regolamentare, adesso per coerenza ne deve star fuori", per il resto nessuno ha mai pensato neppure per un solo momento che il Vigorelli debba essere destinato solo alla pratica amatoriale, anzi!

Come ho detto la multisciplinarietà è l'unica via, per il resto il Vigo deve divenire un vero e proprio hub ciclistico a 360 gradi. Quello che io dico è che la Federazione non è in grado da sola di garantirlo (ma ve l'immaginate la Federazione che ospita al Vigo il campionato dei Messengers?! Ancora pensano che le Criterium siano corse da hypsters cannaioli, figurati...) e che l'attività giovanile non è per forza garantita dalla Federazione (mica siam diventati campioni del mondo di calcio grazie alla Federazione, quella si limita a convocare i giocatori quando son già formati. Il bacino d'utenza è sempre stato fornito da oratori e vivai, da quando le scuole calcio federali li hanno sostituiti ci ritroviamo con brocchi in difesa che non san marcare e scarponi in attacco incapaci di un cross. E nel ciclismo non è molto diverso...).

 

ecco, a me un'idea del genere fa rabbrividire, quindi è chiaro che abbiamo visioni e opinioni davvero agli opposti :) (niente di male in questo ovviamente). 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Dane ha scritto:

Ancora pensano che le Criterium siano corse da hypsters cannaioli, figurati...) .

 

credo che la definizione "fattoni" (cit.) sia più corretta ;-)

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, metamatic ha scritto:

ecco, a me un'idea del genere fa rabbrividire, quindi è chiaro che abbiamo visioni e opinioni davvero agli opposti :) (niente di male in questo ovviamente). 

 

Niente di male, ma ho sparato un esempio a caso per dire che un impianto per sostenersi ha bisogno di promozione e di attività a 360°, e questo non può essere garantito da chi non vede al di là del proprio naso.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, metamatic ha scritto:

ecco, a me un'idea del genere fa rabbrividire, quindi è chiaro che abbiamo visioni e opinioni davvero agli opposti :) (niente di male in questo ovviamente). 

 

 

In questo momento, manco_travaglio ha scritto:

credo che la definizione "fattoni" (cit.) sia più corretta ;-)

 

In questo momento, Dane ha scritto:

Niente di male, ma ho sparato un esempio a caso per dire che un impianto per sostenersi ha bisogno di promozione e di attività a 360°, e questo non può essere garantito da chi non vede al di là del proprio naso.

ai mondiali messenger di Varsavia (quelli disputati sotto  i portici come spero tutti voi ricordate...) c'era la giornata al velodromo, indoor, e andò tutto alla grande

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, riky76 ha scritto:

 

 

ai mondiali messenger di Varsavia (quelli disputati sotto  i portici come spero tutti voi ricordate...) c'era la giornata al velodromo, indoor, e andò tutto alla grande

Ma infatti, bisogna uscire dalla nicchia e smettere di ragionare mettendo paletti come quelli che non sanno che chi corre le criterium corre anche le gare federali in pista.
C'è e ci deve essere spazio per tutto, altrimenti si fallisce come le altre volte, c'è una storia che parla chiaro.

Le Federazioni storicamente NON gestiscono impianti tranne casi eccezionali (tipo i centri federali: Coverciano per il calcio, Formia per l'Atletica, etc...), e quando lo fanno lo fanno malissimo, con spreco di denaro pubblico e clientelismi assortiti.

Le Federazioni fanno calendari di gara, selezioni nazionali, etc. Punto.

Non hanno nemmeno le persone capaci di cercare gli sponsor, sono abituate a gestire soldi pubblici e quando non ci sono smettono di lavorare, vivono della routine e non sanno organizzare eventi.

Oltre a litigare continuamente tra federazioni, e ricordiamoci che al Vigo ci sono almeno 3 sport....

L'impianto deve avere il giusto spazio per l'attività federale ma non può esaurirsi tutto lì, altrimenti soccombe di nuovo.

Oh, basta guardarsi in giro per l'Italia, non è che manchino gli esempi, eh?!...

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, metamatic ha scritto:

ecco, a me un'idea del genere fa rabbrividire, quindi è chiaro che abbiamo visioni e opinioni davvero agli opposti :) (niente di male in questo ovviamente). 

 

Perché dovrebbe farti rabbrividire?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

presto fornitemi un adesivo con scritto ciclista vero™

ciclista vero is the new streetcred

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

  • ciaba unpinned this topic

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .