Vai al contenuto

Del vero motivo per cui si va in fissa.


Davey Monkey
 Share

Recommended Posts

Ma anche in questo bel post si deve arrivare a parlare di freno sì e freno no?
chi con il freno davanti si impunta.....che imparasse a frenare o che usasse copertoncini e freni migliori

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

 

Si, però non mi sembra di dire una stronzata affermando che a parità di frenata ho piu stabilità con la frenata al posteriore, no?

A parità di frenata chiaramente hai più stabilità con la posteriore. Ma in termini di arresto non c'è storia. È come con le moto, freno davanti rallenti, freno posteriore imposti o correggi. Te ne accorgi bene in bdc se fai discesa. Il freno lo puoi cmq regolare se hai paura di ribaltare. Sono d'accordo, ma io non sto dicendo che per QUALSIASI frenata con l'anteriore si inchioda eh! Nella MIA bici li tengo tutti e due perché IO mi ribalterei, diciamo che è una sorta di incapacità personale; inoltre mi da anche una sicurezza psicologica: posso pedalare piu forte, rimanendo sempre vigile, ma consapevole di avere una risorsa in piu per fermarmi (stesso motivo per cui ho il fisso e non il libero). Poi c'è chi invece toglie i freni proprio per avere quella sensazione di insicurezza che ti rende piu vigile etc., ma non è il mio scopo andando in bici. Il mio obbiettivo è andare dal punto A al punto B nel tempo minore possibile e integro: se i freni mi aiutano psicologicamente a pedalare piu forte e mi danno anche la possibilità di fermarmi prima in caso di emergenza li tengo su. Non voglio dire che la mia sia una verità assoluta, ognuno pedala per e con un motivo diverso, questo è il mio. ... per frenare forte si usa SOLO l'anteriore...il posteriore è per correggere... Io però non capisco una cosa allora; chi va "brakeless" come fa? Nel fatidico caso della portiera aperta all'ultimo secondo ci lascia i denti, se la sola ruota posteriore serve a correggere.

Lo scatto fisso non è come avere un solo freno al posteriore,è ben diverso...con una single speed e un freno posteriore non hai la prontezza,la sensibilità, la coordinazione,il controllo,la potenza frenante che hai con una scatto fisso brakeless...non è mica un contropedale

 

 

ma che poi.... correggimi se sbaglio (ed essendo alle prime armi non lo escludo), ma brakeless, non significa skiddare a ogni ostacolo o portiera aperta in faccia, obbligatoriamente fare slalom tra macchine che vanno a 80kmh (poi magari c'e' chi lo fa e tanto di cappello, io che voglio riportar la pelle a casa e solo divertirmi un po non lo faccio), ma significa controllare a ogni giro di pedale o quasi la potenza... questo ti permette, a semaforo rosso, di poter o valutare un altro persorso al volo, o iniziare a pedalare "negativamente" per far si' di arrivare al semaforo lentamente....

 

o no?

 

Poi per carita', se stai scannando a 30kmh in citta', nel traffico, tra rotaie, semafori e pedoni (e gia' e' un  e ti apre uno la portiera, con o senza freni, se non ti da almeno un metro o due, la portiera in faccia la prendi comunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

@ilbagatta compra un ciclocomputer che funzioni oppure cambia rapporto...a 20km/h ci vai con la graziella andando tranquillo senza sudare...ora non so che gamba hai,magari non sei particolarmente allenato, ma che vai a 20km/h quando vuoi andare forte e non ti importa di sudare mi sembra un po strano,un po tanto strano...anzi impossibile...se mi faccio una corsetta ti supero...infatti 30km/h non vuol dire scannare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi però non mi torna il discorso di quelli che sostengono che la minor manutenzione è una cazzata....

Sia relativamente ai tempi...sia ai costi

Mah... come tempi di manutenzione dei freni non mi sembra che siano esagerati. Poi per il costo secondo me bisogna distinguere tra quanto costa comprarli e quanto costa mantenerli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche in questo bel post si deve arrivare a parlare di freno sì e freno no?

chi con il freno davanti si impunta.....che imparasse a frenare o che usasse copertoncini e freni migliori

Capisco i freni migliori (per me i freni funzionano quando sono in grado di bloccare la ruota, comunque non è importante...) ma i copertoncini? Come faccio a inchiodare con copertoncini scadenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

(per me i freni funzionano quando sono in grado di bloccare la ruota, comunque non è importante...)

Emh ecco no....

Se mo è ovvio che tu vada incotro alla morte a ogni pinzata!

Il freno dev'essere ben modulabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

@ilbagatta compra un ciclocomputer che funzioni oppure cambia rapporto...a 20km/h ci vai con la graziella andando tranquillo senza sudare...ora non so che gamba hai,magari non sei particolarmente allenato, ma che vai a 20km/h quando vuoi andare forte e non ti importa di sudare mi sembra un po strano,un po tanto strano...anzi impossibile...se mi faccio una corsetta ti supero...infatti 30km/h non vuol dire scannare...

 

haha, allora devo comprarmi il ciclocomputer.... mi baso sui dati di runtastic, ho visto che piu' di 27 non ho raggiunto, ma e' anche vero che ho un 42 davanti, consigliato xke per iniziare dicevano fosse un po meglio sia per andare avanti, sia per rallentare/frenare, ma in effetti mi rendo conto che e' un continuo pedalare.... forse e' quello che mi fa sudare per soli 3.5km

 

Comunque si, e' tipo 3 anni che non faccio nu cazz.... pochissssssimo allenamento direi

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma anche in questo bel post si deve arrivare a parlare di freno sì e freno no?

chi con il freno davanti si impunta.....che imparasse a frenare o che usasse copertoncini e freni migliori

Capisco i freni migliori (per me i freni funzionano quando sono in grado di bloccare la ruota, comunque non è importante...) ma i copertoncini? Come faccio a inchiodare con copertoncini scadenti?

 

Tutti i freni sono in grado di inchiodare la ruota. Non tutti arrivano gradualmente al bloccaggio permettendoti di dosare la frenata.

Se usi un copertoncino di merda con poca aderenza il freno inchioda prima...non è un concetto troppo difficile da capire

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi però non mi torna il discorso di quelli che sostengono che la minor manutenzione è una cazzata....

Sia relativamente ai tempi...sia ai costi

Mah... come tempi di manutenzione dei freni non mi sembra che siano esagerati. Poi per il costo secondo me bisogna distinguere tra quanto costa comprarli e quanto costa mantenerli. Non parlo solo dei freni.

Parlo soprattutto della trasmissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok dai, torniamo OT altrimenti mi tocca cambiare il titolo della discussione in "Freni si, freni no, forse uno ma anche due". :)

 

Io è da domenica che non salgo sulla fissa e devo dire che già sento l'astinenza, spero solo non sia una passione passeggera perché ho intenzione di adottare la bici come palestra per il mio fisico ormai non più tanto giovane e agile.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

@ilbagatta compra un ciclocomputer che funzioni oppure cambia rapporto...a 20km/h ci vai con la graziella andando tranquillo senza sudare...ora non so che gamba hai,magari non sei particolarmente allenato, ma che vai a 20km/h quando vuoi andare forte e non ti importa di sudare mi sembra un po strano,un po tanto strano...anzi impossibile...se mi faccio una corsetta ti supero...infatti 30km/h non vuol dire scannare...

 

haha, allora devo comprarmi il ciclocomputer.... mi baso sui dati di runtastic, ho visto che piu' di 27 non ho raggiunto, ma e' anche vero che ho un 42 davanti, consigliato xke per iniziare dicevano fosse un po meglio sia per andare avanti, sia per rallentare/frenare, ma in effetti mi rendo conto che e' un continuo pedalare.... forse e' quello che mi fa sudare per soli 3.5km

 

Comunque si, e' tipo 3 anni che non faccio nu cazz.... pochissssssimo allenamento direi

 

Corona 42...che pignone monti?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Corona 42...che pignone monti?!

Pvt, cosi nn sporchiamo la disxussione che in effetti è proprio piacevole e deve rimaner tale...

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

A me ritirarono la patente e avevo bisogno di un mezzo valido, quindi iniziai a cercare bici da corsa e simili, scoperte le bici fisse nacque il forum, lurcai 4-5 mesi, mi iscrissi montai la bici e poi non sono riuscito a smettere perchè mi sono infognato fino al collo con sta roba. Non è una questione di fissa o meno per me, più che altro di bici, i vantaggi sono enormi sotto tutti i punti di vista, esercizio fisico, risparmio economico, possibilità di bere senza sentirsi dei criminali, comunità, amici ed eventi, bho vissuto a pieno il forum mi ha dato non pochi amici da tutta Italia oltre che fatto fare esperienze non comuni insieme ai suddetti. Non tutti lo capiscono e non tutti quassopra vivono quello che è la moda della fissa. Se ci riflettiamo un secondo a livello sociale, si è creato qualcosa di bello, importante e ramificato lungo tutto la nazione. (se devo dormire in una città a caso, è ovvio che chieda a qualcuno del posto qui sul forum perchè mi fido e non ho ancora mai incontrato gente di merda, si autoescluderebbe) Per questo vanno senz' altro ringraziati Richard e Ciaba che con la loro politica dell' autogestione hanno fatto crescere questa piattaforma assecondando il movimento senza porre limiti. Poi io dal punto di vista tecnico Ciaba lo stimo, il forum è perfetto, forse uno dei migliori siti di contenuti del mondo. Se cerchi banana su google esce FF. Stamattina su Repubblica c' è una gallery sulla RHC, non credo che senza di noi se ne sarebbe accorto qualcuno. Di cose ne avrei un miliardo e mezzo da dire ma non sono solo relative allo scatto fisso, alle volte sogno ruote libere.

 

P.S. A volte sembro stronzo o rispondo male solo perchè ho paura che si corrompa quanto di buono è stato fatto negli anni. Poi mi pento...

 

quoto tutto 

e aggiungo ho iniziato perché volevo una bici nuova le mtb mi avevano scassato il cazzo, ne ho provata una ed è stato prima odio (ero sbronzo la fissa mi sembrava un marchingegno infernale) poi amore  amorissimo. quello che ancora mi spinge ad andarci oltre ai già citati motivi dati da gallistor, è che è troppo bello fare le curve in fissa, quando sei in presa bassa, che imposti bene la curva e continui a pedalare e ti senti che puoi farla a cannone boh è qualcosa di spettacolare, anche quel brividino che ti da la sensazione del tocco o non tocco con il pedale è stupenda

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché vado in fissa?

Io non vado in fissa... capito? Non vado in fissa!

Ma guarda te, cose da pazzi... fatemi tornare al mio romanzo

 

 

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

(per me i freni funzionano quando sono in grado di bloccare la ruota, comunque non è importante...)

Emh ecco no....

Se mo è ovvio che tu vada incotro alla morte a ogni pinzata!

Il freno dev'essere ben modulabile...

Su quello non ci piove, prima qualcuno aveva detto che i freni corsa non inchiodano mai e beh, i miei invece lo fanno (con una pinzata energica). Inoltre io mi restringo al campo di un caso di EMERGENZA, sono d'accordo anche io che per pedalare normalmente ti puoi fermare benissimo anche solo con l'anteriore in maniera comoda e graduale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .