Vai al contenuto

Perchè si è rotto il cerchio


dabrain
 Share

Recommended Posts

Per i raggi sono sicuro, ma forse anche per i cerchi, esistono le tabelle con le tensioni massime applicabili. Se vuoi farlo bene, il meccanico non è un lavoro che si inventa, bisogna studiare e avere gli strumenti giusti.

 

quoto alla grande, ma neppure trovare un buon meccanico è così facile... forse è più semplice se mi metto a studiare io 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

in tanti anni non mi sono mai messo a sistemare le ruote, ho fatto di tutto un pò (anche per necessità, visto che sulle mtb, specialmente sulle forcelle c'era poca gente davvero competente) ma sistemare una ruota storta non è mica così facile, la via più breve è tirare tirare tirare fino a che il cerchio non è dritto, poi, se non sei capace il risultato è che il cerchio cede come è successo a te e anche a me (per carità, a me fregava poco di quella ruota, era diventato il set di scorta, però guarda caso ha ceduto dopo che il cerchio era stato "centrato" nuovamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal mio ciclista ho visto un cerchio di alluminio vistosamente sbandierato lateralmente, dopo una caduta.

Il ciclista ha smollato tutti i raggi e messo il cerchio in una specie di morsa/dima, e pian piano girando e spingendo l`ha riportato ad uno sbandieramento accettabile, poi lo finito di centrare stringendo di nuovo tutti i raggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ed ha fatto bene... invece c'è chi si limita a tirare solo i raggi... il cerchio si raddrizza, poi magari dopo due giorni cede come in questo caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

esattamente quello che è successo, il (sedicente) meccanico in un paio di minuti ha tirato dei raggi fino a raddrizzare il cerchio... tempo un paio di mesi ed il cerchio è nella situazione delle foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .